Infermieristica ed Ostretricia Legale e Forense

Nissolino Corsi - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Online
Descrizione

La Nissolino Corsi gestisce sul territorio nazionale numerosi Centri dell’Università Telematica Niccolò Cusano che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi esigenza:

-immatricolazione

-didattica

-assistenza burocratica

-logistica ed esami

All’interno di queste strutture E-Learning si potrà usufruire di consulenze e di
assistenza didattica attraverso
i tutor didattici ed i tutor di facoltà.

Informazione importanti

Programma

L’Università degli Studi Niccolò CusanoTelematica Roma attiva il Master di I livello in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2013/2014 di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master universitario di 1° livello in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” come previsto dall’art 6, comma 1, lettera “c” della legge 01 febbraio 006 n 43, per l’accesso alle funzioni specialistiche delle relative professioni.

 Scadenza 31.12.2013

Infomaster

Obiettivo

Il Master On Line in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense”  ha tra i principali obiettivi  l’acquisizione delle competenze che seguono:

- svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche nel merito della prevenzione del rischio clinico. Un professionista in grado di condurre attività tecnica di collaborazione con il medico legale (autopsie, identificazione personale, tanatologia e di carattere tossicologico forense, ovvero quale professionista esperto di problematiche di ambito medico-legale inerenti la sfera professionale infermieristica (responsabilità professionale, ostetricia e ginecologia forense, direzione sanitaria, Unità di Risk Management, URP, settore assicurativo, Istituti penitenziari, Uffici Sanitari provinciali, regionali e nazionali, centri antiviolenza).
- definire il ruolo e le funzioni della professione infermieristica ed ostetrica nell’ambito legale e forense;
- analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere/Ostetrica forense (ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari, penitenziarie, consulenza tecnica d’Ufficio)
- individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica legale e forense.

Il Master Unicusano è rivolto a laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica, ostetricia, ovvero infermieri e ostetriche in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
4) diplomi di cui all’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.
Possono presentare domanda di ammissione i possessori di altri titoli indicati dall’art. 5 della L. 251/2000 e dall’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso anche del diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale. In tale ipotesi, l’idoneità dei titoli posseduti ai fini dell’ammissione verrà valutata caso per caso.

Infomaster


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto