Informatica Applicata

Università degli Studi di Napoli Parthenope
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Ammiraglio F. Acton, 38 , NAPOLI, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo del corso di laurea specialistica in Informatica applicata è la creazione di figure professionali e scientifiche con competenze nel campo delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti informatici e nell'applicazione di questi a contesti applicativi reali, con particolare riguardo alle problematiche delle Scienze dell'ambiente e del territorio, del trattamento delle immagini e della gestione aziendale.
Il laureato avrà capacità sia di intervenire nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione delle soluzioni informatiche per la risoluzione di problemi applicativi complessi, sia di contribuire allo sviluppo e all'innovazione scientifica e tecnologica nel campo dell'informatica applicata, sia di interagire con altre figure professionali e scientifiche che operano nell'ambito delle applicazioni ambientali ed economiche.
La laurea specialistica in Informatica applicata si articola negli indirizzi:
a) generale;
b) geomatica.
Più specificamente la laurea nell'indirizzo generale fornisce competenze approfondite nell'ambito del progetto di applicazioni web complesse, dell'elaborazione e interpretazione delle immagini, dei sistemi distribuiti, delle architetture speciali, della modellistica computazionale, dei sistemi informativi geografici, dei sistemi informativi aziendali, della gestione, analisi e mining di grandi basi di dati. Tali competenze sono coniugate a una formazione complessiva, metodologica e operativa, di tipo informatico e matematico computazionale, con l'obiettivo di ottenere laureati in grado di contribuire alla realizzazione delle infrastrutture informatiche e allo sviluppo delle innovazioni metodologiche che sono e saranno necessarie in futuro per risolvere problemi scientifici e tecnologici complessi.
Si tratta di una figura professionale e scientifica moderna con una formazione informatica applicativa di significativa ampiezza e con una conoscenza consapevole della metodologia dell'indagine scientifica.
La laurea nell'indirizzo "geomatica" ha come obiettivo la formazione di un informatico applicato che opera nel campo dell'analisi, della modellizzazione e della gestione dell'ambiente e del territorio. La laurea fornisce competenze avanzate nell'ambito del rilevamento, dell'analisi e della gestione di dati georeferenziati per la rappresentazione del territorio, della cartografia digitale, dei sistemi di posizionamento satellitare, della geodesia, delle metodologie e tecniche di monitoraggio e controllo del territorio.
Tali competenze sono coniugate a una formazione complessiva, metodologica e operativa, di tipo informatico e matematico computazionale, con l'obiettivo di ottenere laureati in grado di contribuire alla realizzazione delle infrastrutture tecnologiche e informatiche e allo sviluppo delle innovazioni metodologiche che sono e saranno necessarie in futuro per risolvere problemi scientifici e tecnologici complessi nel campo del rilievo e della gestione di dati geografici.
Si tratta di una figura professionale e scientifica moderna con una formazione interdisciplinare, che copre un settore applicativo di grande attualità e con una conoscenza consapevole della metodologia dell'indagine scientifica.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di tipo applicativo-sperimentale sviluppata dall'allievo. La tesi deve riguardare uno o più argomenti applicativi e deve coinvolgere sia competenze di tipo metodologico e teorico sia un insieme di attività di tipo progettuale, realizzativo e valutativo.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali per la laurea specialistica in Informatica applicata sono molteplici e riguardano in pratica tutti i settori in cui la risoluzione dei problemi è basata sull'uso di metodologie e tecnologie computazionali avanzate.
In particolare le competenze del laureato in Informatica applicata consentono di intervenire a livello di analisi, di progetto, di responsabilità di gestione e di formazione nell'introduzione di soluzioni informatiche avanzate nel campo delle Scienze dell'ambiente e del territorio e anche dei servizi, della pubblica amministrazione, della sanità, dei beni culturali, dell'industria, dei trasporti, della gestione delle aziende.
Inoltre, le competenze nel settore del trattamento dei dati geografici consente l'accesso a significativi sbocchi occupazionali nel campo del monitoraggio ambientale, del controllo e della gestione del territorio,dove è oggi crescente l'interesse sia dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, sia delle imprese private.
La particolare formazione del laureato in Informatica applicata (indirizzo geomatica) individua anche uno specifico settore di intervento nell'ambito dei servizi informatici avanzati di supporto alle metodologie e delle tecnologie per il rilevamento del territorio, per il posizionamento terrestre e marittimo e per la cartografia numerica.

Generale

Attività di base
Discipline informatiche

CFU 15 - 15
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline matematiche e fisiche

CFU 35
FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/05: ASTRONOMIA E ASTROFISICAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICA
Attività caratterizzanti
Discipline informatiche

CFU 120
INF/01: INFORMATICA
Attività affini o integrative
Discipline matematiche e fisiche

CFU 20
FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/05: ASTRONOMIA E ASTROFISICAMAT/05: ANALISI MATEMATICA
Interdisciplinarita e applicazioni

CFU 35
ICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALEAltre attività formativeA scelta dello studenteCFU 20Per la prova finaleCFU 35Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 20Totale CFU 75

Totale Crediti CFU 300

Geomatica

Attività di base
Discipline informatiche

CFU 15 - 15
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline matematiche e fisiche

CFU 25
FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/05: ASTRONOMIA E ASTROFISICAFIS/06: FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTREMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICA
Attività caratterizzanti
Discipline informatiche

CFU 85
INF/01: INFORMATICA
Attività affini o integrative
Discipline matematiche e fisiche

CFU 15
FIS/05: ASTRONOMIA E ASTROFISICAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICA
Interdisciplinarita e applicazioni

CFU 85
ICAR/03: INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALEICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/17: DISEGNOICAR/19: RESTAUROSECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALEAltre attività formativeA scelta dello studenteCFU 20Per la prova finaleCFU 35Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 20Totale CFU 75

Totale Crediti CFU 300

Docenti di riferimento

GIUNTA Giulio
PARENTE Claudio
RIZZARDI Maria Rosaria

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto