Il Ruolo degli Insegnanti Nell’Insegnamento-Apprendimento Attivo

Associazione In-Con-Tra
In aula

2.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: sviluppare il senso di autoefficacia personale e collettiva in ambito educativo; riflettere sul proprio stile relazionale (soprattutto per quanto riguarda la relazione insegnante-alunno); migliorare lo scambio comunicativo insegnanti-alunni;apprendere nuove ed efficaci strategie educative e di insegnamento.
Rivolto a: minimo 8 ad un massimo di 20 insegnanti di ogni ordine e grado.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso avverrà nella scuola dove gli insegnanti lavorano ed il costo è complessivo per tutti i partecipanti comprese fotocopie e materiale finale

Programma

contenuti:

l’apprendimento come fenomeno sociale (la teoria sociocognitiva);
il senso di autoefficacia: quali competenze per lo sviluppo dell’efficacia personale e il raggiungimento del successo formativo;
imparare dall’esperienza: l’apprendimento attivo, illustrazione delle nuove
possibili strategie educative (la gestione partecipativa, cooperative learning, peer education, ecc..);
confronto con i metodi educativi e formativi tradizionali.

Metodologia
Il percorso di formazione proposto è strutturato per attivare un apprendimento complesso che comprenda e integri gli aspetti cognitivo, operativo e emotivo e richiede il coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti.

Strumenti:
Brainstorming, discussioni e lavori di gruppo, simulazioni, giochi di socializzazione, tecniche di ascolto attivo, tecniche di mediazione, tecniche di problem solving, lezioni didattiche, visione di un film sul tema e dibattito.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto