Ingegneria per l’embedded software

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Testing

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Ingegneria per l’embedded software

DOCENTE

Prof. Giuseppe Iazeolla

CODICE DISCIPLINA: INF05017

SSD: ING-INF/05

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL´INSEGNAMENTO

La presenza di software embedded, inizialmente limitata ai velivoli, si sta facendo sempre più diffusa nei veicoli terrestri e in particolare nelle auto, dove si assiste a una crescita esponenziale, per l’aumentato numero dei servizi, la necessità di facilitarne le varianti e i sempre più stringenti requisiti di affidabilità e sicurezza. Questo corso affronta l’estesa materia del processo di sviluppo software nei veicoli, con particolare riguardo all’automobile, la materia dei metodi di ingegneria del software necessari per fare del software embedded un prodotto economico e di qualità, ossia corretto, efficiente, riusabile etc, ma anche esso stesso affidabile, considerato che oggi il 30% dei più severi malfunzionamenti auto provengono da difetti software.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Il ruolo del software nell’automobile
  2. Software di powertrain, chassis e body
  3. Architettura logica del sistema
  4. Elementi basilari del sistema
  5. Processi fondamentali di sviluppo software
  6. Processi di supporto allo sviluppo
  7. Affidabilità, monitoraggio e diagnostica
  8. Analisi e testing per affidabilità del software embedded
  9. Affidabilità e safety
  10. Analisi e testing per safety

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  1. J.Schauffele, T. Zurawka, "Automotive Software Engineering", SAE International, Warrendale, Pa, USA (copre punti da 1 a 7 del programma e le Prove Itinere 1, 2 e 3). Da studiare nelle parti che seguono:
    • Cap 1 tutto
    • Cap 2 pp 39-51, e 84-114
    • Cap 3 tutto
    • Cap 4 tutto
    • Cap.5 pp 211-266 e 306-318
  2. G. Iazeolla “Affidabilità e Sicurezza del Software”, Franco Angeli, 2013. (copre punti 8, 9, 10 del programma, la Prova Itinere 2 e la Prova Finale)
  3. G. Iazeolla PRINCIPI e METODI di SIMULAZIONE DISCRETA, Franco Angeli 2010. Cap. 3 (per la Prova Itinere 2)

MODALITÀ DELL´ESAME FINALE

Prova in Itinere1: Relazione sulla lettura di un articolo su sicurezza e affidabilità del software veicolo.
Prova in Itinere 2: Laboratorio sperimentale di affidabilità del software (vedi dettagli poi).
Prova finale: Sistemi SE veicolo, attributi qualità e stima affidabilità software, testing statistico, modelli statici affidabilità.


La Prova in Itinere1 fa riferimento al Testo 1 e alla lettura articolo, la Prova in Itinere 2 fa riferimento ai Testi 1, 2 e 3, e la Prova finale fa riferimento al Testo 1 e al Testo 2.

Dettagli su Prova in Itinere 2: la prova è intesa a una verifica delle preparazione raggiunta dallo studente sulla parte di programma relativa a testing statistico per l’ affidabilità del software.
I testi di riferimento sono il Testo 2 (eccetto i Capp.5, 8, 9, 10), e il Testo 1 (limitatamente alle pp. 96-107) . Per lo svolgimento della prova è necessario che lo studente abbia familiarità con la generazione pseudocasuale come dal Testo 3 (Cap.3, eccetto le pp. 148-185).

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto