IL SISTEMA HACCP: Analisi del richio e gestione della documentazio del sistema di autocontrollo igienico sanitario. Esercitazione pratica

A&Q Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale
A Milano

366 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    12/12/2016
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione HACCP “Analisi del rischio e la gestione della documentazione del sistema di autocontrollo igenico-sanitario” offerto da A&Q, e indirizzato all’industria alimentare. La sua finalità è quella di promuovere e favorire l’apprendimento delle tecniche di implementazione di un piano HACCP, nell’industria alimentare. In seguito all’entrata in vigore dei Regolamenti del pacchetto Igiene si è condiviso un obbietrivo comune quale il raggiungimento di standard più elevati di sicurezza alimentare. La legislazione in questo senso dichiara che la responsabilità Primaria della produzione ricada sull’Operatore del Settore Alimentare (OSA), specificando l’importanza dell’applicazione di una misurad’analisi dei pericoli basato appunto sulla metodologia HACCP e lo sviluppo di corrette procedure di gestione delle emergenze.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori dell’industria alimentare, ai consulenti o liberi proffessionisti dell’industria alimentare oltre che naturalmente ai giovani laureati. L’obbiettivo del centro è sviluppare attività di carattere pratico per redigere un piano HACCP, oltre che esercitazioni sull’analisi dei pericoli.

Il programma intende affrontare le regolamentazioni RASFF, il pacchetto igiene, il HA Hazard Analisis, e l’individuazione dei punti critici di controllo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 dicembre 2016
Milano
via G. Celoria 2, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di approfondire il tema dell'HACCP in relazione agli aggiornamenti apportati dal pacchetto igiene e dalla evoluzione della normativa relativa ai pre-requisiti.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che intendono operare in una realtà agroalimentare, nell'area della qualità e della sicurezza alimentare, e a Studenti e neolaureati.

· Requisiti

Conoscenza di base del settore agroalimentare.

Opinioni

D

01/04/2010
Il meglio Ottima relazione qualità/prezzo. Insegnante Dott. Majani veramente preparato

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Haccp
Autocontrollo industria alimentare
Audit al sistema di Autocontrollo igienico
Normativa cogente
Codex Alimentarius
Analisi del rischio nel settore agro-Industriale
Igiene alimentare
Gestione della qualità alimentare
Microbiologia alimentare
Operatore settore alimentare

Professori

Aristide Poglio
Aristide Poglio
Consulente/Ispettore/Docente dei Sitemi di Gestione Qualità Integrati

-Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea Specialistica in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale -Esperto Schemi di certificazione volontari -Lead Auditor Agroalimentare Certiquality srl - Docente corsi formazione Certiquality su “ La normativa comunitaria e nazionale per la sicurezza alimentare”, “Sicurezza alimentare: il Codex Alimentarius e il metodo H.A.C.C.P.”, “Il sistema di autocontrollo igienico sanitario per gli alimenti di origine animale e non animale”, “ Qualificazione auditor interno dei sistemi di autocontrollo igienico sanitari”

Programma

Prima giornata

- Il quadro normativo:
Il pacchetto Igiene

- i prerequisiti del sistema di autocontrollo

- struttura documentale:
come redigere un Manuale di Autocontrollo

Seconda giornata

- Caso studio: esercitazione su analisi dei rischi
individuazione e gestione dei CCP

- Definizione delle check list,
per le ispezioni e gli audit,


- La gestione delle non coformità - azioni correttive
azioni preventive.

Test finale

Durante il corso saranno fissate le date in cui i partecipanti, affiancati da un esperto, potranno svolge l’audit presso la realtà produttiva

Ulteriori informazioni


Corso valido per aggiornamento della formazione richiesto dagli schemi di certificazione volontaria

Aula Maggiore Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano – Via G. Celoria n. 2 20133 Milano

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto