Information Technology Accountability: L’informatica Più Efficace e Responsabile Produce Valore per L’azienda

Corso

A Rimini

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Rimini

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Il corso permette di responsabilizzare l'informatica aziendale, definendone obiettivi e livelli di servizio in termini di maggiore efficacia ed efficienza delle funzioni aziendali (Vendite, Marketing, Comunicazione, Produzione, Acquisti, Personale, Sviluppo, …) e non in termini tecnologici. Permette di trasformare l'informatica aziendale da 'puro costo' a centro di creazione di valore strategico per l'azienda, interpretando nell'interesse aziendale obblighi di legge che altrimenti sarebbero 'tasse occulte'. Rivolto a: Il corso si rivolge a imprenditori, dirigenti, responsabili informatici e a quanti desiderino un'informatica aziendale più responsabile, più efficace e più mirata a creare valore per l'organizzazione.

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Rimini
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Corso d'Augusto, 81, 47921

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Programma

Information Technology Accountability:
l’informatica più efficace e responsabile
produce valore per l’azienda

Troppo spesso l’informatica aziendale non riesce a giustificare i propri costi all’azienda, e diventa così un “male necessario”, da contenere e sopportare anziché il vero motore dello sviluppo e della razionalizzazione aziendali. Tutti perdono: l’imprenditore, che non ha bisogno di costi fuori controllo; i professionisti dell’Information Technology, spesso ridotti al ruolo di “tecnici del computer” che non premia competenze e professionalità.

Con l’IT Accountability le cose cambiano:

  • l’azienda valuta l’Informatica aziendale in base al valore prodotto
  • si definiscono criteri oggettivi per valutare nuovi investimenti
  • l’IT opera in termini di obiettivi aziendali, non tecnologici
  • l’azienda acquisisce maggiori strumenti di controllo dei costi e delle risorse

Il seminario espone il nuovo ruolo degli informatici in azienda, anche alla luce della legislazione a tutela dei dati e alla regolamentazione degli Amministratori di Sistema.

L’IT è chiamato a diventare partner delle altre funzioni aziendali, uscendo dal proprio storico isolamento. Ai nuovi sistemi informativi viene chiesto di:

1. collaborare all’attuazione del governo aziendale, suggerendo all’imprenditore metodologie e strumenti

2. definire e garantire i livelli dei servizi informatici nell’azienda

3. collaborare pro-attivamente per fornire all’azienda valore, non più solo tecnologia.

Si illustrano prerequisiti e modalità per l’attuazione del governo delle informazioni e delle infrastrutture informative aziendali, indicando un percorso immediatamente applicabile che adempia ai requisiti di legge creando stabilmente valore per l’azienda. Particolare attenzione verrà posta ai nuovi poteri e oneri previsti per l’amministratore di sistema e ai nuovi rapporti con le funzioni aziendali e la direzione.

Saranno illustrate inoltre le disposizioni di legge riguardanti la tutela dei dati e la disciplina delle tecnologie informatiche in azienda.

Contenuti

  • come misurare il valore prodotto dall’informatica aziendale e il rapporto costi/benefici KPI, SLA, OLA: perché usarli, quali usare, quando usarli, come interpretarli
  • come governare e tutelare il patrimonio intangibile e tecnologico il ruolo degli adempimenti di legge (D. Lgs. 196/03): incarichi e nomine, censimento degli asset, analisi dei rischi, auditing, miglioramento continuo
  • come tutelare patrimonio e immagine aziendali tutelando la privacy dei dipendenti
  • l’Amministratore di Sistema come strumento di gestione e governo, nuovo ruolo e nuovi oneri dell’informatica in azienda ruoli, requisiti, qualifiche e responsabilità, formazione continua, livelli di servizio;
  • controllare l’utilizzo dell’infrastruttura IT e della rete Internet cosa può fare l’azienda quando è necessario richiedere l’intervento delle autorità
  • il ruolo dei responsabili in outsourcing gestione e tutela in esterno dei dati aziendali
  • log di amministratore corretti ed efficienti cosa tracciare, come, modalità di trattamento e conservazione, informative
  • il ruolo degli standard: ISO27000, ITIL quando adottarli preparare il terreno agli standard di servizio.

Tempi e modalità

Una giornata e mezza di seminario esperienziale.

I partecipanti, anche tramite esercizi e giochi di ruolo, applicano le nozioni illustrate alle proprie esperienze e problemi specifici.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a imprenditori, dirigenti, responsabili informatici e a quanti desiderino un’informatica aziendale più responsabile, più efficace e più mirata a creare valore per l’organizzazione.

A cosa serve

Information Technology Accountability permette di responsabilizzare l’informatica aziendale, definendone obiettivi e livelli di servizio in termini di maggiore efficacia ed efficienza delle funzioni aziendali (Vendite, Marketing, Comunicazione, Produzione, Acquisti, Personale, Sviluppo, …) e non in termini tecnologici. Permette di trasformare l’informatica aziendale da “puro costo” a centro di creazione di valore strategico per l’azienda, interpretando nell’interesse aziendale obblighi di legge che altrimenti sarebbero “tasse occulte”.

I vantaggi

Il seminario spiega come ottenere:

1. più produttività attraverso un maggior controllo di Internet in azienda

2. più tutela del patrimonio intellettuale e tecnologico aziendale

3. minor costi gestionali dell’informatica aziendale

4. maggior qualità del servizio dai fornitori di informatica esterni all’azienda

5. obiettivi e livelli di servizio per la funzione informatica espressi sulla base del valore creato per l’azienda e non in termini tecnologici

6. un maggiore e più produttivo coinvolgimento degli informatici nelle problematiche operative delle altre funzioni

7. più qualificazione delle professionalità informatiche aziendali.

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