Il Ruolo Intermedio

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Questo corso serve per imparare ad affrontare nel modo migliore il ruolo di quadro o responsabile di settore allo stesso tempo leader e riferimento per diverse persone, ma anche a contatto con la direzione dell’impresa, assumendo una sorta di doppio ruolo e di trait d’union tra diversi livelli all’interno dell’organizzazione. Rivolto a: quadri - responsabili di settore, responsabili di divisione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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via Farini, 3, 40124

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nessuno

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Opinioni

Programma

Programma

"Il senso dell’equilibrio"

- L’importanza della comunicazione verticale.

- La funzione del traduttore, interpretare linguaggi ed esigenze del vertice e della base e curare il passaggio dell’informazione.

- Esercitarsi nella diplomazia rivolta al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

"La comunicazione delicata

- Percepire ed intuire atteggiamenti e informazioni latenti.

- Ascoltare ed appoggiare, il ruolo e l’abilità del sostegno.

- Agevolare il passaggio dei messaggi per velocizzare l’operatività.

"Il concetto di feedback"

- La verifica dell’effetto comunicativo alla base e al vertice.

- La congruenza comunicativa, il punto chiave per il middle management.

Il Metodo Personalizzato e Totale agisce in più direzioni.

- svela i contrasti nei gruppi, in modo scientifico, a differenza della maggior parte delle metodologie normalmente usate;

- li risolve alla radice, partendo dalla personalità naturale (altra caratteristica esclusiva);

- interviene su tutte e quattro le potenzialità dell’agire umano: mente, corpo, psiche e relazioni;

- fornisce gli strumenti per mantenere i vantaggi acquisiti.

Permette inoltre di imparare:

- a distinguere i meccanismi di comunicazione palese e latente per rendere maggiormente efficace la performance professionale del proprio team di lavoro;

- a identificare i conflitti interpersonali che generano resistenze e inefficienze nell’organizzazione.

- Esaminare le criticità del middle manager.

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 12

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