La stampa artigianale è un arte preziosa

Incisione e Stampa D'Arte

Bottega del Tintoretto
A Venezia

760 
Preferisci chiamare subito il centro?
04172... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Venezia
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: A realizzare una matrice attraverso le tecniche tradizionali della Xilografia, dell' Acquaforte, dell'Acquatinta, della Puntasecca. A inchiostrare adeguatamente la matrice a ripulirla per la stampa. A stampare al torchio, intervenedo con variazioni di colore o pulitura, fino ad arrivare al "bon à tirer" (buono per la stampa). Infine a realizzare manualmente una piccola tiratura in cui ogni copia è unica, ma uguale alle altre.
Rivolto a: Il corso é aperto a tutti coloro che intendano avvicinarsi alla stampa d'arte o approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo campo. Si parte sempre dalle impostazioni di base che, oltre ad essere un' introduzione per i principianti o un ripasso per chi già pratica queste tecniche, consentono a tutti di familiarizzare con il luogo e gli strumenti a disposizione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Venezia
Cannaregio 3400, 30121, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta una preparazione specifica. Può essere molto utile una conoscenza di base del disegno tradizionale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

A realizzare una matrice da stampa
Acquaforte
Acquatinta
Puntasecca
Inchiostrare e pulire una matrice
Stampare artigianalmente in bianco e nero e a colori

Professori

Florence Faval
Florence Faval
Artista scultrice, incisore, editrice

Florence Faval è nata in Svizzera e cresciuta a Casablanca, in Marocco. Ha una formazione di scultura e incisione conseguita all'Accademia di Ginevra. E' a Venezia dal 1992 dove è arrivata per una borsa di studio. Da 15 collabora con la Bottega del Tintoretto come artista ed insegnante. Tiene corsi di scultura e incisione. Nel 2000, con Pierre Hornanin, ha dato vita alle "Editions du Dromadaire", piccoli libri semiartigianali e poetici dedicati ai bambini.

Programma

Programma:

Percorso atrraverso le tecniche tradizionali della stampa d'arte: puntasecca, acquaforte, acquatinta, ceramolle, xilografia. Dalla preparazione della lastra alla stampa al torchio. Stampe a più matrici, stampa in nero e a colori.

Fasi di lavoro per l'acquaforte e l'acquatinta: preparazione della lastra di zinco, stesura della cera o della colofonia,affumicatura, disegno sulla lastra o coperture, acidatura, inchiostrazione, stampa.


Corso annuale:

8 mesi di lezione suddivisi in appuntamenti settimanali di quattro ore ciascuno.
Il costo del corso è 95 euro mensili per chi si impegna a frequentare tutto l'anno.Il costo totale è 720 euro. per 30 lezioni di 4 ore.
Sono previste tariffe diverse per chi intenda frequentare un periodo più breve.
I materiali sono compresi.

Orario:

tutti i giovedì dal 2 ottobre 2014. a fine maggio 2015.
Dalle 15.00 alle 19.00 .Insegnante Florence Faval.

Queste informazioni sono soggette ad aggiornamenti: contattateci per conferme prima dell'iscrizione.
La Bottega del Tintoretto è un laboratorio di grafica e stampa d'arte aperto nel 1986 da un gruppo di artisti il cui intento è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa artigianale attraverso le sue tecniche principali. La Bottega, in quanto associazione culturale, propone a studenti ed appassionati corsi annuali o intensivi che permettono di avvicinarsi alle tecniche classiche (xilografia, litografia, incisione) e alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo.
Ormai da anni, sono stati avviati corsi complementari alle tecniche di stampa (disegno tradizionale, tecniche di pittura ed in particolare acquerello ed un corso di scultura)

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto