Corso individuale di Grafica Editoriale e Impaginazione

Oblique Studio
A Roma

800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Roma
Ore di lezione 35 ore di lezione
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni 11/11/2017
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    11/11/2017
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo proposto permette di acquisire precise competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e dell'impaginazione dei libri con QuarkXPress. Grafici professionisti e redattori illustreranno in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti della grafica e dell'impaginazione fondamentali nel processo di creazione di stampati editoriali. Il corso prevede numerose esercitazioni per mettere in pratica quanto appreso a lezione.
Rivolto a: Il corso è rivoltoa tutto coloro che sono interessati alla grafica editoriale e all'estetica del libro, a tutti coloro che vogliono capire cos'è una collana editoriale e perché una bella copertina possa incidere sulle vendite o semplicemente aumentare la curiosità su un certo libro. Il corso è rivolto inoltre a tutti quelli che vogliono imparare a trasformare il libro da manoscritto a formato libro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
11 novembre 2017
Roma
Via de' Serpenti 35, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 novembre 2017
Luogo
Roma
Via de' Serpenti 35, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto nessun prerequisito in particolare, se non un reale interesse, motivazione o necessità di imparare i princìpi e le tecniche utili per l'impaginazione. Viene richiesto un impegno giornaliero di almeno tre ore al giorno per gli esercizi assegnati e gli approfondimenti temaci.

Cosa impari in questo corso?

QuarkXPress
Impaginazione
Grafica editoriale
InDesign
Esercitazioni
Tipografia
Impaginato
Fogli di stile
Libro
Word

Professori

Leonardo Luccone
Leonardo Luccone
traduttore e editor

Programma

Oblique Studio organizza un corso individuale a distanza in grafica editoriale e impaginazione.
Date da definire con l'allievo.

Il corso si articola in due lezioni frontali (di tre ore ciascuna) e incinque lezioni a distanza (di due ore ciascuna). Durante queste ultime, tutor e allievo interagiranno tramite Skype. Grazie all’uso della funzione “condividi schermi” e alla ricostruzione di un caso studio di complessità medio-alta, sarà possibile procedere passo dopo passo nella conoscenza del software scelto e, soprattutto, apprendere i princìpi alla base di una elegante e funzionale impaginazione tipografica.
Al termine di ogni lezione all’allievo verrà assegnata una esercitazione da consegnare in vista della lezione successiva. L’esercizio pratico è infatti centrale nel processo di apprendimento, ed è solo sulla base del lavoro svolto che è possibile migliorare la conoscenza del software. Al di là della conoscenza del programma, però, è altrettanto importante apprendere le regole del buon impaginato, che valgono di per sé stesse, a prescindere dagli strumenti che poi le traducono.
La scelta del software da utilizzare durante il corso (QuarkXPress o InDesign ) è a discrezione dell’allievo, ma sarà cura del tutor illustrare pro e contro delle alternative.

Agli allievi è garantita l’interazione costante con un tutor in tutte le fasi del processo di apprendimento. Non va inoltre dimenticato che la modalità a distanza premette di gestire e armonizzare le esigenze didattiche con i propri impegni quotidiani e i propri ritmi.
La durata del corso potrà infatti estendersi fino a un massimo di due mesi e saranno gli allievi a scegliere la data di inizio (che coincide con la prima lezione frontale, mentre la seconda è in programma a metà del percorso).

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Come avviene anche per i corsi in aula rilasciamo un attestato di frequenza e un documento che riassume i contenuti del corso e le esercitazioni svolte. Tale documento potrebbe essere utile per il riconoscimento di crediti universitari.
Stage: Sì sono prevista stage esterni con Oblique Studio.
Alunni per classe: 8
Persona di contatto: Elvira Grassi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto