Ingegneria Informatica

Laurea Triennale

A Scano Montiferro

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Scano montiferro

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Il laureato in Ingegneria informatica si occupa della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione e dei sistemi informativi. La sua formazione gli consente la direzione e la gestione di laboratori informatici e di sistemi informativi aziendali, sia nel contesto della produzione industriale che nell’area dei servizi. Rivolto a: Tutti, ovunque residenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Scano Montiferro (Oristano)
Visualizza mappa
Viale Monsignor Contini, 3, 09078

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di scuola secondaria superiore di II grado (maturità quinquennale)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Profilo della professione
Il laureato in Ingegneria informatica si occupa della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, gestione dei sistemi di elaborazione e dei sistemi informativi, sia nel settore industriale che in quello dei servizi. Oltre che impiegarsi presso aziende che producono o utilizzano informatica, può svolgere la libera professione.

Aspetti qualificanti

Sono ben note le carenze di specialisti informatici a livello italiano e mondiale rispetto alla richiesta del mercato: questo perché le competenze informatiche sono richieste ormai in moltissimi settori, non solo scientifici e tecnologici.
Il laureato in Ingegneria informatica si inserisce facilmente in ogni contesto produttivo o professionale grazie all’accentuata integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienze pratiche realizzate nei laboratori e negli stage aziendali.

Possibilità di lavoro
Chi si laurea in Ingegneria informatica ha come sbocco lavorativo naturale le aziende che realizzano sistemi e prodotti informatici, hardware e software, e le aziende e gli enti che progettano servizi per la pubblica amministrazione, la finanza, la comunicazione, i trasporti, e moltissimi altri settori produttivi.
Inoltre, le conoscenze di base e specialistiche apprese in questo corso di laurea sono ampiamente apprezzate in qualsiasi tipo di ente o azienda (anche non specificamente informatici), ad esempio per le attività che riguardano il progetto, la gestione e il controllo dei sistemi produttivi.

La Qualità. Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino fruibile presso il MIIT è concepito per favorire un elevato rendimento e una conclusione del ciclo di studi nei tre anni della sua durata legale. In linea con la riforma europea, esso è suddiviso in moduli didattici a ciascuno dei quali fa seguito un esame. Ogni modulo è svolto con le più avanzate tecnologie di videoconferenza e di videoproiezione nelle aule multimediali del Centro. Il lavoro è impostato in modo regolare, con orari predefiniti e ritmo costante. I materiali didattici, come dispense ed esercizi, vengono indicati in modo coordinato ed unitario, per sapere esattamente cosa e quando studiare.

Studenti lavoratori. Per i lavoratori, lo studio senza frequenza è supportato dal Servizio Studenti con il prestito delle videolezioni e con la segreteria on-line che fornisce materiali didattici e aggiornamenti quotidiani via internet.

I Docenti. I docenti titolari di corso, in organico al Politecnico di Torino, operano prevalentemente in videoconferenza. I docenti incaricati per la sede locale, nominati dal Comitato Scientifico, operano in presenza. Presso il Centro ogni attività didattica è gestita da personale docente.

Il Supporto. In settembre si tiene il Corso Propedeutico di Matematica, finalizzato al raggiungimento di un livello di preparazione adeguato all'inizio del corso di Laurea. Durante e dopo il periodo di studi, inoltre, il MIIT favorisce l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro attraverso il contatto con le aziende e la partecipazione a progetti di lavoro.

Piano di studi

I ANNO

Analisi matematica I

Chimica

Informatica

Lingua inglese

Fisica I

Geometria

Tecniche di comunicazione e scrittura


II ANNO

Analisi matematica II

Elettrotecnica

Algoritmi e programmazione

Calcolatori elettronici

Fisica II

Metodi matematici per l’ingegneria

Sistemi e tecnologie elettroniche


III ANNO

Elettronica applicata e misure

Reti di calcolatori

Sistemi operativi

Teoria ed elaborazione dei segnali

Basi di dati

Controlli automatici

Programmazione a oggetti

Tirocinio

Monografia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria Informatica

Prezzo da consultare