Il ritratto in studio

Feedback Video Produzioni
A Ferrara

75 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Ferrara
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
  • Quando:
    30/11/2016
Descrizione

Cos’è un ritratto? Perché ci facciamo fotografare? Ed il fotografante, cosa vuole raccontare del soggetto fotografato? Quel quid che soltanto quella persona ha e che a volte – ci sembra – può essere catturato in un’istantanea? È necessario conoscere il soggetto per farne un ritratto? Se così fosse non potrebbero essere considerate tali la maggior parte delle fotografie di molti professionisti che, per ritrarre attori, cantanti o politici, a volte hanno soltanto qualche decina di minuti…
Insomma – citando la vecchia leggenda sugli Indiani d’America – “se mi fotografi, mi rubi l’anima”? Secondo il fotografo Efrem Raimondi un’anima c’è eccome, soltanto che è quella di un altro: è quella di chi esegue la foto. Il ritrattista italiano sostiene che “un fotografo non fa altro che raccontare la propria storia: in questo senso, ogni soggetto è un pretesto, anche col ritratto; soprattutto col ritratto, che non restituisce la persona davanti a te, ma restituisce la visione che tu hai di lei”. E spingendosi oltre arriva a chiedere dove risiede il ritratto? È necessario che il volto sia riconoscibile? Secondo lui la risposta è no, e ci crede a tal punto che arriva ad immortalare Philippe Starck, l’architetto, o Ibrahimović, il calciatore, senza mostrarne il viso. Quindi…? Quindi queste ed altre incredibili domande a cui non troverete risposta, tutte nel nostro corso! Ma nonostante ciò, a partire da alcune immagini realizzate da grandi maestri, ci sforzeremo di approfondire alcuni degli aspetti metodologici della rappresentazione della figura umana: vi sarà una definizione delle specificità del ritratto e la relativa analisi dei cliché, un dialogo sui contenuti di questo e su scelte tecniche quali la luce, le ottiche o il taglio, che partecipano alla cifra espressiva. Ah, sì, la luce: perché la pratica verrà effettuata su un set munito di mono torce flash e numerosi modificatori – i cosiddetti “light shaping tools” – come ombrelli, softbox, ecc

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 novembre 2016
Ferrara
Via Previati 18, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
il mercoledì sera, dalle 21.00 alle 23.00

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il modulo è aperto a tutti coloro abbiano una discreta conoscenza tecnica del mezzo fotografico e abbiano voglia di approfondire il tema del ritratto, nonché di sperimentare l’utilizzo della luce artificiale per portare il proprio linguaggio ad un livello superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ritratto fotografico
Studio fotografico
Editing Fotografico

Professori

Paolo Soriani
Paolo Soriani
Fotografo

Paolo Soriani, classe ’73, si avvicina alla fotografia in tarda età e da allora vi si dedica con crescente passione. Nella vita sogna di poter incontrare ed apprendere qualcosa da tre fotografi in particolare, e riesce a realizzare il suo sogno: Guido Harari durante il workshop “Il Ritratto come Incontro”, Paolo Verzone che lo incanta durante lo stage “Tecniche di Illuminazione applicate al Ritratto” tenutosi a Milano presso LINKE.lab, ed infine Efrem Raimondi che lo ispira con i suoi quesiti sull’essenza stessa della fotografia durante il workshop “La Sede del Ritratto"

Programma

Mercoledì 30 novembre - “Introduzione alla fotografia di ritratto”

Sabato 3 dicembre - “Primo laboratorio pratico – su set, con luce flash”

Mercoledì 7 dicembre - “Editing delle prime immagini realizzate e discussione ”

Mercoledì 14 dicembre - “Serata di approfondimento”

Sabato 17 dicembre - “Secondo laboratorio pratico – su set, con luce flash”

Mercoledì 21 dicembre – “Editing e discussione finale”

Ulteriori informazioni

4 lezioni di 2 ore a frequenza settimanale (il mercoledì dalle 21 alle 23)
2 uscite pratiche seguiti dai docenti (il sabato o la domenica da concordare)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto