Informatica ECDL

Corso

A San Pietro al Tanagro

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San pietro al tanagro

  • Durata

    3 Mesi

Obiettivo del corso: A conseguire la Certificazione ECDL. Rivolto a: tutti coloro che hanno interesse ad acquisire e dimostrare la propria abilità nell'uso del computer e sono già in possesso di un minimo di alfabetizzazione informatica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Pietro al Tanagro (Salerno)
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Via Grosoleia, 17, 84030

Inizio del corso

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Programma

OBIETTIVI
ECDL è la sigla che indica: European Computer Driving Licence. In Italia è conosciuta anche con il nome di Patente europea del computer. La denominazione ufficiale è Certificazione ECDL. Rilasciata dall' AICA, attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.
In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta, quale titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore, dalle seguenti Istituzioni:
- Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
- Ministero della Pubblica Istruzione
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- numerose Regioni
Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito. L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo del Lavoro.
La Certificazione ECDL rappresenta non solo un paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base ma anche lo standard per l'alfabetizzazione informatica. In questo senso essa viene richiesta da parte di numerosissime aziende in occasione delle attività di ricerca di personale.
Il corso di informatica qui proposto si arricchisce di operatività, in quanto è possibile seguire prima dell’inizio dei corsi, un mini corso di alfabetizzazione informatica, consigliato a coloro che vogliono acquisire maggiore dimestichezza con il computer e le sue componenti. Il corso suddetto sarà tenuto da docenti affiancati da tutor che supporteranno l’attività di apprendimento e di esercitazioni pratiche.

METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

La metodologia didattica è prettamente operativa, poiché l’obiettivo del corso è diretto all’acquisizione di abilità informatiche standardizzate, che garantiscano il possesso delle capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer. La suddivisione degli argomenti in moduli ed esami è stabilita dall’AICA ma il nostro valore aggiunto rispetto ad altri corsi è rappresentato dalle esercitazioni pratiche, assistite da tutor competenti, che seguono ciascun modulo, prima del sostenimento degli esami. Ancora di più sarà possibile usufruire del laboratorio informatico, per esercitazioni extracorsuali, in giorni prestabiliti della settimana e su prenotazione, con il supporto di cd-rom applicativi, certificati dall’AICA (Computer e Web).

IL PROGRAMMA

LEZIONE 1
Moduli 1 - 2 - 7
- Come è fatto un computer: Hardware, Software, caratteristiche delle periferiche
- Lo schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse, Risorse del Computer
- Lavorare con Windows: Avvio, Barra delle Applicazioni, Finestre, Dischi, File, Cartelle, Uso del Tasto Destro, il Multitasking, l'Uso degli Appunti

LEZIONE 2
Moduli 1 - 2 - 7
- Videoscrittura: il WordPad, formattazione dei caratteri, dei paragrafi, del documento, comandi principali, stampa di un documento
- Organizzazione dei Documenti: Gestione dei File e delle Cartelle (Copia, Spostamento, Cancellazione, Modifica del Nome), Creazione ed Utilizzo dei Collegamenti
- I Dischi: Formattazione, Copia, Creazione di un Disco di Sistema, CD-ROM

LEZIONE 3
Moduli 1 - 2 - 7
- Personalizzazione dell'Ambiente di Lavoro: Configurazione del Sistema, Installazione Programmi, Stampanti e altre periferiche
- Internet: navigazione sui siti Web, l'uso di Internet Explorer, gli strumenti di ricerca, la posta elettronica

LEZIONE 4
Moduli 1 - 2 - 7
- Panoramica sulle Applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, data base, computer grafica, programmi di contabilità, programmi di utilità
- Cultura Generale: Virus e Sicurezza Dati, applicazioni Multimediali, le Reti

ESAME
MODULO 1 - CONCETTI DI BASE DELLA IT
MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
MODULO 3 - RETI INFORMATICHE

LEZIONE 5
Modulo 3
- Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione
- Tecniche di selezione e modifica dei testi
- Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione)
- Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina)
- Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati

LEZIONE 6
Modulo 3
- Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione)
- Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note
- Controllo ortografico, Thesaurus, il Glossario
- Trova e Sostituisci - Stampare un documento (anteprima e opzioni)

LEZIONE 7
Modulo 3
- Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli
- Modelli (realizzazione ed utilizzo)
- Stampa unione (documento base e dati)
- La grafica nei documenti. Le Word-Art
- Personalizzazione dell'ambiente di lavoro

ESAME MODULO 3 - ELABORAZIONE TESTI

LEZIONE 8
Modulo 4
- I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle
- Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
- I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
- Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore

LEZIONE 9
Modulo 4
- Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
- Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia
- Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
- Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate

LEZIONE 10
Modulo 4
- Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica
- Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali
- L'integrazione tra Excel e Word

ESAME MODULO 4 - FOGLIO ELETTRONICO

LEZIONE 11
Modulo 5
- Il database: record, campi, relazioni
- L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
- Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati

LEZIONE 12
Modulo 5
- Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
- Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
- Query di selezione, i diversi tipi di Join

LEZIONE 13
Modulo 5
- Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
- Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
- Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report

LEZIONE 14
Modulo 5
- La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
- Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo

ESAME MODULO 5 - BASI DI DATI

LEZIONE 15
Modulo 6
- Lo schermo di Power Point
- Autocomposizione di una presentazione
- Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive
- Tecniche di selezione e modifica dei testi
- Modalità di visualizzazione di una presentazione
- I Modelli e gli Schemi di diapositive
- Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva

LEZIONE 16
Modulo 6
- Creare un organigramma
- Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni
- Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel
- Impaginazione di grafici
- Stampare un documento (anteprima e opzioni)
- Fare una presentazione
- Le barre degli strumenti di PowerPoint

ESAME MODULO 6 - PRESENTAZIONE

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