Ingegneria civile ambientale e edile

Università degli Studi di Pisa
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  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

Il profilo culturale e professionale del laureato in Ingegneria Civile,Ambientale e Edile è quello di un tecnico in possesso di una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell'ingegneria Civile e Edile, in modo tale che siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell'Ingegneria Civile e edile e che possano proseguire il completamento della preparazione stessa con il conseguimento di una laurea magistrale.L’attività didattica è articolata in lezioni in aula, esercitazioni applicative, laboratori progettuali, tirocini e stage facoltativi, finalizzati a porre lo studente in contatto con il mondo professionale. Gli obiettivi di apprendimento, chiaramente definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, possono essere riassunti come segue: (a) conoscenze di base incentrate sulle discipline della matematica, della geometria, della fisica generale e della meccanica razionale; (b1) discipline professionalizzanti dell'ingegneria edile attinenti all’architettura tecnica, alla scienza e tecnica delle costruzioni, e alla qualità dell’ambiente costruito (con opportuni riferimenti al benessere termico, acustico, luminoso), all’impatto ambientale, ai servizi tecnologici, dando un congruo rilievo agli aspetti economici, operativi, organizzativi, giuridici e a quelli legati al concetto più generale della sostenibilità dello sviluppo. Lo scopo di tali discipline è quello di far acquisire all’ingegnere edile le conoscenze indispensabili per poter poi sviluppare le specifiche capacità nello sviluppare i progetti; (b2) discipline professionalizzanti dell'ingegneria civile attinenti al settore delle costruzioni civili e degli interventi territoriali con particolare...

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Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
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Programma

  • CURRICULUM Edile L 23
  • CURRICULUM Civile L7
CURRICULUM Edile L 23
  • Fisica generale (12 cfu)

    • Fornire una buona conoscenza dei principi di base della meccanica del punto e dei sistemi di punti materiali e dei principi della termodinamica e padronanza del relativo metodo di analisi e soluzione dei problemi. Vengono anche forniti elementi di elettromagnetismo e ottica geometrica.
  • Chimica applicata all'ambiente e Tecnologia dei materiali (9 cfu)

    • Fornire gli essenziali elementi chimico-fisici che caratterizzano l’ambiente con il quale i materiali da costruzione interagiscono. Esaminare i principali materiali da costruzione in termini di struttura, proprietà, durabilità e metodi di protezione. Fornire elementi di sicurezza nella loro manipolazione.
  • Analisi Matematica I (12 cfu)

    • Comprensione dei concetti base di limite, continuità, derivabilità e integrabilità per funzioni di una variabile reale. Lo studente alla fine dell'anno sarà in grado di valutare l'andamento di una funzione e la sommabilità di integrali generalizzati e di serie numeriche.
  • Prova di lingua inglese (3 cfu)

    • Alla prova di lingua inglese sono assegnati 3 CFU. Il Centro Linguistico Interdipartimentale (C.L.I.) di Ateneo è la struttura deputata a fornire la certificazione del superamento della prova. Il superamento della prova equivale ad una certificazione di conoscenza della lingua inglese scritta assimilabile al livello PET (Preliminary English Test) di Cambridge e il livello di competenza necessario è identificato col B1 (livello ALTE - Association of Language Testers in Europe), corrispondente al pre-intermedio convenzionale del C.L.I. Al fine del superamento della prova saranno valide anche certificazioni PET o superiori rilasciate da enti certificati ALTE diversi dal CLI. La prova, comune a tutti i corsi di Laurea della Facoltà, consiste in un test informatizzato, gestito dal C.L.I., della durata di circa 90 minuti. Essa è suddivisa in sezioni mirate ad accertare: a)la capacità di comprensione del testo; b) le conoscenze grammaticali e lessicali; c) la capacità di produzione e rielaborazione del testo. Non è ammessa la consultazione di appunti o dizionari durante il test. La prova si conclude con la sola indicazione di esito positivo o negativo.
  • Disegno e laboratorio CAD (12 cfu)

    • Abituare gli allievi alla rappresentazione grafica, secondo i metodi della geometria descrittiva e delle sue applicazioni e alla utilizzazione di uno strumento CAD di interesse nella progettazione civile.
  • Geometria e Algebra lineare (12 cfu)

    • Autovalori e autovettori. Prodotti scalari e hermitiani su spazi vettoriali numerici ed astratti. Teorema spettrale. Forma canonica di matrici non diagonalizzabili. Spazi proiettivi. Coniche e quadriche. Spazi vettoriali numerici ed astratti. Dimensione. Matrici e applicazioni lineari. Cambi di base. Sistemi lineari. Rango e determinante. Sottospazi affini. Coniche
  • Analisi matematica II (9 cfu)

    • L'insegnamento fornisce al tempo stesso un approccio culturale al metodo scientifico e una conoscenza degli strumenti matematici fondamentali per affrontare dal punto di vista analitico i problemi tecnici e tecnologici sottesi dal progettare e dal costruire per l'architettura. In particolare sono trattati: il calcolo differenziale per le funzioni di più variabili, gli integrali curvilinei, gli integrali delle funzioni di più variabili, gli integrali superficiali, le equazioni differenziali ordinarie.
  • Meccanica razionale (6 cfu)

    • L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche per la trattazione analitica dei problemi statici e dinamici delle costruzioni; vengono studiate le grandezze fondamentali della meccanica, le forze, i vincoli, la statica e la dinamica dei corpi rigidi, le sollecitazioni equivalenti e il problema dell'equilibrio.
  • Architettura tecnica (9 cfu)

    • Fornire le conoscenze relative a problemi progettuali delle costruzioni civili e industriali, sviluppando alcuni esempi pratici. L'insegnamento si propone anche di contribuire a formare capacità di progettazione e realizzazione di organismi edilizi mettendo in relazione la concezione formale ed il programma funzionale del progetto di architettura con lo studio degli elementi costruttivi di fabbrica. Le esercitazioni consistono nel progetto di abitazioni unifamiliari singole od associate.
  • Scienza delle costruzioni I (6 cfu)

    • L’insegnamento è volto all’acquisizione dei metodi più efficaci per il progetto e le verifiche di resistenza e stabilità di organismi strutturali semplici modellabili od identificabili come sistemi di travi.
  • Geologia Applicata (9 cfu)

    • Il corso si suddivide in tre parti: (1) nella prima parte verranno
      affrontati la struttura della terra, la formazione dei minerali e delle
      rocce, e le caratteristiche dei depositi nei principali ambienti
      sedimentari; (2) nella seconda parte verranno forniti agli studenti gli
      elementi di stratigrafia, tettonica e geomorfologia necessari a leggere
      e comprendere le informazioni contenute nei documenti e nella
      cartografia geologica e geologico-tecnica; (3)
      nella terza parte verranno forniti agli studenti le nozioni di base
      utili a comprendere gli elementi della idrogeologia e dei fenomeni
      franosi. L'esame si compone di una prova scritta ed una prova orale
      incluso il riconoscimento di campioni di terre, sedimenti e rocce e la
      lettura delle carte geologica e geologico-tecnica
      "
  • Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia, Diritto Urbanistico (6 cfu)

    • Gli aspetti trattati riguardano la conoscenza dei soggetti giuridici, dei tipi di obbligazione e delle norme legislative che regolano la realizzazione delle opere pubbliche e private e l’attività urbanistica; viene anche affrontato il tema della normativa di prevenzione ed antinfortunistica.
  • Fisica tecnica ambientale (9 cfu)

    • L’insegnamento si propone di fornire nozioni di base sui seguenti argomenti: termodinamica, trasmissione del calore, isolamento termico e risparmio energetico negli edifici, aria umida, benessere termoigrometrico degli ambienti, climatizzazione degli ambienti, dimensionamento igrometrico dei componenti edilizi, illuminazione naturale e artificiale degli ambienti, illuminazione urbana e inquinamento luminoso, acustica delle sale, isolamento acustico degli edifici, rumore ambientale e inquinamento acustico. Normativa tecnica. I vari argomenti sono approfonditi con applicazioni ed esercizi. E' previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all'80%.
  • Topografia (6 cfu)

    • La topografia si occupa del rilievo, cioè della descrizione geometrica, accompagnata dalla valutazione della precisione, di oggetti. Il corso fornisce le conoscenze di base teoriche e pratiche relative a GEODESIA (misurazione della terra), CARTOGRAFIA (rappresentazione della superficie terrestre), TOPOGRAFIA (rilievo del territorio) con metodi e strumentazioni sia ottico-meccaniche classiche che optoelettroniche e satellitari
  • Tecnica delle costruzioni (9 cfu)

    • L'insegnamento si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base dei principi fondamentali di dimensionamento delle strutture e di dimensionamento delle costruzioni in ca con riferimento alla normativa tecnica vigente.
  • Architettura e composizione architettonica (9 cfu)

    • L’insegnamento si propone di fare acquisire agli allievi un metodo di progettazione degli spazi architettonici che abbia come riferimento linguistico quello derivato dal Movimento moderno. In questa ottica vengono analizzate alcune opere emblematiche di tale Movimento e sono sviluppati tre temi di progettazione che riguardano gli “spazi minimi”, l’abitazione e le tipologie più complesse. E' previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all'80%.
  • Idraulica (6 cfu)

    • Conoscenza e padronanza delle leggi fisiche fondamentali che governano la statica ed la dinamica dei fluidi incomprimibili per la soluzione dei problemi di idraulica che si incontrano nell'ambito dell'ingegneria civile
  • Scienza delle costruzioni II (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali della meccanica dei solidi.
  • Tecnica urbanistica (9 cfu)

    • L'insegnamento studia il rapporto tra risorse ambientali e insediamenti, nonché le tecniche per la definizione degli interventi e la loro gestione; le esercitazioni progettuali consistono in progetti e/o piani a scala urbana con analisi del contesto ambientale, valutazione degli effetti urbanistici e proposte di soluzioni alternative. E’ previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all’80%.
  • Prova Finale (3 cfu)

    • I caratteri della prova finale sono i seguenti.
      1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
      a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
      b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
      2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
      3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
      4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Preside (a norma dell’Art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo), su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.
  • Geotecnica (6 cfu)

    • Fornire i concetti generali e le conoscenze fondamentali sul comportamento meccanico e sulla caratterizzazione dei terreni mediante indagini di laboratorio e di sito, al fine di simulare il comportamento degli stessi e risolvere i problemi relativi alla capacità portante e ai cedimenti delle fondazioni superficiali e alle spinte sulle opere di sostegno
  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività consigliate per la libera scelta

    • Attività consigliate per la libera scelta
    • Informatica grafica (6 cfu)

      • L'insegnamento fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per l’utilizzazione dell’informatica a supporto della progettazione architettonica e urbanistica. Si studiano le nozioni fondamentali dell’informatica, le caratteristiche principali dei calcolatori elettronici, e la struttura dei sistemi per la grafica architettonica; nelle esercitazioni si esegue un progetto utilizzando il CAD. È previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all’80%.
    • Storia dell'architettura (9 cfu)

      • L'insegnamento propone trattazioni dei periodi storici dall’antica Grecia all’età della transizione, mettendo in risalto le caratteristiche tipologiche, costruttive, spaziali e stilistiche delle opere più significative e fornendo un’interpretazione dell’evento studiato inquadrato nel panorama culturale, sociale e economico. Si tende a dotare gli studenti di strumenti di analisi storica e critica esaminando le varie correnti e i momenti significativi per l’architettura e urbanistica, nonché presentando una serie di temi incentrati sui protagonisti e su alcune opere chiave. Considerando l’importanza del linguaggio visivo sul versante dell’indagine conoscitiva del fatto architettonico e urbanistico e delle modalità stesse della progettazione e realizzazione dell’opera, il corso prevede attività di laboratorio mirata alla lettura critica e all’interpretazione di opere paradigmatiche in forma grafica. Allo scopo di completare la formazione culturale dello studente si affrontano inoltre, i metodi e le tecniche di ricerca a livello analitico e critico. E’ previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all’80%.
    • Organizzazione e sicurezza dei cantieri (12 cfu)

      • Fornire le conoscenze di ordine tecnico e legislativo per affrontare la sicurezza e la salute delle maestranze sui cantieri temporanei e mobili.
    • Sistemi domotici per l'edilizia residenziale e pubblica (6 cfu)

    • TIROCINIO (9 cfu)

    • TIROCINIO (12 cfu)

    • TIROCINIO (6 cfu)

    • Laboratorio di Ingegneria Stradale (6 cfu)

      • Il corso si compone di due moduli, uno progettuale ed uno sperimentale. Il primo modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti tecnici e applicativi per la redazione di un progetto stradale e prevede lo svolgimento di un'esercitazione progettuale. Il secondo modulo si propone di fornire le nozioni di base teoriche ed applicative sui materiali utilizzati nelle costruzioni stradali; esso prevede una parte di lezioni frontali ed una parte di esercitazioni in laboratorio per l'esecuzione di prove sperimentali.

  • CURRICULUM Civile L7
  • Prova di lingua inglese (3 cfu)

    • Alla prova di lingua inglese sono assegnati 3 CFU. Il Centro Linguistico Interdipartimentale (C.L.I.) di Ateneo è la struttura deputata a fornire la certificazione del superamento della prova. Il superamento della prova equivale ad una certificazione di conoscenza della lingua inglese scritta assimilabile al livello PET (Preliminary English Test) di Cambridge e il livello di competenza necessario è identificato col B1 (livello ALTE - Association of Language Testers in Europe), corrispondente al pre-intermedio convenzionale del C.L.I. Al fine del superamento della prova saranno valide anche certificazioni PET o superiori rilasciate da enti certificati ALTE diversi dal CLI. La prova, comune a tutti i corsi di Laurea della Facoltà, consiste in un test informatizzato, gestito dal C.L.I., della durata di circa 90 minuti. Essa è suddivisa in sezioni mirate ad accertare: a)la capacità di comprensione del testo; b) le conoscenze grammaticali e lessicali; c) la capacità di produzione e rielaborazione del testo. Non è ammessa la consultazione di appunti o dizionari durante il test. La prova si conclude con la sola indicazione di esito positivo o negativo.
  • Geometria e Algebra lineare (12 cfu)

    • Autovalori e autovettori. Prodotti scalari e hermitiani su spazi vettoriali numerici ed astratti. Teorema spettrale. Forma canonica di matrici non diagonalizzabili. Spazi proiettivi. Coniche e quadriche. Spazi vettoriali numerici ed astratti. Dimensione. Matrici e applicazioni lineari. Cambi di base. Sistemi lineari. Rango e determinante. Sottospazi affini. Coniche
  • Chimica applicata all'ambiente e Tecnologia dei materiali (9 cfu)

    • Fornire gli essenziali elementi chimico-fisici che caratterizzano l’ambiente con il quale i materiali da costruzione interagiscono. Esaminare i principali materiali da costruzione in termini di struttura, proprietà, durabilità e metodi di protezione. Fornire elementi di sicurezza nella loro manipolazione.
  • Fisica generale (12 cfu)

    • Fornire una buona conoscenza dei principi di base della meccanica del punto e dei sistemi di punti materiali e dei principi della termodinamica e padronanza del relativo metodo di analisi e soluzione dei problemi. Vengono anche forniti elementi di elettromagnetismo e ottica geometrica.
  • Disegno e laboratorio CAD (12 cfu)

    • Abituare gli allievi alla rappresentazione grafica, secondo i metodi della geometria descrittiva e delle sue applicazioni e alla utilizzazione di uno strumento CAD di interesse nella progettazione civile.
  • Analisi Matematica I (12 cfu)

    • Comprensione dei concetti base di limite, continuità, derivabilità e integrabilità per funzioni di una variabile reale. Lo studente alla fine dell'anno sarà in grado di valutare l'andamento di una funzione e la sommabilità di integrali generalizzati e di serie numeriche.
  • Architettura tecnica (9 cfu)

    • Fornire le conoscenze relative a problemi progettuali delle costruzioni civili e industriali, sviluppando alcuni esempi pratici. L'insegnamento si propone anche di contribuire a formare capacità di progettazione e realizzazione di organismi edilizi mettendo in relazione la concezione formale ed il programma funzionale del progetto di architettura con lo studio degli elementi costruttivi di fabbrica. Le esercitazioni consistono nel progetto di abitazioni unifamiliari singole od associate.
  • Analisi matematica II (12 cfu)

    • Fornire conoscenze sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni in più variabili, sulle successioni e serie di funzioni, sulla risoluzione di equazioni differenziali ordinarie; sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo degli strumenti matematici nell'analisi dei fenomeni fisici e nella risoluzione dei problemi dell'Ingegneria.
  • Fisica tecnica ambientale (6 cfu)

    • Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le competenze e le capacità per schematizzare problemi relativi alla termodinamica e risolverli applicando i principi fondamentali e le equazioni che saranno introdotte durante il corso. Per quanto riguarda la trasmissione del calore gli allievi dovranno calcolare i flussi termici in semplici casi che si presentano nella tecnica e realizzare il progetto ed il calcolo di scambiatori di calore.
  • Elementi di economia, Estimo e Legislazione (9 cfu)

    • Fornire agli allievi le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico, delle leggi sui lavori pubblici e di economia ed estimo civile
  • Meccanica razionale (6 cfu)

    • L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche per la trattazione analitica dei problemi statici e dinamici delle costruzioni; vengono studiate le grandezze fondamentali della meccanica, le forze, i vincoli, la statica e la dinamica dei corpi rigidi, le sollecitazioni equivalenti e il problema dell'equilibrio.
  • Scienza delle costruzioni I (6 cfu)

    • L’insegnamento è volto all’acquisizione dei metodi più efficaci per il progetto e le verifiche di resistenza e stabilità di organismi strutturali semplici modellabili od identificabili come sistemi di travi.
  • Topografia (6 cfu)

    • La topografia si occupa del rilievo, cioè della descrizione geometrica, accompagnata dalla valutazione della precisione, di oggetti. Il corso fornisce le conoscenze di base teoriche e pratiche relative a GEODESIA (misurazione della terra), CARTOGRAFIA (rappresentazione della superficie terrestre), TOPOGRAFIA (rilievo del territorio) con metodi e strumentazioni sia ottico-meccaniche classiche che...

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