Illustrazione

Scuola Internazionale di Comics - Firenze
A Firenze

2.565 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Il corso è parte di una formazione mirata che aiuta a trovare il proprio stile e indirizza correttamente gli studenti verso il mondo dell'editoria professionale. I docenti, professionisti del settore, seguono passo passo gli aspiranti illustratori mentre imparano e provano le varie tecniche pittoriche necessarie per diventare un professionista a tutto tondo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIALE SPARTACO LAVAGNINI, 42, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Adulti e ragazzi sopra i 14 anni che che amano dare forma e colore alle proprie idee e vogliono professionalizzare la loro passione

Cosa impari in questo corso?

Acquerello
Acrilico liquido
Acrilico in pasta
Colori ad Olio
Photoshop
Illustrazione
Anatomia
Prospettiva

Professori

Antonella Pastorelli
Antonella Pastorelli
Insegnante

Francesco Petracchi
Francesco Petracchi
Insegnante

Linda Cavallini
Linda Cavallini
insegnante

Lorenzo Pieri
Lorenzo Pieri
illustratore, disegnatore e colorista

Lucia Mattioli
Lucia Mattioli
insegnante

Programma

Corso di Illustrazione

Obiettivi

Scopo del corso è quello di formare illustratori professionisti che, nei vari campi d’applicazione e nelle varie realtà professionali, possano fare affidamento su di una formazione aggiornata e specializzata, al passo con le nuove tendenze artistiche

Possibilità professionali dopo il corso

Durante il triennio le tecniche trovano la loro applicazione in progetti editoriali che si rivolgono

ai settori dell'illustrazione storica, naturalistica, fantasy e per l'infanzia. Gli elaborati realizzati costituiscono un valido portfolio di presentazione per candidarsi presso Agenzie, Case Editrici, Image Bank in Italia e all’estero.

Metodo

Durante il triennio vengono affrontati i due grandi generi dell’illustrazione: Fiction e Non Fiction. Si parte dalle basi del disegno (prospettiva, studio della figura, disegno dal vero, composizione) per poi arrivare ad approfondire le molteplici tecniche di colorazione (acquerello, ecoline, acrilico liquido, acrilico in pasta e olio). Il corso prevede la sperimentazione di metodi alternativi utilizzando diversi materiali e differenti supporti.

Tutti i temi affrontati si sviluppano in due fasi importanti:

Progettazione dell’immagine: la fase creativa che comporta la scelta dei soggetti da illustrare, nonché la creazione e l’elaborazione di personaggi e ambientazioni attraverso lo studio e la composizione dell’immagine.

Tecniche di realizzazione: la fase esecutiva in cui si mettono in pratica le tecniche pittoriche, avvalendosi di una serie di esercizi utili per il raggiungimento di una conoscenza artistica professionale e di uno stile personale.

Il corso si conclude con la realizzazione di una serie di progetti editoriali che illustrano efficacemente il percorso formativo e la maturità artistica raggiunta da ciascun studente

Quanto dura

Il corso dura 3 anni accademici, con frequenza di 2 volte a settimana.

Come ci si iscrive

Prima di iscriversi è consigliabile prenotare un colloquio orientativo, contattando la Segreteria.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti per fascia oraria: mattino 10-13, pomeriggio 15-18, sera 18.30-21.30.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto