Il Ruolo degli Insegnanti Nell’Insegnamento-Apprendimento Attivo
Corso
In aula
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
15h
Obiettivo del corso: sviluppare il senso di autoefficacia personale e collettiva in ambito educativo; riflettere sul proprio stile relazionale (soprattutto per quanto riguarda la relazione insegnante-alunno); migliorare lo scambio comunicativo insegnanti-alunni;apprendere nuove ed efficaci strategie educative e di insegnamento. Rivolto a: minimo 8 ad un massimo di 20 insegnanti di ogni ordine e grado.
Profilo del corso
il corso avverrà nella scuola dove gli insegnanti lavorano ed il costo è complessivo per tutti i partecipanti comprese fotocopie e materiale finale
Opinioni
Programma
l’apprendimento come fenomeno sociale (la teoria sociocognitiva);
il senso di autoefficacia: quali competenze per lo sviluppo dell’efficacia personale e il raggiungimento del successo formativo;
imparare dall’esperienza: l’apprendimento attivo, illustrazione delle nuove
possibili strategie educative (la gestione partecipativa, cooperative learning, peer education, ecc..);
confronto con i metodi educativi e formativi tradizionali.
Metodologia
Il percorso di formazione proposto è strutturato per attivare un apprendimento complesso che comprenda e integri gli aspetti cognitivo, operativo e emotivo e richiede il coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti.
Strumenti:
Brainstorming, discussioni e lavori di gruppo, simulazioni, giochi di socializzazione, tecniche di ascolto attivo, tecniche di mediazione, tecniche di problem solving, lezioni didattiche, visione di un film sul tema e dibattito.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 20
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Ruolo degli Insegnanti Nell’Insegnamento-Apprendimento Attivo