Infermieristica

INSUBRIA - Facoltà di Medicina e Chirurgia
A Varese

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Varese
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in infermieristica.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varese
Via O. Rossi 9/C , 21100, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Il Corso di Laurea in Infermieristica prosegue le tradizioni delle Scuole per Infermieri professionali dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (aperta nel 1956) e dell'Ospedale S. Anna di Como (1958).
Dal 1992 è stato attivato a Varese il corso universitario per infermiere, ora corso triennale di laurea, che consente di proseguire con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, con corsi di specializzazione e master universitari.
La finalità del corso è quella di formare infermieri che, in possesso del diploma di laurea abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, siano responsabili dell'assistenza generale infermieristica ai sensi del D.M. Sanità 14 settembre 1994, n. 739. Il corso si prefigge quindi di far acquisire le abilità tecniche, relazionali ed educative che caratterizzano il profilo professionale dell'infermiere in ambito di prevenzione, terapia, riabilitazione e cure palliative. In questi anni gli infermieri che operano presso il Corso di laurea in Infermieristica dell’Insubria hanno investito in modo particolare in attività formative professionalizzanti che favoriscano l’acquisizione da parte degli studenti di abilità propedeutiche alla ricerca infermieristica, innanzitutto mediante la conoscenza e l’impiego critico di prove di efficacia (Evidence Based Practice).