Imparare a Ogni Eta' il Pianoforte e la Musica Col Facile Metodo della Tradizione Italiana

Corso

A Firenze

640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Il corso prepara l'iscritto - anche privo di ogni esperienza - a saper suonare correttamente il pianoforte e a conoscerne l'utilizzo nella grande tradizione melodica italiana. In pratica non è solo la classica lezione di strumento, bensì un vero e proprio laboratorio che, limitando la teoria, permette l'approccio alla tastiera fin dalla prima lezione. Unico scopo: evitare astrusità e non annoiare. Rivolto a: E' un corso rivolto a utenti di ogni età e con ogni grado di preparazione. I principianti saranno particolarmente graditi e trarranno benefici da un insegnamento sereno che si avvale di una metodica almeno ventennale. Per gli utenti avviati e i professionisti sono previste lezioni con ascolti e approfondimenti musicologici, tecnici, nonché di stile. E' attualmente l'unico corso in Italia che si occupa della grande tradizione melodica della musica da salotto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
VIA MARONCELLI, 32, 50137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'unico prerequisito indispensabile è la serietà. Ovviamente reciproca e ricambiata dal corpo insegnante. Non sono previsti esami di ammissione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il programma è diversificato e personalizzato in base alle singole esigenze dell'alunno che si iscrive. Il principiante - per esempio - richiederà probabilmente informazioni generiche e verrà dunque immediatamente avviato alla tastiera e allo studio diretto della musica, anche tramite ascolti ed esempi compresi per rendere il tutto più stimolante. L'avviato o il professionista godranno invece di lezioni che verteranno sul perfezionamento e sulla caratteristica di base del corso: quello di diffondere la grande tradizione melodica italiana dell'Otto-Novecento. Saranno quindi studiate, suonate e analizzate composizioni inedite e perdute di Toselli, Tosti, Tirindelli, Gastaldon, Buzzi-Peccia, Brogi, Mabellini, Bellini, Puccini, Verdi, Denza, Becucci, etc. etc. Molti di questi autori risultano ancora oggi sconosciuti ai più, raramente inseriti in programmi da concerto, nonostante le loro composizioni cameristiche risultino ancor oggi pregne di vene melodiche languide e fascinose. Spesso veri cascami tardoromantici dal sapore salottiero e raffinatissimo. Se dunque il principiante fanciullo riceverà un solido insegnamente "di base", il musicista più scaltrito ed esperto potrà avvalersi di rare composizioni da suonare e presentare nelle proprie esibizioni. Compatibilmente con gli iscritti e le potenzialità e gli interessi di ognuno, sono pure previsti interventi di esperti esterni alla scuola, in specie cantanti, e visite in trasferta a professionisti del settore. Tutto ovviamente compreso nel prezzo e senza maggiorazione di alcun genere.

Ulteriori informazioni

Stage: Il pagamento dello stage è divisibile in rate mensili di 80 EURO (costo di 4 lezioni di circa 45 minuti l'una)
Alunni per classe: 1

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Imparare a Ogni Eta' il Pianoforte e la Musica Col Facile Metodo della Tradizione Italiana

640 € +IVA