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IL SUPPORTO AI FAMILIARI DEL PAZIENTE CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Edi.Ermes Srl
CUM LAUDE

Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

16 CREDITI ECM - corso pratico-teorico

I disturbi del comportamento alimentare costituiscono l'insieme di tutte le sindromi psichiatriche che si manifestano attraverso una condotta alimentare disturbata. Il DSM-5 definisce tali forme di disagio psichico sotto la dicitura diagnostica: "Disturbi dell'Alimentazione". In particolare vengono descritte 8 sottodiagnosi: Pica, Disturbi da Ruminazione, Disturbi da Evitamento/Restrizione dell'alimentazione, Anoressia Nervosa,
Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Disturbo della Nutrizione o dell'Alimentazione senza specificazione.. In Italia circa il 5% della popolazione soffre di queste patologie: il 95% è costituito da donne, anche se sempre più numerosi sono gli uomini che ne manifestano sintomi. Al centro di queste patologie si trovano preoccupazioni di natura ossessiva, spesso accompagnate da rituali riguardanti il cibo, il corpo e il peso. Il Disturbo Alimentare è una patologia che irrompe all'interno della famiglia modificandone la routine, creando un grande stravolgimento delle abitudini e degli schemi relazionali e causando un aumento della tensione interpersonale e dell'aggressività. Indipendentemente dalle molteplici cause del disturbo, la famiglia, insieme al paziente, è la vittima principale della malattia e delle sue conseguenze, ma costituisce al tempo stesso una risorsa indispensabile in qualsiasi programma terapeutico. L’intervento sui familiari di pazienti che soffrono di Disturbo del Comportamento Alimentare è dunque di fondamentale importanza poiché se da un lato essi stessi hanno bisogno di sostegno e di aiuto, dall’altro, se adeguatamente informati, sostenuti e coinvolti possono costituire validi alleati per i terapeuti e svolgere un’importante azione coterapeutica che permette di arginare la patologia, impedirne l’aggravamento e stabilizzare i cambiamenti positivi. Per questo motivo il lavoro con i genitori è importante al pari di quello svolto con i pazienti stessi.

Informazioni importanti

Documenti

  • Cammino_Psico_SupportoFamiliari_MImar2017.pdf

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono:
• Fornire informazioni sui costrutti nucleari dei Disturbo Comportamento Alimentare (perfezionismo clinico, bassa autostima nucleare, difficoltà interpersonali e intolleranza alle emozioni)
• Fornire efficaci modalità di valorizzazione delle risorse educative dei familiari dei pazienti
• Fornire informazioni basilari sulla gestione della comunicazione familiare
• Formare all’utilizzo del dispositivo gruppale al fine di creare uno spazio di ascolto e promuovere la condivisione tra persone che condividono la medesima situazione

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire a un’utenza costituita da medici, psicologi ed educatori strumenti adeguati per il supporto dei familiari dei pazienti affetti da DCA, promuovendo il loro coinvolgimento nel percorso riabilitativo.

Medici, Psicologi,
Educatori

Attestato di partecipazione
16 crediti ECM

Sicuramente le note distintive dei nostri corsi sono:
- l'alta qualità didattica
- la professionalità dei Docenti (nazionali e internazionali)
- alta percentuale di corsi dedicati alla pratica

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15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicologia
  • Psicologia clinica
  • Dsm-5
  • Disturbi alimentari
  • Bulimia
  • Anorresia
  • Psichiatria
  • Psichiatria clinica
  • Psicoeducazione
  • ECM psicologi

Professori

Silvia Fronza

Silvia Fronza

Psicologa e Psicoterapeuta, Milano

Stefania Cammino

Stefania Cammino

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta e Sessuologa, Milano

Programma

Programma - due giorni - 16 ore
Prima giornata - 9.00-18.15
• I Disturbi del Comportamento Alimentare dal DSM IV-TR al DSM-5
• Costrutti nucleari del Disturbo Alimentare
• La psicoeducazione dei familiari attraverso il dispositivo gruppale
• Il ruolo della famiglia nel percorso di cura
ESERCITAZIONE PRATICA
• Analisi delle più frequenti dinamiche familiari
ESERCITAZIONE PRATICA
• Role playing
ESERCITAZIONE PRATICA
• Dibattito
Seconda giornata - 9.00-18.15
• I modelli di comunicazione familiare
• L'emotività espressa
• Come affrontare i pasti
• Il gruppo come luogo del cambiamento delle condotte familiari
disfunzionali
ESERCITAZIONE PRATICA
• Casi clinici
ESERCITAZIONE PRATICA
• Role playing
ESERCITAZIONE PRATICA
• Dibattito
Test di valutazione ECM

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