Ingegneria Aerospaziale

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso di studio triennale in Ingegneria Aerospaziale ha l’obiettivo di fornire al laureato una solida preparazione di base nei campi della matematica e della fisica, e di assicurare la conoscenza degli aspetti fondamentali delle discipline caratterizzanti sia l’ingegneria aeronautica, sia l’ingegneria spaziale e astronautica. L’introduzione di moduli di laboratorio sperimentale e numerico è volta a fornire metodologie e conoscenze applicative adeguate a un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di operare efficacemente nell’ambiente lavorativo. Il corso di Laurea triennale ha nel contempo l’essenziale funzione di preparare ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e Ingegneria Spaziale e Astronautica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione;
capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
la capacità di operare in laboratorio;
capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati;
capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi di ingegneria;
comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili e dei loro limiti;
consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
La...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Competenze
Ingegneria aerospaziale
Laboratorio

Programma

I curricula proposti hanno l'obiettivo di fornire al laureato una solida preparazione di base nei campi della matematica e della fisica e di assicurare la conoscenza degli aspetti fondamentali delle discipline caratterizzanti sia l'ingegneria aeronautica, sia l'ingegneria spaziale.
L'introduzione di moduli di laboratorio sia sperimentale che numerico è volta a fornire gli strumenti pratici adeguati ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro.
La preparazione generale fornita consente al laureato di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche.
Il corso di laurea triennale ha nel contempo l'essenziale funzione di preparare ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica, Ingegneria Spaziale e Ingegneria dei sistemi elettronici e comunicazioni aerospaziali.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Durante il percorso formativo vengono sviluppate in progressione le seguenti principali competenze e abilità:
I anno di corso: formazione generale (analisi matematica, geometria, fisica, chimica, economia);
II anno: formazione di base nelle materie ingegneristiche (fisica matematica; scienza delle costruzioni; materiali, elettrotecnica )
III anno: formazione nei settori caratterizzanti dell'ingegneria aerospaziale ( aerodinamica, meccanica del volo, costruzioni aerospaziali, propulsione aerospaziale)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto