Infiammazione e Alimentazione. Effetti biochimici e metabolici della modulazione nutrizionale

Chinesis I.F.O.P.
A Roma

185 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Attraverso l'alimentazione è possibile modulare molti aspetti delle malattie infiammatorie croniche e favorire il recupero della salute e del benessere dando valore all'autonomia del paziente. Si tratta di un prezioso contributo alla presa in carico e al trattamento di pazienti con diverse patologie da parte del Medico, dell'Osteopatia, del Fisioterapista, del laureato in scienze motorie e da parte di tutti coloro che curano la salute e il benessere della persona.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Marcellino Champagnat, 2, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Nei due giorni di corso il Dott. Speciani illustrerà le relazioni fondamentali tra alimentazione e processi infiammatori a carico dei vari distretti corporei. Da quello gastrointestinale a quello muscolo scheletrico

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Alimentazione
Nutrizione
Infiammazione
Fitoterapia
Fisioterapia
Osteopatia
Naturopatia

Professori

Attilio Speciani
Attilio Speciani
Dott.

— Direttore Sanitario SMA Srl - Servizi Medici Associati — Specialista in Allergologia e Immunologia clinica — Specialista in Anestesiologia e Rianimazione — Medico Diplomato Agopuntore — Direttore Scientifico Eurosalus

Programma

aranno affrontati, sempre con risvolti pratici e professionalizzanti, anche argomenti specifici quali:

  • Conoscere l’infiammazione e i suoi rapporti con lo stile di vita: consigli pratici di grande effetto biochimico e metabolico.

Alimentazione e segnale; Citochine e salute; Adipochine e salute; Strumenti semplici per cambiare; Le possibili modulazioni con supplements ed integratori; Effetti della alimentazione nelle parole della World Cancer Research Fund (WCRF) e del National Institute of Cancer (NIC).

  • Infiammazione da cibo e reazioni alimentari. Loro aspetti scientifici e gestione moderna.

Perché non ha più senso parlare di “intolleranze alimentari”.

Cos’è l’infiammazione da cibo; Approccio moderno secondo le nuove ricerche dell’immunologia; Storia critica e evidenze attuali; Malattie correlate alla immunoflogosi e possibilità di intervento clinico; Interferenza infiammatoria e alimentazione.

  • Dieta individuale e dieta di segnale. Strumenti semplici di prevenzione e benessere:

La prevenzione e la gestione dei processi infiammatori attraverso l’alimentazione; Insulinoresistenza e abitudini alimentari; Conoscere le basi biochimiche e neurologiche per modulare le adipochine; Neuro-ormoni e alimentazione; Equilibrio ormonale e alimentazione; Prestazione muscolare e alimentazione; Integratori alimentari e supplements; Integratori citochino specifici e salute; I cibi funzionali e le regole base.

  • Gli strumenti pratici per agire sull’intero organismo:

Integrazione tra infiammazione e insulinoresistenza; La guida alimentare al recupero della tolleranza; Gli esami a disposizione per approfondire la conoscenza infiammatoria; Alimentazione e disagio psichico; Equilibrio integrato nei diversi aspetti clinici; Utilità per l’osteopata, il posturologo, il fisioterapista, il fitoterapista, il naturopata, il medico; Gli strumenti per agire (dalle bilance al centimetro) e i supporti esterni delle farmacie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto