(Passaggio Diretto I-II Livello Bureau Veritas)

Corso in indagine Magnetoscopica o Particelle Magnetiche (MT)

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
Semipreseziale a Solignano Nuovo

301-500
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Solignano nuovo
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Prove di Carico di II livello, organizzato da Progetto PSC - Centro Formazione ed Esame BUREAU VERITAS e Modena.

Il Gruppo Bureau Veritas è leader mondiale nel fornire servizi di ispezione e controllo, verifica di conformità e certificazione a supporto delle Organizzazioni di ogni dimensione, appartenenti a tutti i settori, sia pubblici che privati, dall’industria ai servizi. Le attività di verifica possono avere come oggetto Sistemi e Processi, Prodotti e Servizi, Beni, Impianti e Progetti ed hanno come riferimento Standard riconosciuti a livello mondiale, norme cogenti e volontarie di livello nazionale ed internazionale, Disciplinari propri o del Cliente.

Il Corso rientra nel percorso formativo del Controllo Saldature e Strutture in Acciaio.

Il Corso rilascia - a superamento dell'esame di Certificazione Finale – il Patentino di II Livello BUREAU VERITAS per il riconoscimento del personale certificato addetto ai CND, secondo la UNI EN ISO 9712:2012 e disciplinati dal regolamento interno all’ente certificatore BUREAU VERITAS, sotto la sovraintendenza di ACCREDIA.

Questo percorso formativo fornisce le competenze specifiche per poter seguire controlli non distruttivi e le valutazioni dell’integrità dei materiali in acciaio secondo le preiscrizioni delle norme richiamate nella EN 1090-02 e EM 1090-03.

Questa tecnica di controllo si basa sull’analisi delle variazioni nel campo magnetico che si verificano in presenza di difetti superficiali o sub-superficiali. Può essere applicato solo su materiali ferromagnetici (es. ferro,nichel, cobalto ed alcune delle loro leghe). È un tipo di controllo estremamente diffuso nell’industria petrolchimica, automobilistica ed aerospaziale.Metodo basato sul principio fisico del flusso magnetico disperso che si ha quando il pezzo in esame è sottoposto a magnetizzazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze necessarie, teoriche e pratiche, per poter eseguire al meglio l'esame di Particelle Magnetiche nell'oggetto in esame. La metodologia viene utilizzata per rilevare discontinuità superficiali e sub-superficiali non identificabili visivamente. Con l'ottenimento della Certificazione di II Livello BV, il Tecnico potrà eseguire l'esame in piena autonomia, firmare la relazione e distinguersi dalla concorrenza non certificata.

· A chi è diretto?

Il Corso è diretto a Professionisti, Dirigenti, Imprenditori e liberi Professionisti, Uffici tecnici, Ufficio qualità, Progettisti e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione o che devono soddisfare i requisiti prescritti dal D.M. del 14/01/2008.

· Requisiti

E' richiesto di possedere il Diploma di Maturità

· Titolo

Tecnico Certificato Controllo Saldature e Controllo Saldature nella metodologia di Particelle Magnetiche (PT) di II Livello Bureau Veritas - Settore Industriale UNI EN ISO 9712:2012.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri corsi, con la formula "e-learning+pratica" forniscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità e grazi all'approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement. Il Centro ti segue durante tutto l'iter di formazione, fornendo, anche consulenza post-formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Centro ti contatterà per avere maggiori informazioni in merito alle tue esigenze e per proporti un'offerta personalizzata in merito alle necessità richieste.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Individuazione flussi magnetici nel materiale in esame
Eseguire la prova CND
Selezionare la tecnica CND
Redigere istruzioni CND scritte
Normativa di riferimento
Generalità dei controlli non distruttivi

Professori

Andrea Valeria Timpani
Andrea Valeria Timpani
Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Programma

PROGRAMMA:
  • Introduzione e generalità dei Controlli non Distruttivi e semi-distruttivi;
  • Normativa di riferimento;
  • Principi dei magneti e dei campi magnetici;
  • Magneti e magnetismo;
  • Attrezzatura per l'esame con Particelle magnetiche;
  • Esecuzione dell'esame ed elaborazione dei risultati;
  • Esame di Certificazione II Livello Bureau Veritas

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto