Ingegneria informatica

4.5
1 opinione
  • Prestare maggiore attenzione agli studenti erasmus
    |

Laurea Triennale

A Catania

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Catania


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Prestare maggiore attenzione agli studenti erasmus
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ALVARO

4.5
17/10/2016
Il meglio: Prestare maggiore attenzione agli studenti erasmus
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

  • 1001224 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE (obiettivi) Conoscere i principi, le metodologie e gli strumenti principali nei processi di sviluppo del software, con particolare riferimento all’analisi ed alla specifica dei requisiti, alla definizione dell'architettura di sistema, al progetto, ed al testing. Conoscere alcuni dei più diffusi design pattern e comprendere il loro ruolo nella progettazione e sviluppo del software. Conoscere la notazione standard UML per la modellazione dei sistemi software. Saper progettare un sistema informatico con architettura mediamente complessa, pianificando le varie attività dei processi del ciclo di vita del software e producendo documenti in accordo agli standard del settore. Saper modellare le diverse viste di un sistema software utilizzando la notazione standard UML.
  • 1002043 - SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATIVI (obiettivi) Conoscere le basi teoriche e gli aspetti applicativi della sicurezza nelle reti. Comprendere i principi della crittografia e dei cifrari attualmente in uso. Conoscenza i protocolli più importanti, le tecnologie e gli algoritmi per la creazione dei principali servizi legati alla sicurezza delle reti, e i principi di progettazione delle applicazioni in funzione della loro sicurezza. Sapere configurare correttamente i servizi di sicurezza quali i sistemi di autenticazione, gestione della riservatezza e gestione della sicurezza nelle transazioni
  • 1001928 - TECNOLOGIA DEI SISTEMI DI CONTROLLO (obiettivi) Conoscere le tecnologie e metodologie nel campo dell’automazione che mirano alla realizzazione di sistemi di controllo sia analogici che digitali. Comprendere il funzionamento e dell'utilizzo di dispositivi, sensori ed attuatori, quali elementi caratterizzanti un sistema di controllo a ciclo chiuso. Sapere applicare le conoscenze teoriche alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni per l’automazione e la supervisione di impianti e dispositivi industriali.
  • 1001827 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1002692 - ALTRE ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
  • 1001628 - ARCHITETTURE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI (obiettivi) Conoscere le tecnologie e architetture delle reti di ultima generazione, per comprendere e interpretare l'evoluzione di Internet e delle tecnologie recentemente adottate. Sapere individuare le soluzioni architetturali e tecnologiche per una rete di telecomunicazioni piu' appropriate al contesto applicativo considerato, sia questo inerente le comunicazioni fisse o mobili convergenti su IP.
  • 1002067 - RETI PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (obiettivi) Conoscere le metodologie per la progettazione di reti per Automazione Industriale e comprendere le tecniche che si applicano in maniera trasversale ad un gran numero di problematiche, tipicamente dei sistemi real-time e dei sistemi distribuiti; conoscere gli scenari e gli ambiti applicativi (in continua crescita) delle reti. Sapere applicare le conoscenze teoriche alla progettazione di reti di automazione industriale, partendo dalle caratteristiche del processo in esame, per giungere alla definizione di una infrastruttura di comunicazione in grado di fornire i servizi richiesti.
  • 1002042 - SISTEMI COGNITIVI E INTERAZIONE PERSONA CALCOLATORE (obiettivi) Conoscere le metodologie di Contextual Inquiry per evidenziare le opportunità di miglioramento nei flussi di attività e informativi in un sistema socio-tecnico distribuito. Sapere progettare e prototipare a vari livelli di fedeltà un sistema interattivo (prodotto o servizio) applicando i principi di interaction design e UX (User Experience). Sapere selezionare ed applicare le metodologie più appropriate per effettuare la valutazione di usabilità un sistema interattivo. Conoscere le principali tecniche di estrazione di modelli dai dati (data mining) e di valutazione di tali modelli ai fini di incorporarli in sistemi cognitivi artificiali interattivi finalizzati a supportare il processo decisionale.
  • 1001887 - PROGETTAZIONE DI SISTEMI DISTRIBUITI (obiettivi) Conoscere tecnologie e strumenti di progettazione di SOA e Web Service, Messaging systems e Component based Enterprise systems attualmente sul mercato. Sapere effettuare il design e il deployment di applicazioni a componenti nell'ambito di sistemi enterprise, applicando i pattern classici delle architetture distribuite e gli algoritmi fondamentali per la gestione delle risorse in scenari anche di grandi dimensioni.
  • 1001447 - INFORMATICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI (obiettivi) Conoscere le tecnologie e tecniche di sviluppo di applicazioni informatiche nel campo industriale sia per la gestione dei processi produttivi (programmazione di PLC), sia per la gestione di sistemi distribuiti orientati al monitoraggio e alla supervisione di processi industriali. Sapere progettare e sviluppare applicazioni per l’automazione e la supervisione di impianti e dispositivi industriali.
  • 1002300 - LINGUAGGI E TRADUTTORI (obiettivi) Conoscere le tecniche di analisi e traduzione automatica dei linguaggi di programmazione e dei linguaggi naturali. Sapere progettare compilatori e strumenti che consentono la generazione automatica dei diversi moduli funzionali di un compilatore. Avere la capacita di applicare metodi e tecnologie proprie della progettazione dei compilatori a una vasta gamma di problemi che riguardano più in generale la progettazione e lo sviluppo di software.
  • 1001427 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE (obiettivi) Conoscere le tecniche di machine learning e soft-computing, di programmazione logica, di computer vision e tecnologie del web semantico; comprendere gli ambiti di applicazione di ciascuna tecnica e conoscere le metodologie di progettazione e valutazione dei sistemi intelligenti. Sapere applicare le tecniche di machine learning e soft-computing, di programmazione logica, di computer vision e le tecnologie del Web semantico, alla soluzione di problemi attuali, in ambiti applicativi quali location intelligence, e-health, image processing and understanding, business intelligence.
  • 1001350 - SISTEMI EMBEDDED (obiettivi) Conoscere le architetture avanzate dei microprocessori general-purpose ed application-specific, con particolare riferimento alle caratteristiche generali dei sistemi embedded (SE). Comprendere le principali tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e della potenza di un sistema embedded, e conoscenza dei contesti applicativi più significativi. Sapere progettare un Sistema Embedded, tenendo conto dei requisiti computazionali e dei consumi di potenza, e di programmarlo, con particolare riferimento allo sviluppo di applicazioni per terminali mobili e allo sviluppo di servizi context-aware.
  • 1002356 - PROVA FINALE
  • TOTALE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria informatica

Prezzo da consultare