Ingegneria industriale

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ingegneria industriale

Programma

  • 1000951 - ANALISI MATEMATICA I (obiettivi) Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti basilari dell'Analisi Matematica per funzioni di una variabile e le tecniche di calcolo necessarie per affrontare gli esercizi. Il corso ha come obiettivo quello di rendere lo studente capace di elaborare gli argomenti fondamentali in maniera critica, acquisendo così una solida capacità di ragionamento utilizzabile in tutte le materie di tipo scientifico e soprattutto in quelle matematiche e ingegneristiche.
  • 1001157 - CHIMICA (obiettivi) Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di Chimica necessarie per comprendere il comportamento delle sostanze più comuni, per poter affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico –fisici e per stabilire le opportune correlazioni proprietà-struttura dei materiali di uso ingegneristico.
  • 1001376 - ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive. Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.
  • 1004641 - VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
  • 1001377 - FISICA I (obiettivi) Fornire i concetti fondamentali relativi alle misure fisiche, alla meccanica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e alla termodinamica.
  • 1000998 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA (obiettivi) Il corso introduce allo studio dei sistemi lineari, delle applicazioni lineari, alla ricerca di auto-valori di matrici e alla diagonalizzazione di matrici. Si affronta lo studio della geometria lineare, specificatamente rette e piani, delle coniche nel piano e delle quadriche nello spazio.
  • 1001000 - FONDAMENTI DI INFORMATICA (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire conoscenze:  sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, sull’architettura dell’elaboratore, sul software di base, sul sistema operativo, sugli algoritmi, sui linguaggi di programmazione, su compilatori e interpreti e sulle reti di calcolatori  sulla programmazione strutturata e sulla programmazione in linguaggio C. Sviluppo di programmi in C per la gestione di strutture dati complesse (biblioteche, archivi, etc.).
  • 1003400 - ANALISI MATEMATICA II (obiettivi) Il corso di "Analisi Matematica 2" integra e completa l'insegnamento della "Analisi Matematica 1", proponendosi per un verso l'obiettivo di estendere i concetti già appresi nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale nell'ambito delle funzioni reali o vettoriali di più variabili reali e, per altri versi, proponendosi lo scopo di presentare alcuni argomenti fondamentali, come l'approssimazione di funzioni e le equazioni differenziali. Tali argomenti, e tali strumenti matematici, si rivelano infatti fondamentali per poter affrontare consapevolmente e proficuamente le discipline fisiche ed ingegneristiche che caratterizzano l'intero corso di laurea.
  • 1001621 - FISICA II (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base sui fenomeni e le leggi che regolano l'Elettromagnetismo. Queste oltre ad avere un’importanza primaria per il corso di studi, sono alla base d’innumerevoli applicazioni nella tecnologia moderna.
  • 1001570 - DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (obiettivi) Il corso si propone di fornire all’allievo i concetti di comunicazione grafica e di disegno tecnico industriale, affinché lo stesso sia in grado di rappresentare e di interpretare attraverso la lettura dei disegni, componenti singoli ed assemblati di macchine, individuandone forme e caratteristiche tecnologiche e funzionali. Lo studente dovrà acquisire inoltre una prima conoscenza dei componenti funzionali standardizzati delle macchine e delle procedure progettuali. Saranno infine illustrati gli elementi base della Computer Graphics e della modellazione solida.
  • 1000977 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1001620 - FISICA MATEMATICA (obiettivi) L'insegnamento ha lo scopo di fornire fondamenti, concetti e metodi di analisi complessa e meccanica razionale, necessari per la comprensione di argomenti che verranno introdotti e sviluppati in altri insegnamenti del corso di laurea.
  • 1001585 - ELETTROTECNICA (obiettivi) Il corso si prefigge di fornire agli allievi ingegneri basi teoriche e metodi di analisi delle reti elettriche in regime transitorio e stazionario. Particolare risalto è dato allo studio delle reti in regime sinusoidale, conoscenza di imprescindibile importanza per la comprensione del funzionamento delle macchine, degli impianti elettrici e dei circuiti elettronici. Il corso fornisce altresì un breve cenno alla studio dei campi elettrici e magnetici, ai circuiti magnetici, ai circuiti trifase ed alle linee di trasmissione.
  • 1003175 - FISICA TECNICA (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire conoscenze:  di termodinamica, negli aspetti teorici fondamentali e, soprattutto, nelle sue applicazioni ai principali componenti impiantistici,  ai cicli termodinamici diretti ed inversi ed agli impianti di climatizzazione dell’aria;  dei tre meccanismi fondamentali di scambio termico, delle loro possibili interazioni, nonché dei principi per la descrizione e caratterizzazione dello scambio termico in geometrie semplici e in scambiatori di calore.
  • 1002081 - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI (obiettivi) Il corso ha la finalità di dare all’allievo una visione direzionale dei sistemi produttivi e di fornirgli gli strumenti fondamentali, tecnici ed economici, per il dimensionamento di alto livello e la conduzione degli impianti di processo e di servizio.
  • 1002169 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire conoscenze per la modellazione cinematica e dinamica dei principali sistemi meccanici e delle macchine e per il comportamento vibrazionale di sistemi ad uno o più gradi di libertà.
  • 1001288 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (obiettivi) Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base della meccanica dei materiali e dei solidi, con particolare riferimento alla meccanica delle strutture. Nel corso sono fornite competenze sulla teoria dei solidi deformabili, sulla teoria dell'elasticità, sull'analisi e la progettazione di elementi strutturali con riferimento ai requisiti di resistenza e deformabilità. Il corso copre gli argomenti tipicamente presenti nei corsi di Statics e di Strength of Materials.
  • 1002682 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
  • 1002172 - MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI (obiettivi) Il corso ha l’obiettivo di fornire ai giovani i principi di funzionamento delle macchine elettriche (trasformatori, macchine asincrone, macchine sincrone e motori in corrente continua) e relative applicazioni industriali; la seconda parte del corso fornirà i principali concetti degli impianti elettrici in bassa tensione mettendo in evidenza i pericoli della corrente elettrica. Il corso si completa con delle esercitazioni di laboratorio sulle macchine elettriche.
  • 1011021 - MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI (obiettivi) La Disciplina si pone l'obiettivo di formare giovani ingegneri fornendo loro attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratorio, competenze specifiche nei settori relativi alle Turbomacchine, motrici ed operatrici, agli Impianti Motori Idraulici, ai Motori a Combustione Interna sia Alternativi che Rotativi, ai Componenti tradizionali degli impianti per la generazione dell'energia tramite conversione termomeccanica. Gli obiettivi formativi del corso sono altresì rivolti al trasferimento delle conoscenze specifiche che l'allievo deve dimostrare di aver conseguito, con l'obiettivo di ricoprire ruoli industriali di coordinamento e direzione nel campo delle Macchine e dei Sistemi Energetici.
  • 1001219 - CONTROLLI AUTOMATICI (obiettivi) Scopo del corso è di avviare lo studente alla conoscenza e risoluzione dei problemi di controllo dei processi industriali. Si intende fornire all’allievo ingegnere le metodologie fondamentali per la rappresentazione dei sistemi dinamici e per il progetto di sistemi di regolazione automatica.
  • 1000971 - PROVA FINALE
  • TOTALE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto