Il VII Programma Quadro: Opportunita' di Finanziamento

Aisfor Srl
A Roma

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce indicazioni sul VII Programma Quadro, struttura e modalità dello strumenti finanziario comunitari per il supporto alla ricerca scientifica ed al trasferimento tecnologico. E' un corso propedeutico alla presentazione di una proposta progettuale nell'ambito del sudetto programma preparando i partecipanti a lavorare e/o coordinare il team per la presentazione e gestioni dei progetti.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutte le persone operanti direttamente o indirettamente nell settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico, interessate a richiedere finanziamenti comunitari per la realizzazione di iniziative. Il corso è rivolto agli enti di ricerca, sia i ricercatori ed il personale amministrativo, e a tutti gli enti impegnati anche nella comunicazione e nella diffusione di informazione, nella formazione ed informazione. Il corso è di fatto rivolto a tutti i soggetti interessati a presentare un progetto nell'ambito del 7 Programma Quadro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA PIO XI, 13, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste ai partecipanti conoscenze di tecniche di progettazione o esperienze passate di progettazione e/o gestione di progetti.

Programma

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze basi sul principale strumento comunitario per supportare la ricerca scientifica e tecnologica ‐ il VII Programma Quadro (VIIPQ), si rivolge al personale tecnico e amministrativo responsabile di presentare e gestire un progetto nell’ambito del VIIPQ. Al termine del corso i partecipanti conosceranno la struttura del VIIPQ, le aree e le tipologie di attività per le quali è possibile richiedere finanziamenti e avranno le nozioni generali sui meccanismi di finanziamento e sulle attività da svolgere per presentare una proposta progettuale.

Il VIIPQ, con un budget pari a 50,521 miliardi di Euro, è lo strumento finanziario comunitario per supportare la ricerca e lo sviluppo tecnologico in Europa per il periodo 2007 ‐ 2013. Esso rappresenta non solo una potenziale fonte di finanziamento per sviluppare proposte progettuali di proprio interesse ma anche una opportunità per lavorare in ambienti caratterizzati da una forte collaborazione trans-nazionali su idee innovative di grande attualità. Caratterizzato da una struttura complessa in termini sia di settori che di schemi di finanziamento possibili, è da un lato un programma estremamente importante nell’ambito del quale è fondamentale partecipare ma dall’altro un programma non semplice ed intuitivo il cui approccio è inizialmente ostico.
Durante il corso, dopo una breve introduzioni sulla ricerca in Europa ed obiettivi del programma quadro, sarà illustrato nel dettaglio la struttura del VIIPQ, i quattro programmi specifici ed i rispettivi temi di ricerca: Cooperation ed i 10 temi di ricerca: Salute, Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologie, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nanoscienze, nanotecnologie, tecnologie dei materiali e processi di produzione, Energia, Ambiente, Trasporto, Scienze socioeconomiche e umanistiche, Spazio, Sicurezza; Ideas ed il CER (Consiglio Europeo della Ricerca); People ed i 5 temi di ricerca: Formazione iniziale dei ricercatori, Formazione continua e sviluppo della carriera, Percorsi e partenariati congiunti industria‐università, Dimensione internazionale, Azioni specifiche; Capacities ed i 7 temi di ricerca: Infrastrutture per la ricerca, Ricerca a vantaggio delle PMI, Regioni della conoscenza, Potenziale di ricerca, Scienza nella società, Sostegno allo sviluppo coerente delle politiche di ricerca, Attività specifiche di cooperazione internazionale. Saranno successivamente illustrati gli schemi di finanziamento e le modalità di partecipazione. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per approcciare il VIIPQ nella sua totalità e conoscere le possibili opportunità di finanziamento.

Programma corso

Lunedì 6 febbraio (10.30 – 17.30):

Martedì 7 febbraio (9.30 – 13.00):

Schemi di finanziamento, Regole di partecipazione, Meccanismo per la richiesta del finanziamento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto