Information Design per la comunicazione online

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Le innovazioni tecnologiche e i nuovi contesti comunicativi digitali suggeriscono come l’abilità di progettare l’informazione sia una sfida sempre più crescente per il futuro. La disciplina dell’Information Design affronta questo bisogno di strutturare e presentare informazioni nel modo più effettivo ed efficace attraverso studi sull’illustrazione, di comunicazione e informatica, con lo scopo di progettare e creare messaggi concisi e non ambigui. Information Design è da intendersi quindi come la pratica di collezionare, presentare ed esporre informazioni nel modo più efficace, rispondendo alle esigenze del pubblico destinatario e rendendo la comunicazione facilmente leggibile e comprensibile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Le innovazioni tecnologiche e i nuovi contesti comunicativi digitali suggeriscono come l’abilità di progettare l’informazione sia una sfida sempre più crescente per il futuro. La disciplina dell’Information Design affronta questo bisogno di strutturare e presentare informazioni nel modo più effettivo ed efficace attraverso studi sull’illustrazione, di comunicazione e informatica, con lo scopo di progettare e creare messaggi concisi e non ambigui. Information Design è da intendersi quindi come la pratica di collezionare, presentare ed esporre informazioni nel modo più efficace, rispondendo alle esigenze del pubblico destinatario e rendendo la comunicazione facilmente leggibile e comprensibile.

Obiettivi del corso
Questo corso introdurrà la disciplina dell’Information Design applicata alla comunicazione online e coprirà i suoi principi fondanti. La disciplina sarà messa in relazione con le discipline ad essa collegate come Communication Design e Visual Communication.

Durante il corso gli studenti realizzeranno un artefatto elaborato di comunicazione visiva (un’infografica, un banner o il design di una pagina web), focalizzandosi sulla chiarezza delle informazioni comunicate. Al fine di mettere in pratica i principi dell’Information Design, si utilizzeranno metodi del pensiero strutturato e creativo (ad esempio i Six Hats).

Il corso si focalizza sull’applicazione pratica dei principi e metodi trattati e non richiede conoscenze pregresse specifiche oltre alle basi delle scienze della comunicazione.

Contenuti
  • Introduzione e storia dell’Information Design, campi di applicazione, casi di studio
  • Principi comunicativi, cognitivi ed estetici di Information Design
  • Visual aids, visual metaphors
  • Modalità di comunicazione visiva online
  • Brainwriting, pensiero strutturato, mindmaps, empathy maps
  • Lavoro/elaborazione in classe e coaching
Impostazione pedagogico-didattica
  • Lezioni frontali e casi di studio
  • Attività pratiche in classe per l’applicazione dei concetti e metodi presentati

Modalità di valutazione
La valutazione consisterà nella valutazione dell’elaborato finale su un tema a scelta (80%) e della presentazione dell’elaborato in classe (20%).

Riferimenti bibliografici
Visocky O’Grady, J., & Visocky O’Grady, K., (2008). The Information Design Handbook. UK: RotoVision.
Cairo, A., (2013). L'arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni. Pearson, Milano, Torino.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto