Il Ruolo della Funzione Internal Audit Nel Sistema dei Controlli Interni in Materia di Antiriciclaggio

Associazione Italiana Internal Auditors
A Milano e Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via San Clemente, 1, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
via Antonio Salandra, 18, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Fornire un supporto teorico e pratico per gli operatori del sistema bancario in uno scenario in continua evoluzione
Particolare riferimento alla possibile imputazione ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 nonché il rischio reputazionale sotteso

Programma

/>
La disciplina in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, recepita con il D.Lgs. n. 231/2007 e successivi provvedimenti attuativi, assegna agli intermediari finanziari il ruolo di protagonisti nel “contrasto al riciclaggio”, determinando la necessità di dotarsi di un sistema di presidio dei rischi, organizzazione interna e vigilanza “on going”.

In questo contesto la funzione di Internal Audit che, in via “istituzionale”, assicura la regolarità dell’operatività e l’andamento dei rischi, nonché la funzionalità del complessivo sistema dei controlli, dà l’impulso al corretto funzionamento del processo “antiriciclaggio” adottando comportamenti attivi e responsabili, oltre a promuovere la sensibilità e la responsabilizzazione degli altri attori coinvolti.

Questo corso intende fornire un supporto sia teorico che pratico per gli operatori del sistema bancario in uno scenario in continua evoluzione dove il “rischio antiriciclaggio” è più che mai da annoverare tra i rischi “tipici” della banca, attesi i rischi legali e i relativi profili sanzionatori penali e amministrativi con particolare riferimento alla possibile imputazione ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, nonché il rischio reputazionale sotteso.

Internal Audit esperti del settore sottoporranno all’aula casi studio tratti dall’esperienza quotidiana su cui i partecipanti effettueranno esercitazioni collegiali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto