Il VII Programma Quadro: Come Partecipare con Successo

Aisfor Srl
A Roma

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso illustra il processo di presentazione di una proposta progettuale, analizzando nel dettaglio ogni singola fase e fornendo utili informazioni e strumenti su come affrontare le diverse fasi. Il corso prepara le persone responsabili della progettazione dei progetti comuniatri per la ricerca.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutte le persone potenzialmente interessate a richiedere finanziamenti comunitari per sviluppare attività di ricerca scientifica e tecnologica e/o di supporto alla ricerca.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA PIO XI, 13, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ richiesto ai partecipanti la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza base del VIIPQ.

Programma

Il corso intende fornire ai partecipanti le principali nozioni teoriche ma soprattutto conoscenze pratico ‐operative per partecipare in modo vincente ai bandi del VII Programma Quadro. Il corso, dopo una breve introduzioni sulla ricerca in Europa, background e prospettive future viste dalla prospettiva della Commissione Europea in modo da comprendere gli obiettivi che la stessa Commissione si è posta e che intende raggiungere attraverso l’implementazione del VIIPQ, illustrerà in termini molto pratici le modalità di partecipazione, illustrando le regole di partecipazione scritte e “non scritte” e fornendo utili indicazioni per tutte le fasi della progettazione. Il corso si rivolge al personale tecnico e amministrativo responsabile di presentare un progetto nell’ambito del VIIPQ e fornirà le conoscenze teoriche necessarie ma anche utili spunti e suggerimenti sulla costruzione e stesura della proposta progettuale.

Il VIIPQ, con un budget pari a 50,521 miliardi di Euro, è lo strumento finanziario comunitario per supportare la ricerca e lo sviluppo tecnologico in Europa per il periodo 2007

‐ 2013. Caratterizzato da una partecipazione a livello europeo, per rientrare nel 10%dei progetti finanziati non è sufficiente avere una buona idea progettuale ma è anche fondamentale tradurre la buona idea progettuale in una eccellente proposta progettuale in ogni suo aspetto, dal contenuto tecnico ‐scientifico, alla gestione e partenariato, all’impatto dello sviluppo e utilizzo dei risultato. E’ pertanto fondamentale conoscere le regole di partecipazione, i criteri di eleggibilità e di valutazione ma anche conoscere gli obiettivi della stessa Commissione Europea nell’implementazione del VIIPQ al fine di presentare una proposta in linea con tali obiettivi.

Mercoledì 8 febbraio (10.30 – 17.30) ‐ Background storico‐politico e prospettive della

Giovedì 9 febbraio (9.30 – 17.30) – Definizione piano di lavoro e pacchettizzazione delle

Commissione Europea per la ricerca in Europa, Analisi bando e identificazione priorità, Idea progettuale, Definizione obiettivi strategici e specifici, Costruzione del partenariato, attività, Definizione budget e aspetti amministrativi e finanziari della proposta, Stesura della documento progettuale (Modulistica Parte A e B), Il sistema per l’invio telematico (EPSS)‐ Criteri e processo di valutazione della proposta


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto