Impianti ibridi ed integrati (Intervento Software House)

Corso

A Bologna

120 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Impianti ibridi ed integrati

Sempre di più oggi giorno si progettano o si interviene su Sistemi e impianti composti da diverse tipologie di generatori le cui funzionalità e corretto dimensionamento rappresentano un aspetto di primaria importanza per la buona funzionalità dell’impianto e per l’efficienza energetica derivante.
Saranno trattati i sistemi di generazione combinati principalmente con le pompe di calore, con le caldaie tradizionali, a condensazione e a biomassa. Il corso è strutturato in due moduli: teorico e pratico. Nel modulo teorico saranno trattati i principi generali di base per i sistemi impiantistici tradizionali e innovativi sopra menzionati e il rapporto con le disposizioni legislative vigenti. Nel modulo pratico sono previste una serie di esercitazioni tenuti direttamente da una software-house utilizzando gli strumenti di calcolo per la certificazione e la diagnosi energetica degli edifici. Ogni relatore porterà in aula esempi consolidati su alcuni tipologie impiantistiche illustrando la sensitività di alcuni parametri e la loro influenza sui risultati finali. Sarà possibile eventualmente illustrare la modellazione di un impianto integrato partendo da zero fino all’emissione di un attestato di prestazione energetica.

Informazioni importanti

Documenti

  • Locandina Sistemi Ibridi E4 impianti 4_Namirial.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via di Corticella 181/3, 40128

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire un quadro tecnico e normativo sugli impianti costituiti da diverse tecnologie (tradizionali e innovative) in un unico sistema di generazione di calore per gli edifici.

Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore energetico degli edifici (ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, etc.) o a qualunque figura professionale che intende approfondire le tematiche relative alla climatizzazione degli edifici.

Contatto da parte della responsabile formazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Modellazione
  • Riscaldamento
  • Calcolo
  • Software
  • Pompa di Calore
  • Produzione energetica
  • Fonti energetiche rinnovabili
  • Sistemi ibridi
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti fotovoltaici

Professori

Cosimo Marinosci

Cosimo Marinosci

Ing.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere e da luglio 2004 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Nel 2006 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Tecnico Competente in Acustica presso l’Università degli Studi di Bologna e da maggio 2007 è iscritto nell’elenco dei Tecnici competenti di Acustica Ambientale della Provincia di Bologna. Da novembre 2009 è iscritto all’elenco dei certificatori energetici degli edifici nella regione Emilia Romagna.

Programma

MODULO TEORICO (4 ore):
. Teoria e principi fondamentali sulle pompe di calore, circuiti frigoriferi, caldaie a condensazione, caldaie a biomassa
. Integrazione con impianti per la produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (impianti fotovoltaici e solare termico)
. Sistemi ibridi integrati in accordo alla normativa tecnica UNI/TS 11300-4:2016
. Obblighi legislativi sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili per gli edifici (D.Lgs 28/2011)
. Detrazione e incentivi fiscali con i sistemi integrati
. Esempio di calcolo di un edificio con impianto termico costituito da più sistemi ibridi
MODULO PRATICO (4 ore):
. Rappresentante di una software House (Namirial Termo).
. Modellazione con software di calcolo in aula dei seguenti impianti:
 Sistema ibrido costituito da generatore a basamento, a condensazione con accumulo inerziale per riscaldamento e acqua calda sanitaria, predisposto per l’abbinamento a una pompa di calore.  Sistema ibrido per l’abbinamento a differenti fonti energetiche, in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento invernale, di raffrescamento estivo, oltre che di produzione dell’acqua calda sanitaria (es. Caldaia a condensazione/biomassa, pompa di calore, fotovoltaico e solare termico).  Impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione per il riscaldamento e ACS e presenza di stufe/termocamini/caminetto a legna.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impianti ibridi ed integrati (Intervento Software House)

120 € +IVA