Ingegneria Economico-Gestionale

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale dedica attenzione ai temi avanzati dell'economia e del management e, in particolare, a quelli legati all'innovazione tecnologica e organizzativa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

DURATA: 3 anni

INDIRIZZI:


  • Economia dell'innovazione;
  • Logistica e gestione della produzione;
  • Gestione delle imprese di servizi;
  • Ingegneria dei sistemi di produzione;
  • Organizzazione dei sistemi di imprese


    SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

    La maggior parte dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da quando il dottorato è stato istituito, è attualmente in forza a vari dipartimenti di Università italiane in qualità di ricercatori. Alcuni lavorano presso aziende private e, in particolare, presso grandi gruppi industriali multinazionali, e ricoprono ruolo di dirigenti in funzioni tecniche ma anche commerciali e direzionali.

    PRESENTAZIONE:

    La trasformazione e l'innovazione dei sistemi industriali, dei servizi e delle istituzioni formative a livello internazionale richiedono professionalità con spiccate conoscenze nel campo della ricerca e dello studio dei fenomeni economico manageriali e nel campo della progettazione di sistemi tecnici, economici e organizzativi complessi.

    Il dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale dedica attenzione ai temi avanzati dell'economia e del management e, in particolare, a quelli legati all'innovazione tecnologica e organizzativa.

    L'ambito scientifico di riferimento è costituito principalmente dal settore dell'Ingegneria Economico-Gestionale, ormai consolidato nel panorama scientifico italiano e con intensi e strutturati rapporti a livello internazionale. In questo ambito il dottorato dedica anche attenzione all'approccio modellistico, alla risoluzione di problemi e alla formulazione di progetti per le organizzazioni reali, avvalendosi di strumenti e metodi scientifici aggiornati nel campo dell'economia e del management.

    I curricula formativi si collocano in varie aree di ricerca, fra cui:
    - economia del cambiamento tecnologico,
    - economia e gestione dell'innovazione,
    - organizzazione aziendale,
    - sistemi di gestione economico-finanziaria,
    - gestione della produzione e logistica.

    Il dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata" si colloca in un contesto che, a livello nazionale prevede tre iniziative tra loro coordinate, ovvero tre dottorati che coprono territorialmente le aree del Nord Ovest, del Nord Est e Centro Sud rispettivamente e vedono coinvolte numerose università, con la partecipazione di un vasto e qualificato gruppo di docenti e ricercatori.

    Il titolo di dottore di ricerca costituisce un'opportunità per l'inserimento nel sistema universitario, nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto