Ingegneria chimica per la sostenibilità industriale (Chemical Engineering for Industrial Sustainability)

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ingegneria chimica
Sostenibilità

Programma

  • 1008004 - ELEMENTS OF SUSTAINABLE GREEN CHEMISTRY (obiettivi) Nel corso saranno introdotti i principi della chimica sostenibile e verde e saranno forniti gli strumenti necessari per valutare diverse procedure sintetiche.
  • 1008003 - SCIENCE AND TECHNOLOGY OF MATERIALS (obiettivi) L'obiettivo del corso è di introdurre strutture materiali, relazione struttura-proprietà materiali e alcuni dei più importanti processi tecnologici. Metalli, ceramica, polimeri e compositi saranno discussi. Introduzione alla metodologia di reclying materiale verrà fornito e tecniche di analisi del ciclo di vita saranno presentati a breve.
  • 1007872 - INDUSTRIAL CHEMISTRY AND TECHNOLOGY (obiettivi) Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali in relazione all'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla progettazione di impianti chimici e sistemi di lavorazione prodotti chimici, organizzazione e controllo della produzione e ottimizzazione dei processi industriali
  • 1007856 - SUSTAINABLE ENERGY CONVERSION TECHNIQUES (obiettivi) Il corso mira a fornire conoscenze, metodologie e formulazioni teoriche fondamentali dei sistemi di alimentazione di calore e processi di conversione di calore-lavoro e/o l'uso corretto delle fonti tradizionali di energia e / o rinnovabili. Analisi di applicazioni tecniche di ingegneria dei sistemi di messa a fuoco sulle tecniche di produzione di energia con ridotto impatto ambientale.
  • 1007852 - PRINCIPLES OF CHEMICAL ENGINEERING (obiettivi) Acquisizione dei concetti di quantità di moto, energia e materia equilibrio e gli strumenti matematici di base volti ad attuare le leggi di trasporto molecolare su scala microscopica per la determinazione dei profili di velocità, temperatura e materia concentrazione; utilizzo di semiempirici di coefficienti per la descrizione dei trasporti tra le fasi nei sistemi macroscopici di ingegneria rilevanza.
  • 1007886 - MECHANICAL ENGINEERING (obiettivi) Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte i concetti di base di meccanica applicata sono forniti agli studenti mentre nelle questioni secondo uno relativo alle vibrazioni meccaniche vengono distribuite.
  • 1001827 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1007854 - CHEMICAL PLANTS (obiettivi) Il corso introduce alla conoscenza dei più diffusi impianti di industria di processo e delle attrezzature (operazioni unitarie), fornendo gli elementi fondamentali per la scelta e il calcolo delle principali unità utilizzate nelle operazioni di separazione di fase e per la loro gestione.
  • 1007909 - CONTROL OF CHEMICAL PROCESSES (obiettivi) Obiettivo del corso è quello di introdurre i fondamenti del controllo di processo, a partire da problemi di modellazione per la progettazione di controllori PID per impianti chimici e processi. Aspetti teorici, nonché le procedure pratiche sono coperti.
  • 1008057 - EQUIPMENT DESIGN FOR CHEMICAL INDUSTRY (obiettivi) Il corso mira a fornire le competenze di base in analisi strutturale e progettazione, con particolare attenzione ai componenti e strutture chimiche correlate a plants. Gli studenti che superare positivamente un esame dovrebbero essere in grado di valutare, verificare e progettare linee semplici tubazioni, sostenere strutture, recipienti a pressione e i più tipici componenti secondari correlati. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale una vasta revisione preliminare dei concetti di base di scienza delle costruzioni.
  • 1007867 - METALLURGY (obiettivi) Il corso considera i requisiti tecnologici che servono le attività di ingegneria chimica, ha lo scopo di implementare la conoscenza dei materiali utilizzati per qualsiasi ambiente di lavoro duro o duro e tenta quindi di produrre la migliore conoscenza delle proprietà dei materiali stessi che interventi tecnologici progettati per migliorare la capacità, a seconda dell'uso. Particolare attenzione è data alla corrosione e protezione dei materiali e delle sorgenti radioattive.
  • 1011020 - SYSTEMS ECO-FRIENDLY DESIGN FOR INNOVATIVE PROCESSES (obiettivi) L'obiettivo del corso è di fornire ingegneri chimici, anche se hanno regalato non sono specialisti dei fondi strutturali calcolo, gli elementi per capire i problemi di questo settore e interagire con i progettisti di l'apparecchiatura.
  • 1004163 - ALTRE ATTIVITÀ (obiettivi) Fornire competenze informatiche nel campo del design
  • 1007280 - TIROCINIO
  • 1003301 - PROVA FINALE
  • TOTALE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto