Corso attualmente non disponibile
Innovation and Future Thinking Corsi Estivi
-
Colgo l'occasioome per farvi i miei più sentiti complimenti per la vostra eccellente offerta formativa che evoluziona con la società; per la scelta dei docenti, che sono pieni di entusiasmo e che sono una grande fonte di ispiarazione, e in generale di tutti coloro che lavorano qui che fanno rendono queste esperienze vitali piene di significato che ti segnano e ti lasciano dei ricordi indimenticabili. Ho imparato tanto !
← | →
-
Cuando llegué era todo muy nuevo para mí y me sentía bastante rara el primer día pero en seguida hice amigas que eso es muy importante para mí para trabajar a gusto y compartir entre todos los mismos gustos y cosas que nos conmueven con gente que vale la pena. Todos los profesores que tuvimos nos enseñaron muchísimas cosas y nos dieron mucha información en poco tiempo, me transmitieron valores del arte y diseño de los que aprendí mucho con anécdotas que espero recordar. Ojalá algún día disfrute de mi profesión y pueda transmitir tanto como lo hacéis vosotros. Gracias a todo el equipo de IED, de verdad.
← | →
Corso
A Barcelona ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Il ritmo dei cambiamenti sociali, tecnologici, economici e ambientali sta aumentando rapidamente, e i progettisti, gli strateghi, gli innovatori trovano sempre più difficile anticipare, comprendere, pianificare e creare in questo clima di incertezza. La cultura si evolve e i processi si modificano in maniera virale, le connessioni tecnologiche, i nuovi modelli di business prendono vita rapidamente.
Durante questo corso "The Future Lab" aiuterà gli studenti a migliorare la loro capacità di captare i segnali di cambiamento, organizzare le idee in modelli, concettualizzando strumenti per mappare gli scenari possibili, individuare potenziali ostacoli e opportunità, progettare prodotti o servizi innovativi, e sviluppare le idee in grado di soddisfare esigenze emergenti. Con l'apprendimento delle basi del future thinking, orientate all'innovazione e alla creazione di valore, gli studenti acquisiranno una serie di strumenti che non diranno loro che cosa accadrà nel futuro, ma daranno loro le competenze necessarie ad individuare e valutare i futuri scenari possibili. Che si tratti della progettazione di un nuovo business, di un prodotto moda, o di un'applicazione per smartphone nel prossimo decennio, questo corso fornisce gli strumenti per anticipare le tendenze e agire.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Colgo l'occasioome per farvi i miei più sentiti complimenti per la vostra eccellente offerta formativa che evoluziona con la società; per la scelta dei docenti, che sono pieni di entusiasmo e che sono una grande fonte di ispiarazione, e in generale di tutti coloro che lavorano qui che fanno rendono queste esperienze vitali piene di significato che ti segnano e ti lasciano dei ricordi indimenticabili. Ho imparato tanto !
← | →
-
Cuando llegué era todo muy nuevo para mí y me sentía bastante rara el primer día pero en seguida hice amigas que eso es muy importante para mí para trabajar a gusto y compartir entre todos los mismos gustos y cosas que nos conmueven con gente que vale la pena. Todos los profesores que tuvimos nos enseñaron muchísimas cosas y nos dieron mucha información en poco tiempo, me transmitieron valores del arte y diseño de los que aprendí mucho con anécdotas que espero recordar. Ojalá algún día disfrute de mi profesión y pueda transmitir tanto como lo hacéis vosotros. Gracias a todo el equipo de IED, de verdad.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Jennifer Battaglia
Carla Torres
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Innovazione
- Future thinking
- Analisi tendenze
- Strategie di mercato
- Gestione strategica
- Ricerca e sviluppo
- Progetti di sviluppo
- Strategic planner
- Sviluppo strategico
- Design innovativo
Programma
Metodologia:
Il corso inizia con la fondamentale domanda: "Perché pensare al futuro?"
Questo tema verrà esplorarlo attraverso una panoramica delle abilità essenziali, l'identificazione e l'analisi delle tendenze, ponendo il fuoco anche sui segnali deboli, micro e macro tendenze, e su come utilizzare tutto questo per pensare a implicazioni possibili e risultati inattesi. Il processo comprende l'osservazione, la ricerca degli indicatori utili per guardare al futuro, lo studio dei comportamenti, dei messaggi e dei segnali che fanno presagire un cambiamento emergente.
Si percorrerà l'elaborazione di scenari, roadmapping, deadline, backcasting e ideazione creativa per sviluppare narrazioni future, da usare a fine strategico. Si terranno conversazioni su Skype con innovatori e designer che utilizzano queste tecniche come chiavi di sviluppo per la propria professione.
Partendo da questa base, verranno analizzate pratiche di innovazione e processi tradizionali top-down, bottom-up, aperti all'innovazione, e il modo in cui vengono impiegati dalle grandi aziende. Si imparerà come legare lungimiranza e innovazione, ipotizzando sviluppi di design e di prodotto "a prova di futuro".
Infine, si vedrà come realizzare prototipi tenendo a mente il futuro immaginato, dando vita ad un progetto finale che presenti soluzioni ai problemi che si sono prospettati per il prossimo decennio.
Coordinatore
Scott Smith
Scott Smith è il fondatore di Changeist, in cui dirige le attività di strategia, ricerca e design. Il suo lavoro si basa su oltre 20 anni di esperienza dedicato al monitoraggio sociale, culturale, tecnologico ed economico delle tendenze, e combina la ricerca "grounded theory" con il narrative design per poter affrontare l'imprevisto.
Prima di fondare Changeist, Scott è stato direttore delle applicazioni di ricerca alla Social Technologies, una società di consulenza e innovazione. Ha definito possibili scenari futuri per il settore strategico pubblico e privato, e per i team di design e di Ricerca e Sviluppo di tutto il mondo, tra cui UNICEF, Nokia, Ford, Barilla e Proctor & Gamble.
Scott dirige partnership e collaborazioni con una vasta gamma di gruppi di design, strategia e innovazione, tra cui il lavoro con designer speculativi Superflux, Near Future Laboratory, l'agenzia d'innovazione FutureEverything, e il think tank nordico Demos Helsinki. Inoltre, Scott lavora come consulente per il gruppo Anthemis con sede a Londra ed è stato consulente esperto per le società di ricerca internazionale, tra cui ?WhatIf! e GfK. Ha anche sostenuto lo scenario di sviluppo del prossimo Museo del Futuro 2016, elaborato dal Gabinetto del Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti.
Dal punto di vista pubblico, Scott è anche uno scrittore per Quartz e collaboratore per How We Get to Next, WIRED UK e HOLO. È stato ospite di conferenze presso la RCA a Londra, e relatore al LIFT e FutureEverything ,SXSW, EPIC, e The Next Web. Ha inoltre progettato e diretto un laboratorio di innovazione per FutureEverything nell'autunno 2015 a Singapore.
Durata e frequenza:
Date: Dal 17 al 28 luglio 2017
Durata: 2 settimane
Orario: Dal 17 al 27 luglio dalle 16.40h alle 21.40h // 28 luglio dalle 09.30h alle 14.30h
Ulteriori informazioni
Innovation and Future Thinking Corsi Estivi