Informatica ECDL

TIME OUT SERVICE - Formazione Professionale
A Giugliano in Campania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Giugliano in campania
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Obiettivo del corso è acquisire la preparazione necessaria al superamento delle 7 prove previste per il conseguimento della patente del computer.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Giugliano in Campania
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Corso di Informatica ECDL
Il corso è rivolto a chiunque voglia ottenere un attestato delle proprie competenze informatiche riconosciuto in Italia e nei paesi europei (concorsi pubblici, scuole ed università).
La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", è un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer -in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
Il conseguimento dell'ECDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento. Prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.
L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica.
L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).
Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Come si ottiene la Patente Europea? Per ottenere la certificazione della Patente Europea bisogna essere formati sull'utilizzo del computer e del Pacchetto Office, acquistare una skill card presso un Test Center e superare 7 prove d'esame. Il corso di formazione ha come obiettivo l'utilizzo del pc e dei software del Pacchetto Office in modo da poter affrontare gli esami con serenità.
L'Obiettivo del corso è acquisire la preparazione necessaria al superamento delle 7 prove previste per il conseguimento della patente del computer.

Modulo 1. Concetti di base delle tecnologie ICT.
Richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione (ICT) ad un livello generale. Il candidato dovrà disporre di una conoscenza di base della struttura di un personal computer sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, e dovrà essere comprendere alcuni concetti di ICT quali la memorizzazione dei dati e la memoria. Inoltre dovrà comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e i programmi software nella vita quotidiana. Il candidato dovrà essere in grado di rendersi conto dei problemi legati alla salute e alla sicurezza nell'uso dei computer, e alloro possibile impatto ambientale. Infine il candidato dovrà essere consapevole degli aspetti fondamentali di protezione dei dati e di problematiche legali associati all'impiego dei computer.

Modulo 2. Uso del computer e gestione dei file.
Richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato dovrà essere in grado di regolare le impostazioni principali, utilizzare le funzionalità di guida in linea e gestire un'applicazione che non risponde. Inoltre dovrà essere in grado di operare efficacemente nell'ambiente di desktop e operare con icone e finestre, gestire e organizzare i file e le cartelle, sapere come duplicare, spostare ed eliminare file e cartelle e come comprimere ed estrarre file da archivi. Il candidato dovrà inoltre comprendere cosa è un virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus. Infine il candidato dovrà dimostrare la propria capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Modulo 3. Elaborazione testi.
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma informatico per l'elaborazione di testi. Il candidato deve essere in grado di effettuare le operazioni ordinarie legate alla creazione, formattazione e rifinitura di brevi documenti in modo che siano pronti per essere distribuiti. Deve inoltre saper copiare e spostare testi all'interno di un documento e fra documenti diversi. Il candidato deve dimostrare di usare alcune delle funzionalità presenti nei programmi di elaborazione testi come la creazione di tabelle, l'uso di disegni e immagini in un documento e degli strumenti per l'invio di documenti a una lista di destinatari.

Modulo 4. Foglio elettronico.
Richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere e sapere effettuare operazioni legate all'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'uso di un foglio elettronico (8) di breve estensione in modo che sia pronto per essere distribuito. Deve inoltre essere in grado di elaborare e applicare formule matematiche e logiche di base usando semplici formule e funzioni. Il candidato deve dimostrare la capacità di creare e formattare grafici.

Modulo 5. Basi di dati.
Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database (12) e la competenza nell'uso di un database su un computer. Il candidato dovrà essere in grado di creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre a preparare stampe pronte per la distribuzione. Il candidato dovrà essere in grado di creare relazioni tra tabelle, estrarre e manipolare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione e ordinamento disponibili nel pacchetto software.

Modulo 6. Strumenti di presentazione.
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare strumenti informatici per la presentazione. Deve essere in grado di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diapositive di diverso genere da distribuire a stampa o a video. Deve inoltre saper copiare e spostare testo, disegni, immagini e grafici all'interno della presentazione e tra presentazioni diverse. Al candidato si richiede di conoscere le operazioni standard associate a immagini, grafici e oggetti e di usare effetti speciali.

Modulo 7. Reti informatiche.
E' diviso in due sezioni. La prima, Informazione, richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti e dei termini legati all'uso di Internet e l'importanza della sicurezza. Deve inoltre essere in grado di compiere ricerche standard sul Web usando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili. Deve saper indicizzare e stampare siti e pagine Web e cercare dati. È richiesta la capacità di muoversi all'interno di form e di completarle. La seconda sezione, Comunicazione, richiede la comprensione di alcuni concetti legati alla posta elettronica e alla sicurezza nel suo uso. Il candidato deve inoltre dimostrare la capacità di usare programmi di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, di allegare file e di organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto