IL SEGNO AMERICANO – Laboratoro di cinema e analisi stilistica

Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili
A Palermo

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Palermo
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    13 Giorni
Descrizione

Laboratorio di cinema e analisi stilistica a cura di Francesco Romeo.
Ampio spazio sarà dato alla conversazione, al coinvolgimento dei corsisti; a cui mi premerà offrire i pattini giusti e le coreografie più interessanti

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Analizzeremo sequenze, scene, inquadrature, di film per me focali. Vedremo come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si "riguarda", come si è trasformato.

· A chi è diretto?

Ad appassionati di cinema, a coloro che amano discutere dei film, analizzarli, sezionarli, fissare nella memoria i momenti salienti dell'opera cinematografica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I migliori scrittori d'Italia si riuniscono a Palermo grazie al Centro Studi Narrazione 'Le Città Invisibili'. Un'ampia offerta formativa derivante dal grande numero di docenti di altissimo livello

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefonicamente entro 24 ore e risponderemo a tutte le richieste di approfondimento ti siano necessarie. La prenotazione è obbligatoria

Cosa impari in questo corso?

Cinematografia
Cinema di autore

Professori

Francesco Romeo
Francesco Romeo
Docente

Francesco Romeo (Palermo, 1974) si è diplomato in Tecniche della narrazione presso la scuola Holden di Torino e successivamente al Master in Arte e Cultura presso il Mart di Trento e Rovereto, è stato docente di corsi di scrittura per sette anni a Lettere e Filosofia e da qualche anno è professore di Letteratura, Scrittura Creativa e Teoria del cinema alla Facoltà di Teologia di Palermo. È autore di diversi saggi letterari e di critica cinematografica e ha tradotto Giungla d’Asfalto per Sellerio editore. Dirige Fuori Piove, associazione che organizza e realizza rassegne cinematografiche.

Programma

Il godimento di un’opera d’arte, l’accettazione di un’irresistibile illusione, costituiscono per me la nostra più alta esperienza del “piacere”: e il piacere non è supremo quando l’opera richiede la minore attenzione possibile. È supremo, è deliziosamente, divinamente grande, quando sentiamo la superficie, sentiamo il fitto ghiaccio del lago del pattinatore sopportare senza scricchiolii la pressione più forte che possiamo esercitare”.

Queste sono parole di Henry James, un grande scrittore americano che l’America l’ha criticata e meditata nei suoi libri. Il nostro corso intende esercitare una pressione molto forte. L’oggetto, la lastra di ghiaccio, sarà costituita dai film dei grandi registi americani, che sono un territorio di inesauribile complessità. Che spesso però non dà nell’occhio. Il nostro compito è innanzitutto quello di accorgercene, di stanare questa complessità, per poi, piano piano, estrarne tutti i tesori.
Analizzeremo sequenza, scene, inquadrature, di film per me focali (usiamo questa parola per alzare un po’ la temperatura). Vedremo come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si “riguarda”, come si è trasformato. Scopriremo le carte. E tracceremo connessioni tra film e film e tra regista e regista. Come piroettando sul ghiaccio si descrivono cerchi che capita che si iscrivano uno nell’altro.
Ampio spazio sarà dato alla conversazione, al coinvolgimento dei corsisti; a cui mi premerà offrire i pattini giusti e le coreografie più interessanti.

1 KING LIER parte prima: O.Welles (Quarto Potere, L’orgoglio degli Amberson)
2 KING LIER parte seconda: O.Welles (Il Processo, Mr.Arkadin, Falstaff)
3 IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte prima: S.Kubrik (Arancia Meccanica, 2001 Odissea nello spazio)
4 IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte seconda: S. Kubrik (Lolita, Barry Lindon, Shining) J. e E. Coen e R.Altman (A serious man; Il lungo addio)
6 L’AURA DEL CAVEAU: 5 NIENTE E’ PIU’ REALE DEL NIENTE: M.Mann e G.Van Sant (frammenti da: Heat, Collateral, Insider, Nemico Pubblico; e da: Elephant, Last Days, Paranoid Park)
7 SENZA DARE NELL’OCCHIO: J.Mankiewicz e W.Allen (frammenti da: Giulio Cesare, Lettera a tre mogli, Masquerade; e da Hannah e le sue sorelle, Manhattan, Crimini e Misfatti)
8 TRENINI E TREMORE: S.Spielberg e A.Hitchcock (frammenti da: A.I., Prova a prendermi, Munich, Minority Report; e da: Psyco, Nodo alla gola, Frenzy, La donna che visse due volte)
9 GLI ISTRIONI IPERCINETICI: Sam Pechkinpah, Sam Fuller, J.Cassavetes (La croce di ferro; Il grande uno rosso; Volti, Mariti)
10 BUCHI NERI: D.Lynch (Velluto blu, Una storia vera, Mulholland Drive)
11 LEZIONI DI STRA – VERO: M.Scorsese (Taxi Driver, The Wolf of Wall Street, Lezioni di vero)
12 Gli ESLUSI parte prima: frammenti da film di: R.Polanski, W.Wyler, C.Eastwood, D.Siegel, F.F.Coppola, S.Coppola.
13 GLI ESCLUSI parte seconda: frammenti da film di: J.Ford, B.Wilder, T.Malick, S.Lee, D.Fincher, T.Gilliam, J.Gray.

_________________________

Francesco Romeo (Palermo, 1974) si è diplomato in Tecniche della narrazione presso la scuola Holden di Torino e successivamente al Master in Arte e Cultura presso il Mart di Trento e Rovereto, è stato docente di corsi di scrittura per sette anni a Lettere e Filosofia e da qualche anno è professore di Letteratura, Scrittura Creativa e Teoria del cinema alla Facoltà di Teologia di Palermo. È autore di diversi saggi letterari e di critica cinematografica e ha tradotto Giungla d’Asfalto per Sellerio editore. Dirige Fuori Piove, associazione che organizza e realizza rassegne cinematografiche.

Nel 2014 fonda con Dario Ricciardo la Casa Editrice Corrimano.
È docente dei percorsi di lettura critica e cinema organizzati dal Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”.

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni aggiuntive.  Per eventuali richieste, contattaci tramite l'apposito modulo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto