Informatica Avanzata: Microsoft Office Specialist

Istituto Tecnico Industriale "Morosini"
A Ferentino

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferentino
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’intervento è finalizzato a far acquisire ai discenti le competenze per gestire efficacemente i file di lavoro; per elaborare testi avendo la capacità di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento; per creare e formattare un foglio di calcolo elettronico ed utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche avanzate; per utilizzare i comandi di un .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo geo-biologico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferentino
Via Casilini, 03013, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
L’intervento è finalizzato a far acquisire ai discenti le competenze per gestire efficacemente i file di lavoro; per elaborare testi avendo la capacità di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento; per creare e formattare un foglio di calcolo elettronico ed utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche avanzate; per utilizzare i comandi di un database a livello esperto per l'inserimento dei dati.

Contenuti
La progettazione formativa segue l’esigenza di innalzare le competenze informatiche dei beneficiari a standard validi a livello internazionale. Alla fine del percorso i beneficiari avranno maturato le conoscenze e le capacità operative per utilizzare il sistema operativo Windows a livello avanzato.L’attività è suddivisa in 5 moduli didattici della durata di 175 ore, cui se ne aggiunge uno finale di stage di 75 ore.
  • Modulo 1 Orientamento. Durata 10 ore. Unità didattiche: Accoglienza e Orientamento. Aderire al percorso formativo. Realizzare il proprio progetto formativo e professionale. Il bilancio della competenze.
  • Modulo 2 Microsoft Office Specialist Word 2003 livello Expert Durata 30 ore. Unità didattiche: Formattazione avanzata di paragrafi e immagini; Formati di documento avanzati; Tabelle ed elenchi; Uso dei grafici; Personalizzazione di Word; Unione di documenti per la posta; Documenti lunghi; Sommari e indici; Creazione di moduli; Uso delle macro.
  • Modulo 3 Microsoft Office Specialist Excel 2003 livello Expert Durata 50 ore. Unità didattiche: Cartelle di lavoro; Creazione e uso di elenchi di Excel; Visualizzazione e formattazione di dati; Controllo di una cartella di lavoro; Strumenti e caratteristiche per l’analisi dei dati; Condivisione di cartelle di lavoro; Creazione, personalizzazione e uso di modelli; Uso delle macro; Personalizzazione dell’ambiente di Excel; Pubblicare informazioni sul Web
  • Modulo 4 Microsoft Office Specialist Access 2003 livello Specialist Durata 50 ore. Unità didattiche: Microsoft Office Specialist Access 2003 livello Specialist; Che cosa sono i database; Creazione di tabelle; Al lavoro con le tabelle; Creazione e uso di query; Progettazione di una maschera; Progettazione di un report; Garantire la sicurezza delle informazioni; Usare pagine e moduli
  • Modulo 5 Microsoft Office Specialist PowerPoint 2003 livello Specialist Durata 35 ore. Unità didattiche: Creazione di una presentazione; Una presentazione professionale; Stampa di una presentazione; Esposizione di idee; Aggiunta e modifica del testo; Applicazione e modifica di modelli; Uso di una combinazione di colori; Disegno e modifica degli oggetti; Inserimento di informazioni in PowerPoint; Realizzazione di una presentazione; Creazione di una presentazione multimediale; Creazione di una presentazione Internet; Personalizzazione di PowerPoint; Creazione di una presentazione per Internet
  • Modulo 6 Stage. La fase finale di stage della durata di 75 ore, beneficerà del contributo formativo che le imprese daranno rendendo fruibile il loro know-how di professionaltà e di tecnologia: tale attività consentirà e promuoverà la sperimentazione sul campo sia delle competenze tecnico specialistiche acquisite nella fase d’aula e di laboratorio, sia di competenze aspecifiche (relazionali, diagnostiche, di problem solving). Avrà inoltre lo scopo di dare agli allievi una formazione on the job a diretto contatto con realtà produttive e studi professionali.
Risultati attesi
Si intende erogare un intervento formativo a carattere professionalizzante, capace di trasferire agli utenti competenze effettivamente spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso è finalizzato a rafforzare le conoscenze ed a promuovere lo sviluppo delle competenze dei beneficiari all’interno di una prospettiva etica, centrata sul rispetto della persona ed all’interno della società dell’informazione, mettendo gli allievi in condizione di scegliere lo strumento informatico più adeguato.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di valutazione è articolato dal punto di vista degli allievi come autovalutazione in itinere. Per ogni modulo sono previsti momenti di valutazione in ingresso e di valutazione intermedia a carattere formativo e una valutazione finale a carattere sommativo. I docenti potranno servirsi di strumenti di verifica di tipo qualitativo e quantitativo che utilizzati come strumento di valutazione per progettare azioni di approfondimento o di recupero, qualora si dimostrassero necessarie

Metodologie formative utilizzate
La didattica è organizzata in moduli suddivisi in unità didattiche per conferire al corso una connotazione di flessibilità e adattabilità alle specificità dei destinatari. Il corso sarà condotto da esperti e consulenti attraverso una metodologia di tipo teorico-esperienziale alternando momenti didattici ad esercitazioni, analisi di casi,discussioni in gruppo, simulazioni

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto