Ingegneria Informatica

Università Telematica Internazionale Uninettuno
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: L'ingegnere informatico conosce il funzionamento dei sistemi complessi che caratterizzano la società dell'informazione e i principi e i paradigmi di funzionamento e di progettazione dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione e sa valutare l'impatto delle soluzioni proposte nel contesto economico-sociale.
Rivolto a: La Laurea in Ingegneria Informatica mira a fornire le seguenti capacità professionali: capacità di definire le specifiche di progetto e di coordinare la realizzazione di applicazioni che facciano uso di metodologie e strumenti informatici consolidati; capacità di progettare e sviluppare applicazioni dedicate, anche in collaborazione con altre figure professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Corso Vittorio Emanuele II, 39 , Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
L'ingegnere informatico conosce il funzionamento dei sistemi complessi che caratterizzano la società dell'informazione e i principi e i paradigmi di funzionamento e di progettazione dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione e sa valutare l'impatto delle soluzioni proposte nel contesto economico-sociale.
L'ingegnere informatico ha una conoscenza approfondita sia metodologica che pratica. Pertanto possiede gli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo, anche attraverso lo studio individuale, ed è in grado di contribuire alla progettazione di soluzioni innovative e di valutare e risolvere i problemi nella realizzazione di sistemi informatici.
Inoltre, l'ingegnere informatico è dotato di una preparazione, sia nelle scienze di base (matematica, fisica, chimica) sia nelle scienze d'ingegneria, che gli consente di interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale, in particolare con le altre figure professionali del settore dell'informazione.
La Laurea in Ingegneria Informatica mira a fornire le seguenti capacità professionali:

  • capacità di definire le specifiche di progetto e di coordinare la realizzazione di applicazioni che facciano uso di metodologie e strumenti informatici consolidati;
  • capacità di progettare e sviluppare applicazioni dedicate, anche in collaborazione con altre figure professionali;
  • capacità di gestire e mantenere sistemi e applicazioni informatici individuando, dimensionando o gestendo architetture e impianti che utilizzano tecnologie consolidate;
  • capacità di intervenire nella progettazione, nello sviluppo e nella manutenzione di sistemi di supporto alle decisioni, anche in collaborazione ad altre figure professionali;
  • capacità di recepire le innovazioni tecnologiche nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, di addestrare collaboratori, di partecipare a gruppi di ricerca e sviluppo nell'industria informatica e di contribuire alla formazionedi base nel settore informatico.
    Il curriculum degli studi si basa sulla convinzione che, per la formazione di un buon ingegnere informatico, siano necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata attività pratica.
    La cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, piuttosto che una sofisticata specializzazione in tecnologie e applicazioni di rapida obsolescenza, permette di adeguarsi ad una rapida evoluzione tecnologica. Fanno parte della cultura di base conoscenze di matematica sia continua che discreta e conoscenze fisico-chimiche. Le conoscenze di interesse nelle discipline dell'ingegneria sono prevalentemente nel settore dell'informazione, elettronica, telecomunicazioni, automatica, che sono oggi "ingegneria di base" alla stessa stregua della meccanica e della termodinamica applicate.
    Per fornire un'adeguata esperienza nell'uso degli strumenti informatici, si prevede la presenza di un adeguato numero di crediti formativi da acquisire in laboratorio nei corsi informatici e con specifiche attività di progetto. In particolare, per il conseguimento della laurea è necessario seguire due moduli di "progetto" a carattere informatico. Ulteriori attività pratiche saranno svolte nel tirocinio e nella preparazione della prova finale.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Lo studente che intende seguire con profitto il Corso di Laurea deve possedere una preparazione in grado di assicurare la capacità di comprensione dei testi e di rielaborazione del loro contenuto; la capacità di astrazione e attitudine a un approccio metodologico nonché conoscenze scientifiche di base con particolare riferimento ai seguenti argomenti matematici: strutture numeriche, aritmetica, logaritmi e loro proprietà; algebra elementare, equazioni e disequazioni; geometria euclidea, proprietà delle figure piane, coordinate cartesiane, trigonometria, successioni e funzioni; progressioni aritmetiche e geometriche, proprietà di alcune funzioni elementari (potenze, logaritmo, esponenziale, funzioni trigonometriche).

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale consisterà nella stesura di un breve elaborato in una delle discipline seguite dallo studente o da un progetto coerente l'attività professionale del candidato che sarà vagliato da una commissione di 5 docenti.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    La professione dell'ingegnere informatico ha una notevole rilevanza sociale ed un significativo impatto economico-industriale. Gli sbocchi professionali dell'ingegnere informatico sono aziende, enti ed istituti (pubblica amministrazione, finanza, industria, commercio ecc.) che forniscono servizi usando sistemi per l'elaborazione dell'informazione, che si avvalgono di prodotti informatici nei processi produttivi o che realizzano prodotti che includono componenti informatici.
    Alcune figure professionali specifiche sono qui elencate, divise per aree:
  • progettazione del software: analista/programmatore/manutentore del software;
  • reti di calcolatori: installatore/manutentore della rete/responsabile della sicurezza;
  • sistemi web: installatore/realizzatore/manutentore del servizio;
  • sistemi informativi: analista/realizzatore/manutentore del sistema;
  • progettazione di sistemi dedicati: progettista/programmatore/tecnico;
  • vendite/assistenza a utenti: tecnico commerciale/tecnico di assistenza.
    Attività di base
    Fisica e chimica

    CFU 10
    CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALE
    Matematica, informatica e statistica

    CFU 25
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIMAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICATotale CFU 35

    Attività caratterizzanti
    Ingegneria dell'automazione

    CFU 9
    ING-INF/04: AUTOMATICA
    Ingegneria delle telecomunicazioni

    CFU 10
    ING-INF/03: TELECOMUNICAZIONI
    Ingegneria elettronica

    CFU 10
    ING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/07: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
    Ingegneria informatica

    CFU 30
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 59

    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

    CFU 4
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/08: DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
    Discipline ingegneristiche

    CFU 9
    ICAR/19: RESTAUROING-IND/31: ELETTROTECNICATotale CFU 13

    Attivita' caratterizzanti transitate ad affini
    Ingegneria gestionale

    CFU 5
    ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALETotale CFU 5

    Attività specifiche della sede
    CFU 38
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALEING-IND/31: ELETTROTECNICAING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/03: TELECOMUNICAZIONIING-INF/04: AUTOMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIING-INF/07: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE MAT/05: ANALISI MATEMATICATotale CFU 38
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 2
    Prova finale
    CFU 2
    Lingua straniera
    CFU 9Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 9Totale CFU 30

    Totale Crediti CFU Ingegneria Informatica 180
    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni a

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto