Il Ruolo Intermedio
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Diretto a
Per aziende
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
32h
Obiettivo del corso: Questo corso serve per imparare ad affrontare nel modo migliore il ruolo di quadro o responsabile di settore allo stesso tempo leader e riferimento per diverse persone, ma anche a contatto con la direzione dell’impresa, assumendo una sorta di doppio ruolo e di trait d’union tra diversi livelli all’interno dell’organizzazione. Rivolto a: quadri - responsabili di settore, responsabili di divisione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Programma
"Il senso dell’equilibrio"
- L’importanza della comunicazione verticale.
- La funzione del traduttore, interpretare linguaggi ed esigenze del vertice e della base e curare il passaggio dell’informazione.
- Esercitarsi nella diplomazia rivolta al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
"La comunicazione delicata
- Percepire ed intuire atteggiamenti e informazioni latenti.
- Ascoltare ed appoggiare, il ruolo e l’abilità del sostegno.
- Agevolare il passaggio dei messaggi per velocizzare l’operatività.
"Il concetto di feedback"
- La verifica dell’effetto comunicativo alla base e al vertice.
- La congruenza comunicativa, il punto chiave per il middle management.
Il Metodo Personalizzato e Totale agisce in più direzioni.
- svela i contrasti nei gruppi, in modo scientifico, a differenza della maggior parte delle metodologie normalmente usate;
- li risolve alla radice, partendo dalla personalità naturale (altra caratteristica esclusiva);
- interviene su tutte e quattro le potenzialità dell’agire umano: mente, corpo, psiche e relazioni;
- fornisce gli strumenti per mantenere i vantaggi acquisiti.
Permette inoltre di imparare:
- a distinguere i meccanismi di comunicazione palese e latente per rendere maggiormente efficace la performance professionale del proprio team di lavoro;
- a identificare i conflitti interpersonali che generano resistenze e inefficienze nell’organizzazione.
- Esaminare le criticità del middle manager.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 12
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