Imparare ad Applicare il Pensiero Sistemico nella Vita Aziendale

Corso No-Effort Leadership

Noem - No Effort Management
A Milano

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Per professionisti
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

No-Effort Leadership è un corso che si rivolge a manager, imprenditori, project leader e professionisti che desiderano accrescere la capacità di leadership per far funzionare efficacemente un team o migliorare la maniera di gestire un’impresa familiare.

Il percorso si sviluppa in 4 moduli che saranno distribuiti in 4 giornate che si svolgeranno a Milano. Grazie a questa formazione i partecipanti apprenderanno ad applicare gli strumenti del pensiero sistemico nelle diverse situazioni che possono presentarsi nella gestione aziendale, del team di lavoro o del progetto.

Il programma delle giornate prevede che ogni modulo si concentri su un argomento differente. Il primo affronterà la leadership sistemica, partendo dal fatto che ogni gruppo di progetto e azienda è un sistema con leggi proprie e capire i ruoli che ne derivano è un passo chiave verso la costruzione di un clima di lavoro basato sull’armonia. Il 2 modulo si concentra sulla risoluzione di conflitti che bloccano il raggiungimento degli obiettivi da parte del team e che possono affiorare grazie al pensiero sistemico, per essere affrontati con maggiore consapevolezza. Il terzo modulo troverà il suo focus sul sistema delle soluzioni, visto attraverso un approccio innovativo che porta l’attenzione sulle possibili soluzioni e non sulle cause scatenanti. Il quarto modulo illustrerà come prendere decisioni in realtà complesse, in cui non funziona la logica binaria, se si presentano molteplici soluzioni.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Col di Lana 12, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Rivolto a: tutti i manager che desiderano migliorare le proprie qualità di leadership all’interno del team in cui sono chiamati ad operare; tutti i professionisti, che operano come project leader o sono coinvolti in progetti complessi per comprendere come far funzionare efficacemente un team; tutti gli imprenditori che si trovano a governare un'impresa familiare o vogliono preparare efficacemente la successione.

Opinioni

F

01/03/2013
Il meglio Partecipare al laboratorio di No-Effort Leadership è stato per me una trasformazione. Essere immerso in gruppi di questo genere permette di fare introspezione di sé, amplia la visione del proprio mondo lavorativo, attivando un processo di ricerca di equilibrio e delle soluzioni migliori. Trovo interessante osservare come i temi che altri partecipanti fanno emergere, sono sempre collegati più o meno direttamente ai propri casi personali.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/02/2013
Il meglio Sono manager di un’azienda multinazionale leader nel settore, mi occupo di gestione di team di persone e cerco sempre di migliorare nella gestione di risorse considerate fondamentali nelle organizzazioni sistemiche complesse. Già conoscevo le modalità di svolgimento dei laboratori di costellazioni sistemiche, così quest’anno ho partecipato ai laboratori ai laboratori di Leadership e di Comunicazione. Sono rimasta sorpresa dei per i risultati ottenuti e che posso notare giornalmente. Noto meno stress, maggior facilità nella gestione di carichi di lavoro e sono migliorata nella capacità di pianificazione dei progetti.

Da migliorare Assolutamente nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/02/2013
Il meglio Secondo la mia esperienza il laboratorio No-Effort Leadership mi ha permesso di fare ordine nella mia vita professionale e così anche di migliorare altri aspetti della mia vita in generale. Adesso vivo la realtà quotidiana con più profondità, con più consapevolezza nel gestire i rapporti interpersonali, che nel campo in cui lavoro sono importanti tanto quanto le competenze specifiche. Lavoro nel settore del design d’interni e la capacità di capire le esigenze vere dei clienti, con la mente libera da sovrastrutture, è la cosa più importante.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2013
Il meglio Sono dirigente nel settore della Pubblica Amministazione e da un po’ di tempo sento la necessità di formarmi e informarmi per svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi. Amo il mio lavoro anche se credo sia complesso, perché richiede, oltre alle competenze tecniche, anche capacità relazionali. Grazie al laboratorio No-Effort Leadership ho potuto analizzare il mio lavoro da un punto di vista differente, approfondendo i meccanismi che stanno dietro all’organizzazione che dirigo.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/11/2012
Il meglio Il Laboratorio Sistemico No-Effort Leadership mi ha permesso di migliorare la qualità delle relazioni all’interno del contesto del lavoro, razionalizzando quello che faccio. Visto che il lavoro occupa la maggior parte della nostra giornata, avere consapevolezza delle relazioni personali ci consente di operare con maggiore lucidità, migliorando così la qualità della nostra vita lavorativa.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/11/2012
Il meglio Il laboratorio No-Effort Leadership è stato per me più di una sorpresa, mi ha portato a una visione nuova e più profonda delle dinamiche presenti nel modo del lavoro e dei nostri modi di interagire rispetto al lavoro e ai colleghi. Ho potuto acquisire nuovi strumenti di comprensione e di gestione dell’azienda e dei rapporti interpersonali. È stata un’esperienza intensa, un percorso che, grazie all’approccio sistemico ha portato cambiamenti e risultati concreti.

Da migliorare Per me nulla da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/10/2012
Il meglio Per me è stata un'esperienza di arricchimento, che mi ha fornito, inoltre, nuovi spunti di riflessione. Adesso posso comprendere meglio molte cose di ciò che mi circonda e delle persone che mi circondano.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Leadership
Risoluzione dei conflitti
Team building
Pensiero sistemico
Problem solving
Metodologia per la presa delle precisioni
Metodo sistemico
Mindfulness
No effort leadership

Professori

Anurag Rocco Gaeta
Anurag Rocco Gaeta
Consulente e docente in Costellazioni Organizzative

Programma

Contenuti

1° modulo: leadership sistemico-evolutiva dell’azienda e del team; obiettivo di questo modulo è mostrare come ogni team, aziendale o di progetto, costituisce un sistema dotato di proprie leggi; conoscere queste leggi permette di attribuire a ciascun membro del team il ruolo giusto all’interno del sistema e fa in modo che le parti del sistema possano lavorare insieme in modo armonico per il raggiungimento degli scopi del team.

2° modulo: soluzione dei conflitti e miglioramento del clima; il confronto tra idee e posizioni diverse costituisce l’energia creativa che permette a un team di evolversi e crescere; ma talvolta punti di vista diversi e contrasti si trasformano in conflitti, più o meno nascosti, che bloccano la crescita del team; il pensiero sistemico offre gli strumenti per portare alla luce i conflitti, anche i più nascosti, presenti all’interno di un team, e quindi di poterli contrastare meglio e con maggiore consapevolezza.

3° modulo: orientare il sistema alle soluzioni; spesso per risolvere i problemi all’interno di un team di lavoro, si applica la stessa logica causa-effetto che si applica alle macchine; si cercano le cause per poi trovare le soluzioni; questo modulo sulla leadership propone invece un approccio diverso per la risoluzione dei problemi, che porta a concentrarsi più sulle possibili soluzioni suggerite dal metodo sistemico, che sulle possibili cause scatenanti i problemi che si devono affrontare.

4° modulo: decidere e scegliere sistemicamente; questo modulo intende mostrare come spesso, nelle scelte che bisogna fare quando si ha un ruolo di leadership in azienda, si scelga solo tra 2 soluzioni, con una logica binaria, e come sia possibile superare questa logica per scoprire in realtà le molte soluzioni che si presentano nelle più svariate situazioni problematiche. Una parte importante del percorso del laboratorio sulla leadership sistemica sarà costituita dalle esperienze dei singoli partecipanti e dai casi concreti che essi porteranno al corso; sarà soprattutto dai loro vissuti che partirà la discussione sulla parte più teorica del corso.

Ulteriori informazioni

Il corso è utile ad ogni livello e grado di competenza per chiarire il proprio ruolo e garantirsi minore stress lavorativo 
Tel: 0289422609e-mail: info@noem.it
Grazie e a presto
Staff no-effort Management

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto