Incontri Sulla Letteratura per L'Infanzia. Corso di Aggiornamento per Insegnanti.

Associazione Raabe
A Roma

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere la letteratura per bambini per poter indirizzare meglio la propria azione didattica, a strutturare attività coinvolgenti e a creare un clima positivo attorno al libro e al leggere.
Rivolto a: insegnanti della scuola primaria e operatori, animatori culturali per l'infanzia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via agostino bertani 22, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno in particolare

Programma

L'Asssociazione Raabe propone un altro corso dedicato agli insegnanti e agli operatori.

INCONTRI SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA

Come tutti ormai sappiamo, le statistiche sulla lettura in Italia non sono molto confortanti, tanto che ormai viene considerato “lettore” chi legge almeno un libro all’anno! Eppure, la situazione migliora quando si indagano le abitudini dei bambini, in particolare nella fascia di età tra i 5 e i 10 anni.

Tuttavia, nel “Rapporto sull’editoria per ragazzi 2007” di LiBeR è evidente la distanza che separa i libri più prestati e più venduti nel 2006 e i libri scelti da una giuria di esperti. Si sa, i gusti di pubblico e critica raramente coincidono, ma in questo caso vale la pena di riflettere sui motivi di tale distanza. I libri che piacciono ai critici non piacciono ai bambini? Ma i bambini e gli adulti che per loro spesso scelgono, conoscono i libri premiati dalla critica?

Con questi incontri si intende lavorare insieme a insegnanti e educatori per individuare alcuni elementi che consentano di condurre per mano i bambini nell’universo della lettura con qualche strumento in più per insegnar loro ad amare i libri, a desiderarli e a considerarli non un dovere, ma un piacere. Crediamo valga la pena farlo anche perché i bambini delle scuole primarie sono davvero un terreno fertile su cui lavorare e perché un bambino che impara a considerare i libri come fonte di piacere potrà forse allontanarvisi in altri periodi della sua vita, ma è probabile che prima o poi torni a sentirne il richiamo. Recuperare un ragazzo alla lettura è sicuramente più facile che fare di un bambino che mai ha amato i libri, un ragazzo lettore. E, poiché è agli adulti, e agli insegnanti in particolare, che è affidata buona parte della responsabilità dell’atteggiamento che i più piccoli svilupperanno verso i libri e la lettura, riteniamo che una maggiore diffusione di informazioni su un argomento di solito trascurato dai grandi media sia uno dei primi passi da compiere affinché i libri e la lettura conquistino e mantengano un ruolo forte nelle abitudini dei nostri figli.

Obiettivi dell’intervento formativo

Acquisizione di elementi della letteratura per l’infanzia che siano strumenti per una scelta il più consapevole possibile, quali: l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte in cui i bambini possono trovare temi, personaggi, suggestioni, linguaggi che li rappresentano; metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks; aggiornamento sul panorama editoriale della letteratura per l’infanzia.

Sperimentazione finalizzata al conseguimento di abilità specifiche da mettere in gioco in una lettura ad alta voce motivante e coinvolgente a tal punto da promuovere nei bambini la curiosità verso la lettura e il libro, e da gettare le premesse affinché diventino lettori autonomi e maturi.

Per un migliore risultato è preferibile che il gruppo di partecipanti non superi le 10/15 unità.

L’intervento formativo avrà la durata di 10 ore ca., articolate in 2 moduli:

I Modulo (3 incontri della durata di 2 ore ciascuno)
Quali storie per quale bambino? Evoluzione della letteratura per l’infanzia dagli esordi ai nostri giorni:
Il ruolo dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia
Il panorama editoriale degli ultimi anni: luci e ombre. Non solo Harry Potter. Cosa c’è di nuovo sotto il sole?
II modulo (2 incontri della durata di 2 ore ciascuno)
Scegliere e leggere un libro
Proposta di attività laboratoriali: dal plot alla parola
Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento.
Il corso si tiene il mercoledì dalle 17,30 alle 19,30

I modulo: dal 14 al 21 novembre 2007
II modulo dal 28 novembre al 12 dicembre 2007

Costo per un solo modulo: € 80
Per entrambi i moduli: € 150

Questo potrebbe essere l’inizio di un percorso da continuare insieme o in autonomia: un percorso che inizia dalla conoscenza e dalla consapevolezza degli educatori e il cui fine è un nuovo inizio, un progetto destinato a durare per tutta la vita.
Si rilasciano attestati riconosciuti ai sensi del DM 177/00 Dir. 90/03.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto