Punti per Graduatorie Docenti - Bonus Scuola

IL RUOLO DIRIGENZIALE: PROFILO MANAGERIALE E LEADERSHIP EDUCATIVA

OFFICINE_FORMAZIONE
Online

900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 3,5
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il centro di formazione BMASTER aggiorna la propria offerta formativa e pubblica su emagister.it il Master universitario di secondo livello in IL RUOLO DIRIGENZIALE: PROFILO MANAGERIALE
E LEADERSHIP EDUCATIVA. Si tratta di un Master universitario rivolto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di laurea quadriennale o specialistica. Il Master si svolgerà con modalità on-line e avrà durata di 1500 ore totali con date flessibili. Il corso è ufficialmente accreditato e agli alunni verranno riconosciuti 60 CFU e da 1 a 3.5 punti per le graduatorie.
Il Master è rivolto a futuri dirigenti scolastici o a dirigenti che desiderano specializzarsi e acquisire nuove competenze.
La modalità on-line permette la frequentazione del Master in orari e tempi personalizzati. Il Master include il materiale didattico e prevede la collaborazione con Università di prestigio

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il profilo professionale del Dirigente Scolastico si sta arricchendo di nuove funzioni ed altrettante nuove responsabilità. Questo è dovuto soprattutto ad una visione della Scuola da statica amministrazione a dinamica forza propulsiva del territorio del quale ne deve interpretare i bisogni e le richieste di formazione. La managerialità del Dirigente consiste nel saper gestire al meglio le competenze dei Docenti e del Personale ATA in funzione di una efficace risposta alla domanda di formazione dell’utenza. Ed in quest’ottica si può procedere ad una rinnovata lettura dei compiti dei Dirigenti Scolastici ed alla loro dimensione di leadership educativa rispondente alla “nuova“ Scuola. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che tale ruolo presenta una notevole complessità, delineato com’è tra responsabilità giuridico-amministrative, autonomia organizzativa ed una governance che deve tenere conto dei diversi soggetti con i quali deve relazionarsi ed il loro stato giuridico. Lo scopo del presente Master è quello di fornire ai frequentanti idonei strumenti formativi per comprendere la complessità della funzione dirigenziale nei suoi diversi aspetti alla luce delle recenti innovazioni normative e delle teorie sui modelli formativi del sistema scolastico.

· A chi è diretto?

Il Master è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:  Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);  Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;  Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è un titolo valutabile secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la Sua richiesta provvederemo a contattarla tramite e-mail e telefonicamente in modo da poterLe fornire maggiori delucidazioni sul master e sulle modalità di iscrizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione amministrativo-finanziaria
Gestione della sicurezza nella scuola
Le relazioni sindacali
La contrattazione d’istituto
La valutazione e l’autovalutazione d’Istituto

Professori

professionista con pluriennale esperienza
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico

Programma

Il Master sarà erogato in modalità e-learning.

  • Le tematiche affrontate nel master:
  • La funzione dirigenziale
  • Il sistema formativo italiano
  • Le competenze e le responsabilità del Dirigente Scolastico
  • Le competenze giuridico-amministrative del Dirigente Scolastico
  • L’autovalutazione dell’Istituto
  • Le reti di relazioni con i protagonisti del sistema-scuola: docenti, alunni, risorse territoriali

Ulteriori informazioni

Il master è ufficialmente accreditato e vengono riconosciuti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e da 1  a 3.5 punti per le graduatorie ( in base alla fascia di appartenenza) 
·          possibilità di frequenza in tempi e orari personalizzati 

·          materiale didattico incluso nel prezzo  
·          università di grande prestigio 

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto