Ingegneria Gestionale

Politecnico di Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Milano
  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
piazza Leonardo da Vinci 32, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
piazza Leonardo da Vinci 32, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
La LS si pone l'obiettivo - sulla base di una esperienza ormai ventennale e di una attenta analisi dei nuovi bisogni e delle nuove opportunità che appaiono profilarsi nel contesto esterno - di creare una figura professionale di alto profilo, l'Ingegnere Gestionale, specializzata nella progettazione e gestione di sistemi economico-produttivo-finanziari ad elevata complessità.
L'Ingegnere Gestionale è un Ingegnere: con la sua capacità di comprendere le tecnologie e di modellizzare i sistemi, la sua vocazione al progetto, il suo amore per l'innovazione, la sua preferenza per gli strumenti di analisi e di supporto quantitativi laddove il loro uso non si configuri come riduzionistico. Ma è un Ingegnere che deve affrontare sistemi a complessità e eterogeneità più elevate, dove l'elemento umano e le problematiche economiche, organizzative e finanziarie interagiscono intimamente con quelle tecnologiche.
Il progetto obbedisce a due criteri complementari, solo apparentemente contrastanti: creare una figura, l'Ingegnere Gestionale, a carattere fortemente unitario; mettere a disposizione degli allievi un ricco ventaglio di opzioni, che permetta loro di combinare in maniera flessibile - nell'ambito della formazione comune di fondo - gli approfondimenti nei filoni di loro maggiore interesse.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale è definita in modo coordinato con la scelta degli insegnamenti da inserire nel curriculum. E'allo studio una molteplicità di forme di prova che - adottate singolarmente o congiuntamente - permettano di conseguire il numero di crediti necessario. La prova finale - o l'insieme delle prove finali - assorbirà al massimo 14,5 crediti.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
L'Ingegnere Gestionale ha davanti a sé, come l'esperienza ventennale dimostra un'insieme di sbocchi molto ampi e articolati: nell'ambito delle imprese industriali e di servizi, nella consulenza, nelle istituzioni finanziarie, nelle authority e nella pubblica amministrazione, nel non profit. Così come può intraprendere, e le indagini svolte lo confermano per il passato, attività in proprio.
Anche i campi di attività sono estremamente variegati. Tra questi (a mero titolo di esempio): la pianificazione della tecnologia e dei mezzi di produzione; la pianificazione e gestione dei sistemi produttivo-logistici; la pianificazione strategica, il controllo di gestione e l'organizzazione; la regolamentazione della concorrenza e dei settori dei servizi a rete o (di converso) i rapporti con le relative authority; la finanza dei mercati e la finanza corporate; la gestione dei grandi progetti (impianti manifatturieri e di processo, infrastrutture, R and D); le applicazioni Internet e più in generale della IT.
Attività di base
Fisica e chimica

CFU 10
CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALE
Matematica, informatica e statistica

CFU 40
MAT/02: ALGEBRAMAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICAMAT/09: RICERCA OPERATIVATotale CFU 50

Attività caratterizzanti
Ingegneria gestionale

CFU 125
ING-IND/16: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEING-IND/17: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICIING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-INF/04: AUTOMATICATotale CFU 125

Attività affini o integrative
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

CFU 11
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAM-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/09: FINANZA AZIENDALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline ingegneristiche

CFU 50
ICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIING-IND/09: SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/10: FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/13: MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINEING-IND/15: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALEING-IND/31: ELETTROTECNICAING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 61
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 25Per la prova finaleCFU 21Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 5
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 5
Abilità informatiche e relazionali
CFU 3
Altro
CFU 10Totale CFU 64

Totale Crediti CFU Ingegneria Gestionale 300
Docenti di riferimento

BARTEZZAGHI Emilio
BERTELE' Umberto
BRANDOLESE Armando
TOLETTI Giovanni

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
si (n. posti 400)

Un

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto