Il Servizio di Reference: Contenuti, Organizzazione e Modalità Operative

Associazione Italiana Biblioteche
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 11h
  • Corso
  • Roma
  • 11h
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del corso è inquadrare il moderno servizio di reference in tutti i suoi aspetti. Dopo aver dato una definizione di reference e averne descritto i principali modelli organizzativi, vengono esaminate le varie tecniche di supporto al servizio stesso. Successivamente si discutono gli aspetti di gestione dello staff e le relative componenti relazionali. In ultimo si affrontano i possibili.
Rivolto a: Responsabili di biblioteche; bibliotecari addetti ai servizi al pubblico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
viale Castro Pretorio 105, 00185, Roma, Italia
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Roma
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze di base relative all’organizzazione dei servizi al pubblico in una biblioteca.

Opinioni

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Programma

ContenutiLo scopo del corso è inquadrare il moderno servizio di reference in tutti i suoi aspetti. Dopo aver dato una definizione di reference e averne descritto i principali modelli organizzativi, vengono esaminate le varie tecniche di supporto al servizio stesso. Successivamente si discutono gli aspetti di gestione dello staff e le relative componenti relazionali. In ultimo si affrontano i possibili sviluppi futuri di un servizio importante per l’attività della biblioteca.Programma

Il servizio di reference
Che cos’è ? Perché è importante? Cenni sulle origini del servizio.

Tecniche di intervista
Definizione, parafrasi, domande aperte.

Modelli organizzativi di reference
Tradizionale, cold-calling, single-service desk.

La tecnologia e il reference
Modalità diverse di erogazione del servizio.

La raccolta dei dati statistici
Misurazione e valutazione. Come raccogliere i dati e cosa misurare.

Lo staff e gli aspetti relazionali
Professionale o non professionale? Gestione del tempo, gestione dei conflitti e problem solving, comunicazione verbale e non verbale, soddisfazione dell'utente, lavoro di gruppo (team-work), etica professionale.

Le attività correlate
Segnaletica, depliants, formazione degli utenti.

Gli sviluppi del reference
Dalla chat a Second Life.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

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