Attestato rilasciato da Ente Bilaterale

Informazione e Formazione dei Lavoratori Attività Rischio Alto

QUASAM di Lucia De Rosa
A Santa Maria Capua Vetere e Pozzuoli

151-300
Preferisci chiamare subito il centro?
08231... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. aa) del D.Lgs. 81/08 si definisce “formazione” il processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. bb) del D.Lgs. 81/08 si definisce “informazione” il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Pozzuoli
Via Monterusciello, 27/S, 80078, Napoli, Italia
Visualizza mappa
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Da definire
Santa Maria Capua Vetere
Via Caduti di Nassiryia, 9/C, 81055, Caserta, Italia
Visualizza mappa
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, di informazione e formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in particolare su: • rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; • rischi specifici cui é esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia; • pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica; • misure e attività di protezione e prevenzione adottate; • procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; • nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e prevenzione incendi; • nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ai lavoratori e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di qualunque settore di attività, compresi i lavoratori a domicilio e i lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari di fabbricati.

· Requisiti

Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I docenti sono professionisti abilitati all'insegnamento con esperienza decennale nel settore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta di informazioni sarà inviata una mail contenente il programma didattico e la scheda di iscrizione da compilare ed inviare in caso di adesione al corso.

· Qual è la validità dell'attestato rilasciato?

L'Attestato viene rilasciato da Ente Bilaterale.

· E' possibile attivare il Corso presso la Sede del Cliente?

Possibilità di erogare il Corso presso la Sede del Cliente con un numero minimo di partecipanti pari a 5.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza nei cantieri
Sicurezza nel lavoro
Formazione per la prevenzione dei rischi
Sicurezza dei lavoratori
D.Lgs. 81/08

Professori

Lucia De Rosa
Lucia De Rosa
Consulente e Formatore

Si occupa dal 1999 di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) - E' un Lead Auditor Sistemi di Gestione Sicurezza (OHSAS 18001) e Qualità (ISO 9001) - Possiede due Qualifiche Professionali rilasciate dalla Regione Campania e riconosciute nella Comunità Europea: Tecnico per la Sicurezza sul Lavoro (1999) e Tecnico per la Qualità Ambientale (2000) - Abilitata a svolgere il ruolo di RSPP Macrosettori 3, 4 e 8 - Formatore Qualificato Sicurezza sul Lavoro per i seguenti corsi: RSPP datore di lavoro, RSPP Moduli A, B e C, RLS, Lavoratori, Dirigenti e Preposti, carrellisti.

Programma

Formazione Generale (4 ore per tutti i settori Ateco)

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione.
  • Organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione Specifica (12 ore)

  • Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto.
  • Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri, Etichettatura.
  • Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI, Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto).
  • Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati.
  • Altri Rischi.

Ulteriori informazioni

Obblighi legislativi
Artt. 36 e 37 – D.Lgs. 81/08 Punto 4. Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5, lett. c) Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro per la violazione degli articoli … 36, commi 1 e 2, 37, commi 1, 7, 9 e 10 (omissis)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto