Illustrazione

Atelier Mistral in Palazzo Panariti
A Lamezia Terme

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lamezia terme
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: la preparazione permette di poter realizzare sul bidimensionale la propria creatività.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lamezia Terme
via Belvedere, 88046, Catanzaro, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

CORSO DI ILLUSTRAZIONE-orari a scelta.
ILLUSTRAZIONE
Il corso di Gruppo o Percorso Individuale prevede un’attenta valutazione dei prerequisiti di ogni singolo allievo. Dai principi del disegno base si procede verso uno studio del reale,con lo studio della prospettiva per interni ed esterni,del chiaroscuro e della figura umana;acquisiti i concetti base del disegno di potrà procedere alla distorsione delle immagini. L’uso delle tecniche pittoriche ,degli attrezzi e materiali adatti,delle carte,matite,inchiostri,colori ad acquarelli,olio,etc. sarà indispensabile per poter realizzare tavole atte a costituire il portfolio di ciascun allievo.
Attraverso le regole tradizionali dell’anatomia,della prospettiva e della composizione si procederà alla creazione di personaggi e ambientazioni irreali.
Il corso completo ,che comprende un ciclo di diversi mesi , darà la possibilità di imparare ad usare anche il computer per creare effetti speciali.
ARGOMENTI
- materiali e supporti per il disegno:
- il disegno tra idea e pratica
- linea e segno
- prospettiva intuitiva
- rappresentazione prospettica dello spazio
- il disegno dal vero
- studio del canone greco
- proporzione del corpo umano
- arti,testa,tronco
- studio dei particolari
- viso,testa,mani,piedi
- strutture e proporzioni
- rappresentazione delle ombre attraverso il chiaroscuro
- tratteggio
- cenni sulla teoria del colore
- studio del panneggio
- studio dei particolari architettonici
TECNICHE PITTORICHE:
Tecniche: acquerello, il chiaroscuro, il pennello e il pennino, il tratteggio, la china, teoria del colore, l'acrilico, matite acquerellabili, gli smalti, i pantoni, tecnica mista
OBBIETTIVI
Il disegno è un fondamentale strumento di comunicazione,indipendentemente dal supporto,dove per l’allievo sarà possibile esprimere nelle due dimensioni,la tridimensionalità dello spazio,secondo un procedimento di traduzione grafica delle immagini colte dalla realtà.
Il disegno privilegia una basilare educazione all’osservazione,alla composizione e all’applicazione della rappresentazione della forma della realtà o di un’idea.
Gli aspetti della creatività nel disegno,sono elementi formativi indispensabili al fine di promuovere negli allievi l’acquisizione di una sensibilità estetica.
Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire all’allievo gli strumenti teorico- pratici per essere in grado di tradurre concetti verbali in immagini, e svilupparne il talento personale. E’ un corso che affronta progressivamente le modalità della rappresentazione grafica e pittorica della realtà e dell’immaginario. Saper disegnare è soprattutto saper vedere, saper tradurre in immagini le dimensioni del vero e saperle interpretare in modo personale, utilizzando sia le tecniche tradizionali sia quelle più recenti, dall’acquarello al computer.
Un corso che si propone come laboratorio creativo dove apprendere strumenti, nuove tecniche e tecnologie della progettazione, trasmissione ed elaborazione delle immagini.
Il corso è di gruppo ma ogni allievo verrà seguito individualmente

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Alunni per classe: 7

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto