Impianti Solari Fotovoltaici a Norma Cei

Formazione Hesperia
A Torino

590 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 24 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce le nozioni indispensabili per il dimensionamento, la progettazione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici, evidenziando le soluzione dei problemi pratici e le modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tecnici, progettisti, az. edili, az. di impiantistica, neodiplomati e/o neolaureati di scuole tecniche, uffici tecnici pubblica amministrazione, e tutti coloro che a vario titolo desiderano conoscere gli aspetti normativi e progettuali finalizzati agli impianti solari fotovoltaici. PERCHE' PARTECIPARE: questo settore è in forte sviluppo, un numero crescente di aziende di impiantistica si orienta ad entrare in questo settore oltre alle aziende commerciali che trattano i componenti ed un numero crescente di tecnici sono interessati alla progettazione e dimensionamento degli impianti oltre agli aspetti estetici legati alla collocazione architettonica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Torino
Via Principi D'Acaia, 17, Torino, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare

Cosa impari in questo corso?

Impianti fotovoltaici
Installazione di impianti fotovoltaici
Fotovoltaico

Professori

Antonello Tatti
Antonello Tatti
Dott. Ing.

Programma

Programma Analitico

Lezione 1

Effetto fotovoltaico, Celle fotovoltaiche: produttori e tecnologie di oggi - Materiali – Caratteristiche delle moderne tipologie di pannelli fotovoltaici. Criteri di scelta tra i prodotti presenti in commercio

Lezione 2

Normativa di riferimento: CEI 82-25, DK5940 V2.2, DK5740 V2.1

Lezione 3

Energia giornaliera/annuale incidente - Posizionamento dei moduli fotovoltaici - Energia captata - Rese rilevate.


Lezione 4

Tipologia di utilizzazione dell’energia elettrica (sistemi isolati - sistemi connessi a rete). Illuminazione fotovoltaica. Impianti elettrici di collegamento e di utilizzo.


Lezione 5

Progetto e dimensionamento di un impianto fotovoltaico. Il carico elettrico. I Software sul mercato per progettazione e stima dei rendimenti.

Lezione 6

Costi e valutazione delle convenienze economiche. Contributi alla realizzazione. Conto conomico. Conto energia: Nuove tariffe incentivanti(GSE).


Lezione 7

Manutenzione ed affidabilità. Soluzioni realizzate. Tipologie e modalità di installazione. Integrazione delle unità fotovoltaiche nella struttura edilizia.


Lezione 8

Simulazioni pratiche proposte da corsisti. Stesura delle pratiche.

Possibilità per le Aziende che fanno partecipare i loro dipendenti di avere un rimborso del 75% dal costo sostenuto piu iva 21% .

Interessanti Agevolazioni anche per privati


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto