Ingegneria delle Telecomunicazioni

Università di Parthenope - Facoltà di Ingegneria
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: La formazione d'ingegneri in grado di svolgere ruoli tecnici e tecnico-organizzativi, avviene seguendo un percorso che, coerentemente con gli scopi istituzionali, prevede lo studio di discipline.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Centro Direzionale, isola C4 , 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Nell’ordinamento universitario italiano molti corsi di laurea d’ingegneria sono raggruppati sotto la denominazione dell’Ingegneria dell’Informazione. Ciò significa che, in diversi settori della conoscenza e delle attività industriali, non si dà luogo a distinzioni marcate tra le discipline ingegneristiche dell’automazione, dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni.


L'ingegneria delle telecomunicazioni, che costituisce uno dei principali corsi nel settore dell’informazione, ha lo scopo, nell’accezione più generale, di trattare le modalità per instaurare una comunicazione tra punti dello spazio e per elaborare i segnali della più varia natura: vocali, immagini, dati.
Le telecomunicazioni trovano applicazione in tutti i settori della società, e rappresentano uno dei fattori essenziali per la crescita e lo sviluppo delle tecnologie avanzate.

Le molteplici articolazioni delle telecomunicazioni (telefonia fissa e mobile, trasmissione numerica, telematica e sistemi multimediali, Internet, collegamenti satellitari, reti wireless, antenne, telerilevamento, diagnostica elettromagnetica, elaborazione e codifica di segnali e immagini, apparati a bassa, media e alta frequenza, sistemi in fibra ottica, etc.) forniscono gli strumenti per migliorare la qualità della vita, per l’ammodernamento delle imprese, delle strutture pubbliche e per la nascita di nuove attività imprenditoriali.

In questo contesto il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (TLC) si propone di formare figure professionali qualificati per operare nella progettazione, produzione, esercizio e assistenza in tutti i settori delle telecomunicazioni.