Ingegneria Elettronica

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Pavia
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti i laureati/laureandi in possesso di diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale, diploma di laurea relativo all' ordinamento antecedente la riforma degli studi operata con il D.M. 509/'99' e 207/'04, oppure altro titolo di studio conseguito all' estero, riconosciuto idoneo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: corso di laurea magistrale.

Descrizione del corso


Il Corso di studi è strutturato in modo da fornire una preparazione avanzata nel campo della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi, prodotti, applicazioni e servizi relativi ai settore dell’Elettronica, delle Telecomunicazioni, e della Fotonica. Nello sviluppo del percorso formativo viene prestata una notevole attenzione ad evidenziare gli aspetti metodologici e a generalizzare gli inquadramenti teorici già proposti nel corso della Laurea Triennale.

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica si suddivide nei seguenti percorsi:

  • curriculum “Sistemi Elettronici Integrati”:
  • curriculum “Fotonica”:
  • curriculum “Telecomunicazioni”


Sbocchi professionali

Il mercato del lavoro cui la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si indirizza è molto vasto: oltre all’industria manifatturiera, come quella dei componenti, dispositivi e sistemi elettronici, anche ad elevato grado di integrazione e miniaturizzazione (microelettronica), dei componenti e dispositivi optoelettronici, degli apparati e dei sistemi di telecomunicazioni, della strumentazione industriale e di misura e, più in generale, dei settori industriali che utilizzano tecnologie elettroniche, elettroottiche ed elettromagnetiche, include anche le aziende di servizio, pubbliche e private, nonché l’esercizio della libera professione. Risulta inoltre spiccato l’interesse per figure professionali in grado di operare, nell’ambito di processi innovativi che possono coinvolgere la produzione, la progettazione avanzata, la ricerca industriale, la consulenza e la gestione.

Prosecuzione della carriera universitaria:

  • Master di primo e secondo livello
  • Dottorato di ricerca
  • Corso di Perfezionamento
  • Scuole di Specializzazione

Abilitazione alla professione di ingegnere Albo A.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto