Il Venditore Come Esattore

Studio Maggiolo Pedini Associati
A Padova

350 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia In company
Luogo Padova
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In company
  • Padova
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
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Descrizione

L'attuale periodo economico non ancora assestato in positivo, continua a "premere" sulle aziende, portando a volte a non rispettare i termini di pagamento concordati. Anche se i nuovi Accordi Economici Collettivi hanno eliminato lo "star del credere", molti venditori sono ancora incaricati della riscossione dei crediti presso i clienti, generando non poco imbarazzo ad entrambi gli attori (cliente e venditore). Il corso attraverso lo studio di adeguate tecniche di negoziazione, permette al venditore di risultare efficace nell'azione di sollecito e recupero dei crediti, non intaccando il rapporto commerciale preesistente.
Il seminario si pone, quale obiettivo primario, il fornire al venditore partecipante, la conoscenza delle più attuali tecniche di negoziazione che gli permetteranno di ottenere risultati soddisfacenti durante le azioni di sollecito dei crediti, trovando il giusto equilibrio tra i suoi interessi, quelli della casa mandante e le richieste o esigenze del cliente debitore, che per quanto debitore è pur sempre un cliente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Padova
via mons. daniele comboni, 3, 35136, Padova, Italia
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Luogo
Padova
via mons. daniele comboni, 3, 35136, Padova, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Durante il corso vengono approfondite le corrette tecniche di comunicazione e di negoziazione che permettono al venditore di affrontare il proprio cliente/debitore nel ruolo inusuale di “esattore”; viene altresì definito il corretto approccio con il cliente/debitore in modo da impostare una corretta ed efficace trattativa per il recupero dei crediti insoluti.

· A chi è diretto?

I destinatari del corso sono agenti di commercio mono o plurimandatari, procacciatori d’affari o personale commerciale interno a cui viene affidato il delicato compito di recuperare i crediti aziendali.

· Requisiti

nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è unico nel suo genere perché basato sulla nostra trentennale esperienza nelle tecniche per il sollecito e recupero dei crediti, offre strumenti operativi e concreti che permettono di risutare veramente efficaci nella azione di sollecito e recupero dei crediti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Approfondimento e personalizzazione degli argomenti didattici con skype call.

· Dove viene organizzato il corso?

Il corso viene organizzato direttamente in azienda oppure nella formulazione one-to-one. Per aumentare l'efficacia formativa del corso, non è prevista la modalità interaziendale che non permetterebbe una adeguata personalizzazione dei contenuti didattici.

· Nella modalità one-to-one ci sono orari e giorni vincolanti?

Per i corsi nella formulazione "ONE TO ONE" il calendario e gli orari sono concordati con il partecipante.

Cosa impari in questo corso?

Credito
Tecniche di negoziazione
Tecniche di comunicazione
Sollecito crediti commerciali
Recupero crediti commerciali
Vendere
Tecniche di vendita
Comunicazione win win
Comunicazione non verbale
Comunicazione telefonica

Professori

daniele maggiolo
daniele maggiolo
Senior Management Consultant

Specialista in marketing operativo e strategico per la predisposizione di piani di marketing e commerciali delle piccole imprese. Esperto nella progettazione ed implementazione di sistemi C.R.M., predispone i programmi attuativi di applicazione, individua i software maggiormente idonei alla tipologia dell'azienda committente, progetta gli interventi di formazione del personale interno e la progetta le opportune azioni di sostegno e rinforzo del sistema C.R.M. implementato.

Programma

I problemi relativi al credito ed al suo recupero sono, purtroppo, di attualità e coinvolgono tutte le aziende, nessuna esclusa.

Tali problemi, però, coinvolgono direttamente anche una particolare categoria di collaboratori aziendali: I VENDITORI.

Possiamo affermare che non appena sorgono contestazioni tra la casa mandante ed il cliente, i primi ad essere coinvolti sono proprio i venditori.

E' "normale" allora che l'azienda affidi ai propri venditori il compito di "ricucire" eventuali strappi con il cliente oppure di tentare il recupero del credito.

Ogni venditore che si sia cimentato in azioni di sollecito dei crediti sa perfettamente che vi è un'abissale differenza tra l'approcciare un cliente per vendere e avvicinare lo stesso cliente per recuperare dei soldi che, in parte, sono anche suoi.

Molti, troppi venditori vengono mandati allo sbaraglio dalle proprie case mandanti senza una adeguata e specifica preparazione che permetta loro di gestire, con competenza, le delicate fasi della comunicazione e contrattazione per il recupero di un credito.
Siamo dell'avviso che un venditore, nella delicatissima fase del contatto con il cliente-debitore non possa e non debba agire su di esso, utilizzando le tecniche di vendita poichè queste ultime hanno lo scopo di convincere il cliente a comprare e non a pagare.

Anche l'approccio stesso sarà completamente diverso.

Il problema di fondo è che il venditore si trova in una posizione molto spiacevole: dovrà difendere le legittime posizioni creditizie della casa mandante, rischiando di perdere il SUO cliente oppure andrà incontro alle richieste ed esigenze del SUO cliente, rischiando di mettersi in una posizione di attrito con la casa mandante.
"In medio stat virtus" (la virtù sta nel mezzo), cita una locuzione latina e per questo riteniamo che lo strumento a disposizione del venditore per convincere il SUO cliente ad onorare gli impegni economici assunti con la casa mandante all'atto dell'acquisto dei prodotti, sia la conoscenza delle tecniche di negoziazione.

La negoziazione è il processo attraverso il quale si arriva ad una conclusione e, nel far questo, si cerca di ottenere il meglio per se stessi e per la propria azienda senza, comunque, penalizzare troppo il cliente-debitore.

Il seminario si pone, quale obiettivo primario, il fornire al venditore partecipante, la conoscenza delle più attuali tecniche di negoziazione che gli permetteranno di ottenere risultati soddisfacenti durante le azioni di sollecito dei crediti, trovando il giusto equilibrio tra i suoi interessi, quelli della casa mandante e le richieste o esigenze del cliente debitore, che per quanto debitore è pur sempre un cliente.

Programma didattico:


· I dieci principi della contrattazione
· Come ci si comporta in un negoziato
· Il processo di negoziazione
1° stadio: la preparazione
2° stadio: l'apertura
3° stadio: la contrattazione
· Le tattiche
· La chiusura

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 1

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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