Il Ritratto Fotografico: Corso Monotematico

Fotograficamenteonline
A Roma

315 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si prefigge come scopo il riuscire a comprendere e gestire le dinamiche inerenti la fotografia di ritratto, sia per scopo personale che con finalitá di attivitá professionale.
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque abbia passione per la fotografia e interesse per il ritratto fotografico. Non ci sono limiti di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via ramiro fabiani 13, 00158, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' necessaria una minima conoscenza di base della fotografia.

Programma

E’ un Corso intensivo che affronta esclusivamente il tema del ritratto.
Studieremo gli aspetti tecnici, le luci, la gestione del modello, il fondale, le pose ecc. Realizzeremo immagini che valuteremo e commenteremo insieme per poi tornare a scattare... così da aggiustare il tiro e giungere a fine Corso non solo avendo imparato qualcosa.. ma anche con dei risultati concreti e tangibili!
Avremo delle lezioni teoriche di 3 ore ciascuna (5 per quella iniziale) intervallate da sessioni di shooting in e out door: infatti realizzeremo immagini sia in esterni all’aperto, aiutandoci con pannelli per schiarire o ombreggiare i soggetti, sia in un vero studio fotografico, attrezzato con luci flash professionali, banks e modellatori di luce, ecc. Le sessioni in studio avranno la durata di 9 ore così da consentire a tutti i partecipanti di disporre dello studio individualmente per un tempo realmente consono alla realizzazione di immagini finite: a turno, ogni partecipante sarà “fotografo”... invece di accalcarci a scattare tutti insieme come succede nella maggior parte dei corsi di questo tipo, uno alla volta si sarà “padroni della situazione”: un allievo sarà il fotografo e gli altri saranno gli assistenti... come avviene sui veri set professionali. Sempre ovviamente con la supervisione e l’instradamento del Docente.
Avremo così modo di realizzare delle immagini con strumenti altrimenti non disponibili e di affinare sensibilità e capacità su questo specifico tema.
Il Corso dura 60 ore complessive articolate in 9 incontri (5 lezioni teoriche in aula e 4 sessioni di shooting all’aperto e in studio fotografico professionale) che si terranno di sabato (così da consentire la partecipazione anche a quanti abbiano vincoli lavorativi).
A fine anno gli allievi potranno partecipare ad una mostra* esponendo le immagini migliori.

PROGRAMMA
1- Teoria. 10:00 - 15:30 (13:00-14:00 pausa pranzo); in aula. Sabato 19 Gennaio 2008.
Presentazione, presentazione del Corso, esame degli schemi di luce fondamentali, fondamenti di gestione del modello, introduzione alle attrezzature da Studio.
2- Pratica. 9:00 - 19:00; in Studio
Verifica degli schemi di luce con l'ausilio di fotocamera digitale professionale, shooting degli allievi.
3- Teoria. 10:00 - 13:00; in aula
Verifica delle immagini prodotte, preparazione allo shooting successivo.
4- Pratica. 9:00 - 19:00; in Studio
Shooting degli allievi, eventualmente con controllo preventivo dell'impostazione del set con l'aiuto di fotocamera digitale professionale.
5- Teoria. 10:00 - 13:00; in aula
Verifica delle immagini prodotte, preparazione allo shooting successivo.
6- Pratica. 9:00 - 18:00; in esterni (parco, villa, piazza o altra situazione "appartata")
Esame degli strumenti e delle tecniche per schiarire e ombreggiare il soggetto, verifica tramite fotocamera digitale professionale, shooting degli allievi.
7- Teoria. 10:00 - 13:00; in aula
Verifica delle immagini prodotte, preparazione allo shooting successivo.
8- Pratica. 9:00 - 18:00; in esterni (strada, piazza, monumento o altra situazione "tra la gente")
Shooting degli allievi, eventualmente con controllo preventivo dell'impostazione con l'aiuto di fotocamera digitale professionale.
9- Teoria. 10:00 - 15:30 (13:00-14:00 pausa pranzo); in aula
Verifica delle immagini prodotte, verifica e valutazione finale delle fotografie realizzate.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto