I Disegni dei Bambini

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
A distanza
  • Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Prezzo Emagister

151-300 €

Volevo rivolegere i miei ringraziamenti a Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica per i preziosi consigli dati. Per quanto mi riguarda il corso è stato molto utile ed interessante, sono un’insegnante e mi trovo spesso a contatto con ...

L'OPINIONE DI Roberta T.
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • A distanza
  • 24 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister.it pubblica sul suo portale il corso di Disegni dei Bambini del centro Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica di Trapani, rivolto a pedagogisti, psicologi, educatori, consulenti familiari, assistenti sociali, studenti e genitori interessati a comprendere e interpretare i messaggi che sonno contenuti nei disegni dei bambini.

Il corso si realizza in modalità a distanza e avrà una durata complessiva di 24 ore di studio da distribuire in 2 mesi. Durante il percorso i partecipanti potranno osservare disegni per comprendere, grazie agli strumenti forniti, le dinamiche familiari, le paure e le difficoltà di bambini provenienti da situazioni e contesti differenti. Le lezioni sono costruite in maniera da formare un percorso formativo e ludico insieme.

La parte iniziale del programma sarà dedicata allo studio del tratto sia dello scarabocchio che del disegno, per cercare di decodificare i tratti più o meno marcati. Si continuerà con l’analisi dei colori usati e degli elementi del disegno, si esaminerà la collocazione spaziale e si vedrà come interpretare le figure più ricorrenti dei disegni dei bambini. L’ultima parte del corso sarà dedicato ad argomenti come il disagio emotivo e la disabilità, cercando di trovare chiavi di lettura che possano far aiutare a rintracciare elementi di questo tipo nei disegni.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promo. Info segreteria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere e interpretare i messaggi che sono contenuti nei disegni dei bambini.

· A chi è diretto?

Pedagogisti, psicologi, educatori, consulenti familiari, assistenti sociali, studenti e genitori interessati a comprendere e interpretare i messaggi che sonno contenuti nei disegni dei bambini

· Requisiti

Diploma di laurea o di scuola media superiore attinente l'area socio-psico-pedagogica. Uso di computer, accesso ad internet

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

R

01/11/2012
Il meglio Volevo rivolegere i miei ringraziamenti a Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica per i preziosi consigli dati. Per quanto mi riguarda il corso è stato molto utile ed interessante, sono un’insegnante e mi trovo spesso a contatto con ragazzi che soffrono diversi tipi di disagi.

Da migliorare Per me niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/03/2012
Il meglio Questo corso mi ha dato la possibilità di ordinare alcune conoscenze che prima erano incerte e disorganiche. Se durante il mio lavoro di insegnate dovesse emergere l’opportunità di utilizzare questi strumenti di analisi per interpretare le problematiche degli allievi, mi piacerebbe approfondire quest’esperienza.

Da migliorare Non ho nulla da evidenziare.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Decodifica disegni
Interpretazione tratto grafico
Comprensione emozioni e stato d'animo
Significato dei colori
Interpretazione elementi del disegno
Interpretazione della collocazione spaziale nel disegno

Professori

Grimaudo Selene
Grimaudo Selene
DSA + ADHD + I disegni dei bambini

Pedagogista, Consulente Familiare e della disabilità, Counselor sistemico-relazionale. Giornalista-pubblicista. Esperta in tecniche di comunicazione. CTU. Titolare dello Studio di Consulenza familiare e psicopedagogica. Si è formata sulle tematiche dei DSA, ADHD, Disegno dei bambini, ecc.

Programma

Il tratto più o meno marcato; l'uso dei colori tenui, intensi o scuri; la collocazione spaziale degli elementi e tanto altro per riuscire a "leggere" quanto i bambini esprimono tramite il disegno. Verranno proposte osservazioni di disegni e saranno forniti gli strumenti per capire le dinamiche familiari, le relazioni interpersonali, le ansie, le paure, le difficoltà di bambini normodotati, dei bambini in situazioni di difficoltà e di disabilità.

Sarà un'esperienza formativa e nel contempo ludica condotta dalla Dott.ssa Selene Grimaudo (pedagogista, insegnante specializzata, consulente familiare, esperta in tecniche di comunicazione e giornalista pubblicista).

PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro
“Dallo scarabocchio al disegno”
Secondo incontro
“Il colore ed il suo significato”
Terzo incontro
“Leggere” i disegni
Quarto incontro
“L’omino - La famiglia - La casa - L’albero”
Quinto incontro
“Disagio emotivo e disabilità”


Si esamineranno i disegni inviati riferiti ad elaborati grafici di
bambini normodotati, con disagio e difficoltà, fobie e disabilità. Si produrranno elaborati personali, saranno proposti disegni da osservare ed attività da realizzare. Superando il corso ed al ricevimento dell’attestato finale, il corsista verrà inserito in un gruppo virtuale operativo e di scambio.

Si consiglia di seguire anche il corso “Il Disegno come strumento di valutazione del maltrattamento e dell’abuso minorile” utile anche a psicologi, CTU e Forze dell’Ordine per approfondire la tematica.

Ulteriori informazioni

Per gli operatori del settore, previa presentazione del titolo in possesso, verrà inserita nell’ attestato la dicitura “Operatore esperto in disegno infantile”.

E-mail: corsionlinesegreteria@yahoo.it