Corso individuale in Visual Merchandising
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
70h
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Durata
8 Giorni
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Inizio
Luglio
Diventa un esperto in:
• Allestimenti vetrina department stores
• Allestimenti eventi, fiere e congressi
• Allestimenti vetrine istituzionali
(profumeria, farmacia, ottici, gioielleria, ecc.)
• Visual merchandising per GDO o negozi monomarca
sia su scaffale che banco cassa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Giovani creativi
- Appassionati di moda
- Immagini e arredamento
Programma
il retail
- conoscenza dell’ambiente retail e dei vari ruoli: cool hunter, retail manager, store manager, store planner, merchandiser e visual merchandiser
- le dinamiche del team
- nuove tendenze nel retail
- il ruolo del punto vendita e come cambia
- marketing experience e shopping experience: come stanno cambiando i comportamenti d’acquisto
il ruolo del visual merchandiser e la relazione con il retail
applicazioni di visual merchandising a tre categorie principali:mall, wholesale, retail
il cliente ed il punto vendita
“in store” – interazione con il prodotto ed il personale di vendita
“out store” – flusso e “media” vetrine
comunicazione visiva: l’atmosfera ed il punto vendita
- store design
- approccio emozionale
- comunicaizone visiva
- polisensorialismo dello shopping
- le determinanti dell’atmosfera del punto vendita
comunicazione out store
- comunicazione e percezione del punto vendita, dall’ingresso, all’insegna
- la vetrina: tipologie strutturali, tipi di diplay, mood espositivi
comunicazione in store
- analisi delle peculiarità dello spazio per la vendita: funzioni d’uso, analisi delle dimensioni degli oggetti di arredo
- percezione dello spazio ed elementi di ergonomia
- le regole di allestimento: ritmo, simmetria, equilibrio, contesto
- segmentazione dell’assortimento
- lay out delle attrezzature e merceologica
- display
- tipologie espositive
- dimensioni espositive
- ingresso ai reparti
- corner
- esposizione prodotti
stylist del punto vendita
display di prodotto e manichini instore- outstore, conoscenza delle nuove tendenze e maniere di esporre i capi interpretando il target di riferimento dei consumatori.
il colore
la teoria del colore: definizione del colore e regole degli accostamenti
illuminotecnica
tipologie e criteri
materiali
- analisi dei materiali per design/arredo con l’illustrazione delle loro peculiarità
- materiali innovativi
concept design
- impostazione strategica di un concept di progetto
- impostazione della strategia comunicativa e progettuale e di servizio del punto vendita
- gestione delle fasi progettuali e presentazione
trends e tendenze progettuali
- le ultime tendenze nel visual merchandising
- progetti di visual: dinamiche e messaggi
- tendenze innovazione
- panoramica dei punti vendita nel mondo che fanno tendenza
focus su merceologie specifiche attraverso case history
Tutti i corsi prevedono laboratori pratici per sperimentare sul campo le conoscenze acquisite in aula. Inoltre, i nominativi dei corsisti che completeranno il percorso formativo saranno inseriti nel database Publiglobe VM: un’opportunità per essere chiamati a lavorare per l’azienda presso la città di domicilio.
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Corso individuale in Visual Merchandising