(Passaggio Diretto I-II Livello Bureau Veritas)

Corso in Indagine Georadar -GPR- Settore Civile

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
A Solignano Nuovo

501-1000
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Solignano nuovo
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso di formazione Indagine Georadar (GPR) offerto da Progetto PSC, Centro Formazione ed Esame BUREAU VERITAS e Modena.

Il Gruppo Bureau Veritas è leader mondiale nel fornire servizi di ispezione e controllo, verifica di conformità e certificazione a supporto delle Organizzazioni di ogni dimensione, appartenenti a tutti i settori, sia pubblici che privati, dall’industria ai servizi. Le attività di verifica possono avere come oggetto Sistemi e Processi, Prodotti e Servizi, Beni, Impianti e Progetti ed hanno come riferimento Standard riconosciuti a livello mondiale, norme cogenti e volontarie di livello nazionale ed internazionale, Disciplinari propri o del Cliente.
Il Georadar è uno strumento d’indagine completamente non invasivo utilizzato in geofisica, nello studio del primo sottosuolo, che si basa sull’analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno. Il GPR offre in tempi brevi, e prima di iniziare gli schiavi, una mappatura del sottosuolo dell’area o della struttura dove è necessario intervenire, sostituendo le tradizionali indagini geognostiche, più dispendiose e riducendo il rischio di imprevisti in fase di realizzazione dei lavori. Per queste sue caratteristiche spesso è l’unica metodologia d’indagine applicabile. Tra i Controlli Non Distruttivi è sicuramente quella che vanta il miglior rapporto tempo-costi-risultati.
Il corso prevede una sessione teorica online ed una pratica in aula, durante la quale verranno svolte esercitazioni e analisi di dati reali per la realizzazione di ricerche piano-altimetriche, mappature di strutture sepolte e stratigrafie di strutture in cemento e muratura.

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Da definire
Da definire
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo principale del Corso è quello di fornire le conoscenze tecniche, dalla complessa fase di "conoscenza teorica" a tutte le attività di indagine non invasiva, passando per l'interpretazione del radiogramma (la rifrazione delle onde sugli oggetti rilevati) seguendo una corretta procedura certificata. Inoltre, il Corso offre un inquadramento generale sulla strumentazione: scelta, funzionamento, calibrazione. In generale il Tecnico deve: - Conoscere la metodologia - Conoscere le implicazioni teoriche necessarie per metterla in pratica - Conoscere lo strumento e le sue applicazioni - Interpretare i radargrammi - Redarre report dettagliati attraverso una procedura lineare

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a Geologi, Geometri, Ingegneri, Tecnici della Pubblica Amministrazione, Architetti, Certificatori Energetici, Neolaureati e Diplomati

· Requisiti

E' richiesto il possesso del diploma di maturità.

· Titolo

Controlli Non Distruttivi: Operatore Georadar di II Livello Bureau Veritas - Settore Civile.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

· Il Corso rilascia CFP?

Ogni sessione del corso dispone di accreditamento presso diversi ordini e collegi, contattaci per scoprire se questo Corso rilascia CFP.

· I corsi PSC sono riconosciuti?

I nostri Corsi sono accreditati dal Bureau Veritas per il riconoscimento del personale addetto ai CND nelle metodologie in esame, secondo la UNI EN ISO 9712:2012 e disciplinati dal regolamento interno all’ente certificatore BUREAU VERITAS, sotto la sovraintendenza di ACCREDIA.

· Quali sono le competenze riconosciute da un Tecnico di II Livello?

Un Tecnico certificato di II Livello deve aver maturato la competenza necessaria ad eseguire Controlli Non Distruttivi in conformità a procedure stabilite o riconosciute. Nell’ ambito della qualificazione definita nel certificato, il personale di II Livello può essere autorizzato a: Selezionare la tecnica C.N.D. per il metodo di prova da utilizzare;Definire i limiti di applicazione del metodo di prova; Tradurre le norme e le specifiche C.N.D. in istruzioni C.N.D.; Regolare e verificare le regolazioni delle apparecchiature; Eseguire e sovrintendere a prove; Interpretare e valutare i risultati in conformità alle norme, ai codici o alle specifiche applicabili; Redigere istruzioni C.N.D. scritte; Eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi propri di un I livello; Fornire assistenza al personale di II livello o minore; Organizzare e redigere i rapporti C.N.D.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Esaminare materiali indagati senza interferirli
Mettere in evidenzia diversi aspetti dell'oggetto in analisi
Ricerca Piano- Altimetrica dei sotto servizi
Eseguire indagini Ambientali (stratigrafie superficiali)
Eseguire Mappature di Strutture Sepolte
Eseguire Stratigrafie su Strutture in Calcestruzzo e Muratura
Redigere istruzioni CND scritte
Regolare e Verificare l'apparecchiatura

Professori

Gianpaolo Gazzano
Gianpaolo Gazzano
Certificazioni III Livello RINA: GR-UT-MO-SC-MPT-PC

Gianpaolo Gazzano è un’esperto Geologo e titolare di GeA, azienda che si occupa di Indagini Geofisiche Applicate. Possiede anni di esperienza nel settore dei controlli non distruttivi, non solo nel Georadar ma anche nelle metodologie di indagine applicate alle indagini diagnostiche su murature e sul calcestruzzo. All’interno del Centro offre la sua esperienza come Formatore ed Esaminatore di grande rilievo ed esperienza, soprattutto nel campo del GPR, nel quale opera da più di vent’anni, considerato uno dei maggiori esperti a livello nazionale eseguendo indagini in tutto il mondo.

Programma


PROGRAMMI:

  • Generalità sui principali metodi di Controllo Distruttivo e Semidistruttivo (Aggiornamento NTC 2008);
  • Principi generali sul funzionamento dllo strumento (Le onde elettromagnetiche, la gestione dei dati e la tecnica di rielaborazione)
  • Principali campi di applicazione del sistema (Ingeneria Strutturale, Archeologia, Beni Culturali, Geotecnica, Geologia, Cmspo Stradale e Ambientale)
  • Approfondimenti Principi di funzionamento
  • Configurazione e Setaggio;
  • Mappatura e Lettura dei risultati;
  • Stesura di Istruzioni di I Livello
  • Esercitazione pratica con lo strumento sul campo e redazione di Relazioni Certificate.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente allo 059/748408 o cell: 377/4319296 o via mail: formazione@progettopsc.com

Visitate il sito web: www.progettopsc.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto