Illustrazione per l'editoria

Accademia Belle Arti Macerata
A Macerata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Macerata
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: ARS IN FABULA è un progetto formativo ideato da fabbricadelleFavole ed attivato dalla Accademia di Belle Arti di Macerata, nato per soddisfare le esigenze di chi desidera avvicinarsi al mondo dell’illustrazione per l’editoria (principiante o professionista), perfezionando il proprio livello tecnico-artistico, attraverso un percorso di alta formazione.
Rivolto a: Il corso master è rivolto a: possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente (ma non esclusivamente) dell’area artistica, architettonica, della grafica pubblicitaria, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani e stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
via Berardi, 6, 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

ARS IN FABULA - Master di primo livello in Illustrazione per l’Editoria è il primo titolo riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la professione di illustratore.
Il nuovo anno accademico del corso di studi sarà attivato il 22 giugno 2009 dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e organizzato dall’Associazione culturale fabbricadelleFavole; si tratta di un percorso di perfezionamento finalizzato alla formazione e alla valorizzazione professionale della figura dell’illustratore, attraverso la realizzazione di un progetto-libro ed il riconoscimento del titolo di specializzazione Master

Il Master dura 14 mesi (da Giugno ad agosto dell’anno successivo); la struttura master si articola in tre moduli: due estivi (lezioni frontali) ed uno invernale (e-learning). Per gli allievi è previsto un impegno di 1.500 ore, che riconoscerà loro, al termine del percorso, 60 crediti formativi.
Gli allievi sono tenuti a sviluppare un progetto-libro assegnato loro dagli editori partner. Essi vengono quindi seguiti nelle varie fasi del project work da un gruppo di docenti, formato da illustratori, grafici ed editori.
La valutazione finale sarà la media delle votazioni sulle attività svolte durante il Master ed il voto conseguito per le attività svolte nel periodo dello stage, durante il quale si affronteranno in aula una serie di esercitazioni riguardanti i diversi campi di applicazione dell’illustrazione: copertine, stampa periodica, pubblicità, editoria scolastica.

Con il nuovo anno accademico, gli allievi del Master avranno la preziosa opportunità, nelle prime settimane di lezione, di essere seguiti da un editor e da un illustratore, binomio
collaudato e sinergica esperienza editoriale. Esordio in aula con la settimana di lezione con Paola Parazzoli (editor Fabbri-Rizzoli) e l'illustratrice Pia Valentinis, a cui seguirà
quella con Fausta Orecchio (fondatrice di “Orecchio Acerbo”) e l'illustratore Fabian Negrin.